Il Socialismo Utopistico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
l’impegno sociale dei cattolici
Advertisements

IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
JOHN LOCKE John Locke (Wrington, 29 agosto 1632 – Oates, 28 ottobre 1704) è stato un importante filosofo britannico della seconda metà del Seicento ed.
Prof. Bertolami Salvatore
Tratto liberamente da wikipedia
Prof. Bertolami Salvatore
Storia della filosofia contemporanea
Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale
Karl Heinrich Marx.
CONDIZIONI DI VITA DEGLI OPERAI
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
Storia della filosofia contemporanea
Fenomeni collettivi di aggregato e di gruppo
La Rivoluzione industriale
Il socialismo utopista
Facoltà di SCIENZE POLITICHE Docenti Proff. SANCHEZ - GIOIA Accumulazione, sviluppo economico e squilibri nel capitalismo II Semestre A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Socialismo (lez 11) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Marx (lez. 14) II SEMESTRE A.A
La teoria delle rappresentazioni sociali
Ultimo aspetto: La religione
IL RUOLO DELLE DONNE.
Cap. 3 - le utopie del sec. XIX - Robert Owen
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
La Restaurazione.
CAPITALISMO, SOCIALISMO, DEMOCRAZIA Joseph A. Schumpeter
1 1.
Marx e il lavoro.
La seconda rivoluzione industriale
Illuminismo Dal 1700.
Il lavoro in Power Point “ La nascita del giornale” è stato
Saint-Simon.
Il congresso di Vienna.
La diffusione dell’industria in Europa e la questione sociale
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
Karl Marx «Il Capitale».
La cultura delle Pòleis
I centri urbani degli anni attorno al 1000
IL 1700 SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
Karl Marx.
Il socialismo: nuova ideologia del XIX secolo.
L’Idea socialista (pag )
Il sistema a economia mista
Il socialismo CON LE MACCHINE SI PRODUCE MAGGIORE RICCHEZZA E MAGGIORE LIBERTA’, MA CHI EFFETTIVAMENTE NE PUO’ GODERE? E’ GIUSTO CHE IL BENESSERE PRODOTTO.
PERCORSI DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE
La Rivoluzione Industriale
La critica all’Ideologia. La critica alla religione
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
La borghesia secondo Marx
GLOBALIZZAZIONE.
La società industriale
LA RIFORMA AGRARIA TIBERIO E CAIO GRACCO.
ORIENTAMENTI POLITICI TRA FINE ‘8OO E I PRIMI DEL ‘900.
Il pensiero politico ottocentesco
Rousseau ( ) Vita e opere. Rousseau liberò gli uomini o li ha resi schiavi? Il problema del Rousseau “padre dei totalitarismi”. Contesto storico.
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
scienza, tecnica e dominio
LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Il filosofo del comunismo. Notizie su vita e opere Nasce a Treviri (1818); muore nel 1883 Famiglia ebrea Si laurea in filosofia a Jena A Parigi conosce.
Teorie economiche e politiche
Il ‘48 in Francia: una rivoluzione tradita Cap Pag
Karl Marx – La sintesi del Manifesto. Le parti 1) analisi della funzione storica della borghesia 2) la storia come lotta di classe e rapporto tra proletari.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
LA QUESTIONE SOCIALE.
Transcript della presentazione:

Il Socialismo Utopistico

Origine… Il socialismo utopistico è la prima corrente del moderno pensiero socialista, sviluppatasi fra il XVII e XIX secolo in Europa. Il termine fu introdotto in un secondo tempo da Marx per distinguere tale corrente utopista dal socialismo scientifico, basato invece su un'analisi, sempre nella visione marxiana, presumibilmente più accurata della realtà sociale.

…e Azione Il socialismo utopistico agisce attraverso riforme che,come afferma anche Marx,valorizzano la necessità della rivoluzione per capovolgere il rapporto tra operaio e capitalista.

Gli esponenti del socialismo utopistico… …sono:

Saint-Simon Owen Fourier

Robert Owen (14 maggio 1771,Newtown – 17 novembre 1858,Newtown) Grande imprenditore e sindacalista gallese. Nel 1790 grande successo commerciale a Manchester. Nel 1800 incominciarono le sue prime riforme operando come filantropo in uno stabilimento a New Lanark. Nel 1817 Owen si batte per alleviare la povertà per mezzo del Socialismo.

Situazione esistente: La fine delle guerre Napoleoniche aveva portato a un grande aumento della povertà che attirava l’attenzione dell’Inghilterra. Concorrenza tra lavoro umano e macchine.

