I criteri di aggiudicazione nei lavori ANAS:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione riguardante
Advertisements

Importanza economica Grandi reti transeuropee di trasporto, costo totale di 600 miliardi € (stima del gruppo Van Miert, 2003) Infrastrutture ambiente e.
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
La creazione di una Richiesta di Offerta semplificata
Genova, 21 Settembre 2010 Rete GPPinfoNET Liguria Gruppi di lavoro
Lucia Della Spina Reggio Calabria, 8 Novembre 2007
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Il procedimento a evidenza pubblica
Progetto Monitoraggio Criteri di prioritizzazione delle azioni
Il disciplinare 37° Congresso Nazionale ANMDO 09/06/20111 Marco Sivieri – affari legali e generali.
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
Studio Legale Avv. Daniele Spinelli
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
1 Codice dei contratti pubblici Criteri di aggiudicazione e anomalia delle offerte 3 marzo 2008 Alberto Mischi.
Codice dei contratti pubblici di scelta del contraente
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Il recepimento della direttiva unica a livello statale
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
ATI e Contratti di rete Acquisizione di beni e servizi sottosoglia alla luce dei recenti interventi normativi. Pisa - 27 giugno 2013 A cura di Ivana.
Le informazioni per la realizzazione dell’opera
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
1 Gestione dei servizi alla persona Mix di pubblico e privato: concorrono soggetti pubblici privati e del terzo settore attraverso la programmazione concertata.
IL REGOLAMENTO E SOSTITUTIVO del regolamento generale DPR n. 554/1999, attuativo della Legge Merloni del DPR n.34/2000 sulla qualificazione.
L’aggiudicazione di una RdO con il criterio economicamente più vantaggioso Aprile
GdL Affidamenti di incarico Consiglio Nazionale degli Ingegneri Assemblea dei Presidenti degli Ordini degli Ingegneri dItalia PROCEDURE E CRITERI PER LAFFIDAMENTO.
SERVIZI E FORNITURE NEGLI ENTI PUBBLICI
Gare d'appalto telematiche Il caso della piattaforma di e-procurement della Centrale di acquisto territoriale della Regione Puglia Avv. Pasquale Lopriore.
Tipologia di contratti di appalto di lavori
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
Profili tecnico-giuridici della nuova normativa
DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
19 Aprile 2005 – Bologna Seminario sul recepimento della Direttiva unificata in materia di appalti pubblici Relazione di Gianfranco Piseri.
Piani della Luce: la qualità nel Bando di Gara alla luce delle due sentenze del Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Sezione di Brescia n.
SEMINARIO FORMATIVO PER GLI ABILITANTI INGEGNERI
La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato
COME FORMARE LE STRUTTURE OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per elaborare e.
Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità e perché.
Ufficio Acquisti Economato ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
I TERMINI PER LE GARE IMPORTI SOPRA SOGLIA (art. 70, D.Lgs 163/2006)
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratori di cattedra:
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Codice dei contratti pubblici
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
Introduzione all’economia del settore elettrico e agli orientamenti europei e nazionali di settore Graziella MARZI Università degli Studi di Milano-Bicocca.
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
Gli appalti per le Istituzioni Scolastiche OOO Trasparenza – MePA/Consip – Fatturazione Torino – 28 novembre 2014 Avv. Francesco Bragagni.
Il bando e la procedura di gara per la scelta dei contraenti
1 Appalto Pubblico di Forniture ICT Marina Venzo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Forum PA La qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Evento.
Azienda Ospedaliera C.T.O. – C.R.F. – Maria Adelaide di Torino PROJECT FINANCE Unità Spinale Unipolare ai sensi dell’art.19 L.109/94 e ss.mm. 1 STRUTTURA.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
UNINDUSTRIA – ROMA 7 Novembre PROGETTO PROCUREMENT I lavori di ANAS S.p.A struttura, competenze e funzionamento dell'Ufficio Gare e Contratti di.
Le linee guida ANAC Roma, 11 maggio 2016 Dott. Alberto Cucchiarelli
1 La procedura negoziata nel Codice dei contratti Venezia, 31 marzo 2009 Antonio Vespignani Direttore ANCE Venezia.
Gara per la fornitura di farmaci e servizi in favore delle aziende del servizio sanitario regionale a cura di Domenico Arcidiacono – Presidente Scr Piemonte.
10 ottobre 2011 L'Italia al CERN LE PROCEDURE D’ACQUISTO DEL CERN Dante Gregorio.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
SEGRETERIA DI STATO AFFARI INTERNI E GIUSTIZIA Nuove regole, procedure e criteri per gli appalti pubblici di fornitura e somministrazione di beni e servizi.
Sassari, 10 novembre 2015 Diego Corrias Laboratori di simulazione bandi OFFERTA ECONOMICA.
XPR Status Procedure, gare ed ordini 16 giugno 2016 A. Lanza – INFN Pavia.
IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
ALCUNE BREVI RIFLESSIONI SUL DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016 N.50 (Nuovo Codice degli Appalti) GENESI DEL DISPOSTO NORMATIVO: - DIRETTIVA 2014/23/UE:
NUOVI CRITERI DI AGGIUDICAZIONE DI GARA Andrea Magnanelli 1.
Transcript della presentazione:

