COSMOLOGIA MODERNA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Geocentrismo ed eliocentrismo e…
Advertisements

MOTI DEI CORPI CELESTI Modelli Fisico-Matematici e loro validità
IL SISTEMA SOLARE CARATTERISTICHE
ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI PRIMO GRADO
I Greci (V sec. a.C.)‏ Platone Aristotele Ipparco.
LA RIVOLUZIONE ASTRONOMICA
IL SISTEMA SOLARE Sistema Solare: insieme di corpi celesti in rotazione attorno al Sole. Ne fanno parte: 1. una stella (Sole) 2. nove pianeti 3. diverse.
S.M.S. “Virgilio “ Salamone M.G. 3 G
Nascita del sistema solare
Leggi di Keplero Keplero, sicuro della precisione delle osservazioni di Marte ottenute da Tycho Brahe, fu in grado, all'inizio del 17mo secolo, di calcolare.
Configurazioni planetarie
Configurazioni planetarie Perché mercurio e venere si vedono solo in prossimità dellalba o del tramonto mentre invece marte, giove, saturno si vedono dal.
la rivoluzione del ‘600 in astronomia
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
I pianeti Alcuni pianeti sono circondati da altri corpi simili, ma molto piu piccoli, chiamati satelliti. La luna, per esempio, è il satellite della terra.
Moto dei pianeti Il moto dei pianeti è descritto dalle tre leggi di Keplero, basate sulle osservazioni dell’astronomo danese Tycho Brahe ( ) ed.
Inclinazione, rispetto all’eclittica, dei piani delle orbite dei pianeti PLUTONE MERCURIO VENERE SATURNO ECLITTICA Inclinazioni.
Keplero Keplero, astronomo e matematico tedesco, nacque nel 1572 e morì nel Nel 1594 scrisse la sua prima opera: il Prodromus Dissertationum. Venne.
Alcuni esempi: 1. Keplero – la prima legge
OSSERVIAMO IL CIELO IL SOLE LA LUNA LE STELLE I PIANETI Barbara Poli
Realizzato da Ilaria, Chiara, Alessandro. Secondo il sistema tolemaico, i moti degli astri risultano assai complicati I moti dei pianeti attorno alla.
La rivoluzione copernicana
La Rivoluzione Copernicana
IL SISTEMA SOLARE.
Sistema solare pianeti moti rotazione rivoluzione Leggi di Keplero
La rivoluzione copernicana
La gioia di scoprire dove viviamo
Eccoti un po di astronomia per aiutarti a mettere le cose nella giusta prospettiva.
teoria geocentrica ed eliocentrica
La rivoluzione copernicana fu una rivoluzione di idee, una trasformazione della concezione che l'uomo aveva dell'universo e del suo particolare rapporto.
IL SISTEMA SOLARE di Laura Boschet classe 3G a.s
QUIZ SUL SISTEMA SOLARE
La rivoluzione astronomica del 1500
Il moto dei pianeti Fin dall’antichità si cercò di studiare l’universo per formulare un’interpretazione in grado di spiegare il movimento del Sole e di.
LA TERRA, UN OGGETTO CELESTE
Rivoluzione astronomica
La Gravitazione Modelli di universo.
IL SISTEMA SOLARE.
Teoria della Gravitazione Universale. Pitagora ( A.C.) e i suoi seguaci furono i primi ad elaborare un modello di sistema solare basato su idee.
Conosci il sistema solare?
Conosci il sistema solare??
FABRIZIO PARTESCANO & SIMONE TORRISI
L’affare Galileo.
C’è da restare attoniti...
L’ASTRONOMIA CRAVERO GIACOMO 3 C Anno Scolastico
Dal sistema geocentrico ad oggi
L’EVOLUZIONE FILOSOFICA DELLA TERRA
GALILEO GALILEI Ilaria.
IL NOSTRO SISTEMA SOLARE
ASTRONOMIA.
origine, struttura e movimenti
 Il sistema solare si comporta allo stesso modo dei pianeti che ruotano intorno a una stella. Si muove alla velocità di 320 chilometri al secondo.
Il nostro Sistema Solare
TERZA LEGGE DI KEPLERO:. Legge di Keplero: Considerando la terza legge di Keplero ci apprestiamo a calcolare la costante per i pianeti de sistema.
COPERNICO e L’UMANESIMO
PROPRIETA’ DEI MATERIALI
Mercurio è il pianeta più piccolo e più vicino al Sole
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
La misura del mondo 3 - “Oltre la Terra”
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
Il sole è la stella più vicina a noi ed è il centrò del sistema solare. Come tutte le stelle è composto di gas incandescenti che raggiungono temperature.
IYA2009: INTERNATIONAL YEAR OF ASTRONOMY TOMMASO GRAPPOLI, DENE’ VITALI, NOEMI WILKINSON 3 B Ap – 2014/15.
L’Universo conosciuto...
La Rivoluzione copernicana
LEGGI di KEPLERO e moto dei pianeti.
I pianeti del sistema solare.
SOTTO I CIELI DI DANTE.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Il nucleo centrale, immobile è la terra (globo terracqueo)
Transcript della presentazione:

COSMOLOGIA MODERNA

THYCO BRAHE Di famiglia aristocratica - il padre Otto Brahe era Governatore di alcune proprietà regie- nacque nel 1546 in Scania, una regione allora appartenente alla Danimarca, ma oggi svedese. La famiglia intendeva avviarlo alla carriera diplomatica, ma il ragazzo, si interessò fin da subito allo studio dell’astronomia.

SISTEMA THYCONICO La Terra è immobile al centro di un universo chiuso da una sfera stellare. La Terra è anche (come nel sistema tolemaico) al centro delle orbite della Luna e del Sole mentre al centro delle orbite degli altri cinque pianeti (Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno) si trova il Sole.

Sistema thyconico

Sistema thyconico

EPICICLO Circonferenza il cui centro è collocato sulla circonferenza di un cerchio di raggio maggiore detto deferente. epì sopra kyklos cerchio

IMPLICAZIONI RELIGIOSE Non ci furono conseguenze religiose e quindi motivi di scontro con le Sacre Scritture perché: sosteneva l’immobilità della Terra sosteneva la centralità della Terra