Obiettivo di Owen: Azione comune degli uomini e la subordinazione ad essi delle macchine. Egli perciò propose l’obiettivo di costruire: le Comunità. Le comunità dovevano essere formate da 1200 persone in tenute di 1000-1500 acri. Tutti avrebbero risieduto in un grande edificio con cucine e refettori pubblici ma appartamenti familiari privati. I bambini sarebbero stati affidati alla famiglia fino ai 3 anni;poi alla comunità con il libero accesso a loro da parte dei genitori.

Il lavoro e il ricavo di questo sarebbero stati beni comuni. Le comunità potevano essere istituite da singoli individui,parrocchie,contee,Stato a patto che ci fosse stata una supervisione di personale qualificato. La comunità avrebbe posseduto i migliori macchinari,avrebbe offerto ogni varietà di occupazione e sarebbe stata auto-sufficiente. Owen con ciò incrementò il livello di vita dei suoi cittadini con strutture pulite,sane attività ricreative e con salari sopra la media. New Lanark divenne inoltre uno dei centri industriali più importanti nel settore tessile di tutta Europa.

Fallimento in America Nel 1825 l’esperimento utopistico fu tentato a New Harmony (Indiana U.S.A.). Il tentativo durò 2 anni e poi fallì completamente nel 1828. Josiah Warren evidenziò che la causa di questo fallimento fu la mancanza di sovranità individuale e di proprietà privata.

VALORE=LAVORO La sua filosofia… “Nessuno è responsabile dei propri desideri e delle proprie azioni,perché tutto il suo carattere è formato indipendentemente da sé stesso.” “Tutte le religioni sono basate sulla stessa assurda fantasia che rende l’uomo un animale debole e imbecille,un furioso bigotto e fanatico o un miserabile ipocrita.” “Occorre opporsi alla fabbrica e sostenere l’Artigianato.” VALORE=LAVORO

François Marie Charles Fourier (Besançon,7 aprile 1772-Parigi,10 ottobre 1837) Filosofo francese. Ciò che criticava della situazione che stava vivendo erano: società borghese-capitalista del tempo il capitalismo che ha disumanizzato la società esasperando la competizione individuale e reintroducendo la schiavitù. falsità dei prezzi potere al servizio degli speculatori decisioni imposte sulla pelle dei cittadini

Obiettivi di Fourier: Per avere un mondo diverso da quello che stava vivendo innanzitutto bisognava consentire all’individuo di recuperare i propri istinti e le proprie passioni. La società si deve strutturare per singole comunità produttive (le falangi),i 1800 lavoratori delle falangi vivono in abitazione comuni (i falansteri). Questi cambiano continuamente occupazione per evitare l’alienazione. Previste libertà e comunità sessuale tra i membri della falange. Viene superata la famiglia monogamica e i bambini vengono allevati dall’intera comunità. Nel falansterio ci sono 3 classi sociali

Le retribuzioni sono divisi in 12esimi: I poveri devono essere agevolati nell’acquisto di azioni nel falansterio. Le retribuzioni sono divisi in 12esimi: 5/12 lavoro compiuto 4/12 capitale posseduto 3/12 talento personale. Il povero ha la possibilità di diventare lentamente ricco. Il falansterio supera l’individualismo. Quest’organizzazione ha come fine quello di portare nel mondo armonia: una società felice di uomini liberi e uguali.

Saint-Simon (Parigi, 17 ottobre 1760-Parigi, 19 maggio 1825) Filosofo francese e fondatore del socialismo in Francia. Nelle sue opere egli evidenzia un grande dissenso e aspra critica per: arretratezza economica della società precapitalistica e aristocratica l’anarchia del sistema capitalistico facile oggetto dell’azione di speculatori e ignoranti. Propone una riorganizzazione del capitalismo nello “Stato degli Scienziati”.

CHI PRODUCE E NON CONSUMA “industriels” CHI CONSUMA E NON PRODUCE Molto importante è anche la figura del lavoratore che produce la ricchezza della società e governano insieme agli scienziati. Niente va riconosciuto agli individui e ai gruppi. Società divisa in 2 classi. CHI PRODUCE E NON CONSUMA “industriels” CHI CONSUMA E NON PRODUCE “oisifs”

A cura di… … Santoro Eleonora

Bibliografia: Socialismo utopistico (Wikipedia e I giorni e le idee) Robert Owen (Wikipedia) Saint-Simon (Wikipedia) Fourier(Wikipedia)