I criteri di aggiudicazione nei lavori ANAS: l’offerta economicamente più vantaggiosa

Determinazione dei criteri di valutazione Tempo di esecuzione Valutazioni di natura quantitativa Rendimento Prezzo Durata della concessione Livello delle tariffe Valutazioni di natura qualitativa Valore tecnico delle opere Cantierizzazione e fasi di lavoro Caratteristiche ambientali Modalità di gestione e di manutenzione dell’opera 2

Determinazione dei criteri di valutazione ANAS SUB-CRITERI pregio tecnico: adozione di tecnologie, metodologie e materiali tali da ….. minimizzare le interferenze rischio di ritardi interventi di manutenzione sicurezza dei lavoratori attività di cantiere impatti delle lavorazioni caratteristiche ambientali: adozione di tecnologie, metodologie e materiali tali da ….. organizzazione del cantiere minimizzazione/mitigazione impatti bilancio terre risorse rinnovabili cantierizzazione e fasi di lavoro organizzazione del cantiere presidio dei nodi critici fasizzazione dei lavori cronoprogramma dettagliato 3

Determinazione dei punteggi - ANAS Le indicazioni di ANAS sulla determinazione dei punteggi per i vari criteri di valutazione possono/devono essere modulate in modo da rappresentare al meglio le caratteristiche del progetto e le volontà della s.a. per il singolo appalto : prezzo – 35 pregio tecnico – 30 caratteristiche ambientali – 20 cantierizzazione e fasi di lavoro – 10 Tempo di esecuzione dei lavori - 5 Anche l’attribuzione dei punteggi relativi ai sub-criteri sarà articolata in modo da valorizzare quegli aspetti che maggiormente caratterizzano il singolo appalto. 4

Metodi di calcolo Art. 83, c. 5, d.lgs 163/2006 … le S.A. debbono utilizzare “metodologie tali da consentire di individuare con un unico parametro numerico finale l’offerta più vantaggiosa”. DPR 207/2010 - Allegato “G” … per indicare tali metodologie fa riferimento alle tecniche economiche e scientifiche definite "analisi multicriteri e multiobiettivi“ studiate per individuare, sul piano il più possibile oggettivo, quale sia la migliore entità (materiale e immateriale) fra una molteplicità di entità in possesso di diverse caratteristiche qualitative (per esempio: aspetti estetici, funzionali, requisiti dei materiali, efficacia della manutenzione nel tempo, ecc.) e di caratteristiche quantitative (per esempio: tempo di costruzione e costo di realizzazione).

Metodi di calcolo Nella determinazione 4 del 2009 dell’A.V.C.P., si è chiarito che la procedura di aggiudicazione è suddivisibile in due fasi: Fase 1: trasformazione delle offerte presentate dai concorrenti in relazione ai diversi criteri o sub criteri di valutazione in coefficienti numerici variabili; Fase 2: determinazione della graduatoria delle offerte con l'applicazione di una delle metodologie previste dal regolamento (Allegato “G” DPR 207/2010) o altro metodo che si rinviene nella letteratura scientifica. ANAS adotta il “metodo aggregativo-compensatore” in grado di utilizzare differenti modalità di calcolo - sia per gli elementi qualitativi che per quello quantitativi - in funzione delle specificità del singolo appalto 6

