L’alimentazione di un tempo di Quinto Nicole L’alimentazione di un tempo era semplice, salubre, mediterranea,forse un po’ povera di calorie. Il pane, il latte, gli ortaggi, i cereali, in abbondanza, erano alla base di ogni pasto. Ogni cucina con il pavimento in terra battuta, aveva il suo bel focolare intorno al quale quasi come per una cerimonia sacra, si sedevano tutti per ascoltare le poche parole della persona più anziana;erano poche parole ma erano parole sagge. Non c’era la cucina a gas o il forno elettrico ma solo fornelli con la brace . Durante l’estate le donne pensavano a preparare la conserva per l’inverno. Compravano pochissime cose sia perché non avevano i soldi e sia perché preparavano molti cibi in casa.
Tipiche ricette di una volta Primi piatti: -risotto della Madonna(polenta e patate) -zuppa di farina arrostita -tortino di patate Zuppa di cipolle Secondi piatti: -involtini di carne -frittata con ortiche e casoretta -fagioli con mortadella di fegato di maiale -bussecca (trippa)
I pasti La merenda di una volta era: pane e olio con salumi; zucchero e fette d’arancia La colazione di una volta era:latte, pane raffermo e raramente biscotti fatti in casa Nella mia famiglia c’è un tipico piatto italiano, cioè le lasagne.
Il menù tipico della mia famiglia Lasagne Involtini di carne Verdure cotte Insalatina Tiramisù Acqua Vino
Il menù tipico di Brembate: Casoncelli tipici alla Bergamasca Stracotto di vitello con polenta Semifreddo al torroncino con salsa di cioccolato Caffè Acqua Vino Il dolce tipico di Brembate è: La smaiasa, torta con pane e mele