DOCES Centro Studi Socio Sanitari Opera di Don Orione Bergamo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conclusioni Le prime analisi dei dati evidenziano apprezzabili cambiamenti in ambito biomedico, psicologico e motorio. Il netto miglioramento dei valori.
Advertisements

Effetti della pratica sportiva nei bambini
DIABETE E SINDROME METABOLICA
Promozione dellattività fisica nella popolazione: dai dati disponibili alle azioni Alberto Arlotti.
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 14/11/10 GUADAGNARE SALUTE RENDERE FACILI LE SCELTE SALUTARI Bruno Stafisso Servizio Dipartimentale.
La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica Diffusione dei contenuti della III Conferenza La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica.
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIO-VASCOLARI IN MEDICINA GENERALE
Ricercatore Health Search - SIMG
Chi sono e quanti sono i nostri pazienti: la fenotipizzazione del paziente diabetico tipo 2 nellambulatorio del MMG Tindaro Iraci – Cefalù MMG – Diabetologo.
Stili Alimentari ed Attività Fisica
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
GLICEMIA, COLESTEROLO E RISCHIO CARDIOVASCOLARE
Il progetto di miglioramento e le prospettive future
“L’Ipertensione arteriosa”
Igiene generale ed applicata
Perché consigliare l’attività fisica
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
Piano nazionale per il benessere dello studente
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
La Cooperazione internazionale di AVIS Esperienze dintervento AVIS in America Latina Conferenza Internazionale AVIS supporta lAmerica Latina Napoli,
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
Qualità della Vita, Benessere e Salute a Verona
SPORT E’ SALUTE La via per una migliore qualità della vita
VERONA TANGO FESTIVAL 2013 Verona 5 Giugno 2013 Arsenale di Verona.
Prof Gianluca Perseghin
Le persone con disabilità al tempo della crisi
L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità Intervento del Prof. Antonio Dal Monte.
EXPANDED CHRONIC CARE MODEL IN TOSCANA
Salute come “Assenza di malattia”
IN CAMMINO PER UNA BUONA FORMA FISICA E TANTA SALUTE
Facoltà di Scienze Motorie
Promozione della salute
Medicina preventiva di Comunità
Le istituzioni e la Prevenzione
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
L’EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E DELLA FAMIGLIA ED ILRUOLO DEL CASE MANAGER
Progetto «Diabetici Guida» Prof. A. Bottazzo. Art. 9 L.R. n° 24/2011 Diabetico guida: Paziente specificamente formato alla trasmissione delle conoscenze.
Il Disease and Care Management
igiene Scienza della salute che si propone il
Associazione Medici Sportivi FMSI Bolzano
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
DISTURBI ALIMENTARI Per disturbi del comportamento alimentare si intendono quelle deviazioni da corrette abitudini alimentari dovute soprattutto a percezioni.
University of Rome “Tor Vergata”
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
DOTT.SSA DANIELA GALEONE DIAMOCI UNA MOSSA: UNA CAMPAGNA TRIENNALE WORKSHOP: " STILI DI VITA E SALUTE: TRA BISOGNI INDIVIDUALI E DIRITTI DI CITTADINANZA.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO Prospettive Future di Lavoro Dott. Luciano Marchiori Spisal, Ulss n. 20 Verona.
LO SVILUPPO DELL’ATTIVITÀ FISICA ADATTATA NELLA PROVINCIA DI BERGAMO
Perché uno strumento di valutazione multidimensionale nell’anziano autosufficiente Bruno Sgherzi, medico dello sport Centro Don Orione di Bergamo.
LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA Prof. Paolo Malighetti 12/11/2015.
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
Genes-X Video. Video Format & Mood Video: brief video_ Format Stile moderno: – velocità – ritmo – Dinamismo Di forte impatto emozionale Brand, logo e.
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA Paolo Malighetti Università di Bergamo Human factors and Technology in Healthcare.
(Operatore Socio sanitario)
I GRUPPI DI CAMMINO: promuovere il movimento e la socializzazione per guadagnare salute Dott.ssa Silvia Celada U.O. Medicina Preventiva nelle Comunità.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
“progetto integrato di prevenzione e promozione della salute” “progetto integrato di prevenzione e promozione della salute” il movimento come stile di.
Note sulla riabilitazione nella malattia di Parkinson Enrico Granieri Ferrara, 28 Maggio 2014.
Giannina Raggiotto Medico di Medicina Generale, Bologna Centro Studi SNAMI Bologna Istantanea sulla realtà medica italiana.
Il MMG e le attività di sorveglianza e prevenzione Alba - 16 aprile 2016 Maria Chiara Antoniotti Coordinatore regionale sorveglianze PASSI e Passi d’Argento.
ALIMENTAZIONE DIABETE ED EMPOWERMENT DEL PAZIENTE destinatari intermedi sono –gli operatori sanitari e delle associazioni di volontariato –le scuole destinatari.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
Transcript della presentazione:

DOCES Centro Studi Socio Sanitari Opera di Don Orione Bergamo Vision Vivere a lungo, vivere bene, convivere con le proprie malattie ad un costo sociale sostenibile

DOCES Centro Studi Socio Sanitari Opera di Don Orione Bergamo Mission Migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria di lunga durata (Long Term Care) Migliorare il benessere persone anziane non autosufficienti Prevenire il decadimento determinato dall’invecchiamento e dalle malattie croniche ad esso correlate

Long Term Care (LTC) in Italia La spesa sanitaria è il 7,1% del PIL Il Pil è circa 1.400 miliardi di euro La salute costa circa 100 miliardi di euro La spesa per LTC è il 27% della spesa sanitaria: circa 27 miliardi di euro

AZIONI PER RIDURRE LA SPESA PER LTC Potenziare la prevenzione primaria e l’educazione alla salute (ASL) Creare servizi di medicina predittiva per la valutazione del rischio di perdita di autonomia nella popolazione over60 (ASL) Migliorare l’empowerment della popolazione over60 (ASL) Prescrivere stili di vita sani, una corretta alimentazione e una attività fisica adattata alle diverse condizioni (DOCES) Creare nuove professionalità per il contrasto alla perdita di autonomia (Università – DOCES) Creare una Rete di Servizi sostenibili in ogni Ambito Comunale (ASL – Università)

La medicina predittiva Valutazione: Fattori di rischio sociali (cultura, profili di comunità, potere d’acquisto) Fattori di rischio biologici e genetici (capacità di lavoro muscolare, massa grassa e grasso viscerale, forza muscolare, pressione arteriosa, colesterolo, diabete, fumo, varianti genetiche fattori coagulazione, ecc.)

La medicina predittiva Prescrizione di corretti stili di vita (alimentazione, attività fisica) Obiettivi di riduzione del rischio Follow up

- STATI GENERALI PER LA LONGEVITA’ - INIZIATIVE «SMARTER HEALTH» PARTECIPATE DA DOCES - STATI GENERALI PER LA LONGEVITA’ - Conferenza dei Sindaci ASL Strutture di eccellenza: - DOCES ORDINE MEDICI Università

Consorzio Italiano per la Ricerca in Medicina INIZIATIVE «SMARTER HEALTH» PARTECIPATE DA DOCES - CESAB: CENTRO STUDI ASL DI BERGAMO - CESAB PROVINCIA DOCES CIRM Consorzio Italiano per la Ricerca in Medicina Università

QIS – Consorzio per la Qualità degli Impianti Sportivi INIZIATIVE «SMARTER HEALTH» PARTECIPATE DA DOCES - Centro Universitario Sportivo: Attività Motoria Adattata - CUS QIS – Consorzio per la Qualità degli Impianti Sportivi DOCES Ordine dei Medici Comune di Osio Sopra

INIZIATIVE «SMARTER HEALTH» ATTIVATE DA DOCES - Brevetto Cuscini anti-decubito «GIOVA» -

pianificazione decubiti INIZIATIVE «SMARTER HEALTH» SPIN-OFF DOCES - Servizio di valutazione biomeccanica delle posture e dei decubiti - forze applicate temperatura corporea pH umidità pianificazione decubiti

Valutazione del rischio di perdita di autonomia INIZIATIVE «SMARTER HEALTH» IN AVVIO DA DOCES - Servizio di Medicina Predittiva - Valutazione del rischio di perdita di autonomia Prescrizione stili di vita e alimentari Prescrizione attività fisica adattata (A.F.A.) Formazione laureati in scienze motorie Certificazione delle Competenze Gestione Rete A.F.A. Palestre e Centri Fitness