ELEMENTI QUANTITATIVI Metodi di calcolo – Appalti ANAS ELEMENTI QUANTITATIVI Negli appalti ANAS, gli elementi quantitativo fanno riferimento a prezzo ed al tempo di esecuzione dei lavori. In caso di riparametrazione dei coefficienti degli elementi qualitativi, elemento prezzo: interpolazione lineare tra il coefficiente pari a uno attribuito all’offerta più conveniente, e coefficiente pari a zero per l’offerta pari a quella posta a base di gara. elemento tempo: idem come sopra Qualora non sia prevista la riparametrazione di coefficienti qualitativi: elemento prezzo: interpolazione con linea “spezzata” funzione del Pmed (minore incremento di punteggio per le offerte superiori alla media) elemento tempo: interpolazione lineare

Metodi di calcolo – Appalti ANAS ELEMENTI QUANTITATIVI - elemento prezzo interpolazione con linea “spezzata” Il punteggio viene calcolato attraverso il prodotto del coefficiente V(a)i per il punteggio massimo attribuibile all’elemento stesso: V(a)i x 35 ….. (al max). Il coefficiente V(a)i - variabile da zero a uno – è relativo all’ i-esimo offerente: per Pi <= Pmed V(a)i = (5/35) x ((Pi - Pmin) / (Pmin - Pmed))+1 per Pi > Pmed V(a)i = (30/35) x ((Pi - Pba)/(Pmed - Pba)) Pi è il prezzo i-mo, Pmed è il prezzo medio, Pmin è il prezzo minimo, Pba è il prezzo a base d’asta. in questo modo viene evitato che un eccessivo ribasso annulli le valutazioni sull’offerta tecnica. 8

Metodi di calcolo ELEMENTI QUALITATIVI C(a) = Σn [Wi x V(a)i] C(a) - indice di valutazione dell’offerta (a) n – numero totale dei criteri Wi – punteggio del criterio (i) V(a)i – coefficiente della prestazione dell’offerta (a) rispetto al criterio (i) variabile da 0 a 1 Per la determinazione del coefficiente V(a)i, si fa riferimento a due possibilità: Confronto a coppie Attribuzione dei coefficienti 9

Metodi di calcolo - riparametrazione Qualunque sia il sistema scelto per la definizione dei coefficienti, nei documenti di appalto si può prevedere una successiva fase tesa a “trasformare la media dei coefficienti attribuiti ad ogni offerta da parte di tutti i commissari in coefficienti definitivi, riportando ad uno la media più alta e proporzionando a tale media massima le medie provvisorie prima calcolate “ In questo modo viene garantita l’attribuzione del massimo punteggio alla migliore offerta. Considerata la complessità degli appalti di ANAS e la conseguente articolazione in sub-criteri ai quali sono assegnati sotto-punteggi differenziati in grado di valorizzare le differenti problematiche del singolo appalto, la riparametrazione verrà articolata per i sub-criteri 10

Concludendo La stazione appaltante, quando sceglie il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, è tenuta a: indicare gli elementi di valutazione dell’offerta (il Codice parla anche di “criteri” di valutazione) che devono essere attinenti all’oggetto – esecuzione del contratto – e non ai soggetti – capacità degli offerenti; precisare il punteggio massimo che intende attribuire a ciascun elemento; ove necessario specificare i sub- criteri e i sub punteggi 11

Il PDM Nell’ottica di una sempre maggiore informatizzazione delle attività della s.a. al fine di migliorare la tempistica e la qualità dei processi, ANAS ha in essere un sistema di gestione documentale PDM - Project Document Management (https://pdm.stradeanas.it) in grado di accompagnare tutto lo sviluppo della procedura di appalto e della gestione della progettazione esterna. In particolare per le attività di appalto, il sistema garantisce lo scambio di documenti ed informazioni tra ANAS (Unità Gare e Contratti-UGC) e il concorrente attraverso il lavoro della propria Direzione Sistemi Informativi-SI. 12

Il PDM 13 PDM UGC - bando 1 pubblica il bando ed i relativi moduli per l’accettazione del sistema PDM 3 inoltra i moduli di accettazione CONCORRENTE 2 invia domanda di partecipazione allegando i moduli di accettazione UGC SI 4 crea l’utenza (password e ID) e la comunica al concorrente FASI BANDO DI GARA CONCORRENTE PREQUALIFICA UGC - prequalifica 5 per i soli concorrenti prequalificati abilita l’accesso al PDM LETTERA DI INVITO 6 Invia Lettera di Invito e comunicazione abilitazione all’accesso al PDM CONCORRENTE Documenti di gara Progetto definitivo a base di appalto Richieste e risposte ai chiarimenti Comunicazioni della s.a. Consegna del progetto esecutivo Istruttorie sul progetto esecutivo PDM 13