Il paesaggio montano ..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Europa e Italia Aspetto fisico
Advertisements

La struttura della terra
Le Americhe Nord America
ESEGUITO DA… ESEGUITO DA… La Grecia è una repubblica democratica. Con il referendum popolare del 1974 la Grecia è diventata una Repubblica democratica.
LA RUSSIA.
Carta fisica 1.
la tettonica delle placche
la tettonica delle placche
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
Un margine divergente immaturo
Monti valli e pianure.
CLIMA E AMBIENTI NATURALI
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Progetto "cliccando s'impara"
L’EUROPA Diana Dragoni a.s
Il paesaggio montano ..
BIODIVERSITA’ ACERO.
Salve. Benvenuti in Europa
I rilievi in Italia LE ALPI
Il parco nazionale d'Abruzzo.
La Francia Scuola Secondaria di I° Grado - classe II F -
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
Il territorio e le regioni
GLI ELEMENTI GEOMORFOLOGICI DEL PAESAGGIO
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
L’Europa caratteri generali
NASCITA E FORMAZIONE DELLE MONTAGNE
COME L’UOMO HA CAMBIATO L’AMBIENTE
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La Francia By LORENZO.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
Paesaggi montani.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Il territorio spagnolo
Asia.
I GHIACCIAI.
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
03/07/12 I RILIEVI I principali rilievi italiani sono costituiti dalle catene montuose delle Alpi e degli Appennini. Ai loro piedi si estendono numerosi.
IL NORD Caratteri Geofisici
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
COME STUDIARE UNA LEZIONE DI GEOGRAFIA: LE ALPI
LA FRANCIA.
Prof Bordonaro e Guglielmo Spampinato ( classe 1F a.s )
Europa fisica.
Rilievi e pianure In europa e in italia
Il nostro gruppo si occupa del Mar Mediterraneo, racchiuso fra le coste meridionali dell’Europa, settentrionali dell’africa E occidentali dell’Asia introduzione.
Lavoro di gruppo di GEOGRAFIA di GABRIELE, LORENZO, GIULIO, GIAN MARIA, MATTEO, RICCARDO.
INDIA DI THOMAS.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
CROAZIA.
Le montagne Monti AltezzaCatena montuosaRegione/Nazione Monte Bianco4.810 m.Alpi GraieValle d'Aosta/Francia Monte Rosa4.609 m.Alpi PenninePiemonte/Valle.
L’Europa caratteri generali
GEO/GRAFIA TERRA-STUDIO.
L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo,
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
Un’Europa antica e un’Europa giovane
Transcript della presentazione:

Il paesaggio montano .

Cos’è una montagna? La montagna o rilievo è una parte della superficie terrestre che si eleva al di sopra di un fondovalle o di una pianura con un dislivello di almeno 500 metri rispetto al livello del mare. Una serie di rilievi ravvicinati costituisce una catena montuosa (es. Alpi) Quando le montagne formano un unico gruppo compatto, prendono il nome di massiccio montuoso (es. M.te Bianco). Un rilievo la cui parte più elevata si presenta largamente pianeggiante viene detto altopiano (es. Asiago).

LE CATENE MONTUOSE

IL MASSICCIO DEL GRAN SASSO

Elementi che costituiscono la montagna Valico o passo: punto della montagna che permette di passare facilmente da un versante all’altro (simbolo ][). Versante o fianco: ciascuno dei due pendii che si estendono dalla vetta alla base della montagna. Vetta o cima: il punto più elevato di una montagna (simbolo ∆). Crinale: linea immaginaria che passa tra i punti più alti del rilievo e separa i due versanti. Valle: area racchiusa tra due versanti montuosi; la parte più bassa viene detta fondovalle.

Crinale

Orogenesi europea

Montagne più antiche Sono quelle formatesi durante l’orogenesi caledoniana ed ercinica; interessano la parte settentrionale e centrale dell’Europa. Alpi Scandinave; Monti Grampiani, Pennini e Cambrici nelle Isole Britanniche (Orogenesi Caledoniana 600-250 milioni di anni fa) Monti Cantabrici, Sistema Centrale, Sierra Morena (Penisola Iberica); Massiccio Centrale e Armoricano, Catena dei Vosgi e del Giura, Ardenne, Selva Nera, Massiccio Renano, Selva Boema, Sudeti, Monti Metalliferi (Regione Franco-Germanica); Urali (Orogenesi Ercinica 260-200 milioni di anni fa). Queste montagne non superano quasi mai i 2.000 metri di altitudine le loro cime sono arrotondate a causa dell’erosione.

Montagne più giovani Sono quelle nate dall’Orogenesi Alpina (70-1,8 milioni di anni fa). Si concentrano nell’Europa meridionale e formano una sorta di semicerchio intorno al Mar Mediterraneo: Pirenei, Alpi, Carpazi, Balcani, Caucaso Appennini e Alpi Dinariche. Sono montagne caratterizzate da cime elevate oltre i 2.000 metri e appuntite. In queste Catene si trovano le vette più alte d’Europa: Monte Elbrus nel Caucaso (5642 mt) e Monte Bianco (4810 mt) nelle Alpi.

Le montagne italiane La Penisola Italiana è coperta per più di 2/3 da montagne e colline. Le montagne appartengono alle catene delle Alpi e degli Appennini. Le Alpi chiudono a nord la penisola formando un arco di 1.200 km nel versante esterno e 750 km in quello interno. Le vette più elevate si trovano ad ovest. Le Alpi vengono divise in tre settori: Occidentali, Centrali e Orientali Tra le Alpi e la pianura si estendono rilievi di minore altitudine chiamati Prealpi (Lombarde, Venete, Carniche e Giulie). I Monti Lessini appartengono alle Prealpi Venete.

Ma Con Gran Pena Le Reti Cala Giu

Profilo altimetrico delle Alpi Ma Con Gran Pena Le Reca Giu

Gli Appennini Si estendono lungo tutta la penisola italiana fino alla Sicilia, per circa 1200 km. Non costituiscono un’unica catena ma una successione di massicci, rilievi e piccole catene. Hanno altitudini inferiori alle Alpi (max Gran Sasso). Si suddividono in tre parti: Settentrionale (Ligure, Tosco-Emiliano), Centrale (Umbro-Marchigiano e Abruzzese), Meridionale (Campano, Lucano e Calabro e Siculo).

Profilo altimetrico degli Appennini

LE COLLINE (sotto nella foto, colline toscane)

LE COLLINE La collina è un rilievo meno elevato della montagna. La distinzione tra montagna e collina non è netta e può essere soggetta a diverse definizioni. Tuttavia la concezione più diffusa è che i territori possano essere considerati collinari a partire dai 200 metri fino a giungere ai 600 metri sul livello del mare. La collina può avere forme dolci e arrotondate, con copertura di vegetazione, ma anche un aspetto scosceso e brullo.

Le colline in Italia Le colline rappresentano oltre il 40% del territorio italiano. Sono presenti in tutta la penisola, in modo particolare nelle regioni centrali (Toscana, Umbria, Marche) Esistono : colline moreniche (regioni alpine) Colline formate da antichi depositi vulcanici (Lazio)

Le colline in Europa Nel Bassopiano Sarmatico troviamo sistemi collinari altri poche centinaia di metri: Alture del Volga, Valdaj, Rialto Centrale Russo. La disposizione e la forma di questa regione sono il risultato della lunghissima azione delle forze esogene. Numerosi altri sistemi collinari si trovano in tutto il continente dalle Isole Britanniche alla Penisola Italiana, dalla Francia fino agli Urali.

luzziandstudents1.wikispaces.com Clicca su PAGES AND FILES