Prendiamo due fogli di carta formato A4 (21 cm x 29 cm)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La dinamica Lezzi Lucia Carmela Miccolis Ezia &.
Advertisements

Equazioni e calcoli chimici
INQUINAMENTO DELL’ARIA
Il problema: un percorso ad ostacoli
La Respirazione.
A. Stefanel - Esercizi di meccanica 1
Simmetria ed equilibrio
La Prevenzione Incendi
Allevamento della pollastra
La propagazione del calore
Le farfalle ballerine. Avete mai visto vostra mamma cuocere la pasta?
U 11 Equilibrio chimico.
Litografia Introduzione alla Litografia
Scuola interateneo di specializzazione Anno Accademico 2005/2006
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
Superfici di base e altezze
Le cause del moto: la situazione prima di Galilei e di Newton
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Istituto comprensivo Falconara Centro
Verifica della prima legge di OHM
Condizioni necessarie per avere una combustione:
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
Che cosa hanno di diverso un corpo freddo e un corpo caldo?
A. martini la MASSA INERZIALE (cambia diapo).
le parole della scienza
La combustione.
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
Corso di Fisica - Forze: applicazioni
Tomei Stefano e Giusti Tommaso presentano:
Cerchiamo i sali minerali
STUFA A PIROLISI I Teatri delle Scienze
La velocità delle reazioni chimiche
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
Tre candele sono accese. L’ambiente è così silenzioso
EXPO SICURA MENTE Gestione dell’emergenza e lotta antincendio
Scuola Primaria Santa Lucia
LA LOTTA AGLI INCENDI BOSCHIVI
Viscosità o attrito interno In liquidi
Fissione e fusione nucleari.
L’ARIA SI “SENTE”? SENTIAMO ARIA QUANDO …
Le forze e il movimento C. Urtato
THE CUP DANCE. Per destrimani 1. Procurarsi un bicchiere di carta.
A scuola: Materiale Elenco del materiale necessario inizialmente per cominciare a praticare arte a scuola. Attenzione: per iniziare a entrare nel mondo.
CO2 LA CO2 è un gas, chiamato Anidride Carbonica.
Presentazione della ricerca sul clima terrestre
LE COMBUSTIONI.
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
La prevenzione incendi
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO5
Le fibre Taglialavore jessica.
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
Materiali *.
Vantaggi Comparati Paese Attività HF Pesca13 Raccolta frutta 16 Ore di lavoro necessarie per produrre un Kg di pesce in F Ore di lavoro necessarie per.
 1.82 chilogrammi di costolette di maiale  96 grammi di zucchero marrone  5 mL sale hickory fumo  15 mg paprika  15 mg di polvere d’aglio  2.5 gr.
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2009/10 I appello febbraio 8/2/15 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un prisma isoscele di vetro,
Responsabili scientifici: Franco Ghione, Mauro Casalboni, Giovanni Casini Gruppo di lavoro dell’Istituto. Laboratorio Tempo.
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
In questa lezione tenteremo di dimostrare come è possibile trarre beneficio dal commercio tra individui e/o nazioni (uno dei dieci principi discussi nella.
Raramente oggi il legno è impiegato come massello (legno
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 10 1 Indice 1. Scambio di energia nelle reazioni chimicheScambio di energia nelle reazioni.
Cosa indossa la Protezione Civile Le unità della Protezione Civile devono indossare abiti appropriati chiamati D.P.I. (dispositivi di protezione individuali),
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
1 SEZIONE D ’ URTO ci dà informazioni su: 1) Tipo di interazione (forte, e.m., debole) che è causa della diffusione e rende la diffusione più o meno probabile.
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 16 1 Indice 1.La velocità delle reazioni chimicheLa velocità delle reazioni chimiche 2.Espressione.
Realizzato da Jessica Crisarà, Antonello Pedà, Christian Nicoletta e Roberta Cavalieri.
RISCHI DI INCENDIO. LA COMBUSTIONE co mbu sti one è È UN FENOMENO COMPLESSO CHE PUÒ ESSERE SCHEMATIZZATO IN MANIERA SEMPLICISTICA MA EFFICACE.
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
14/11/ Prevenzione ed estinzione degli incendi - Ufficio Ispettivo Aeroportuale Italia Settentrionale.
Nell’ambito del progetto di classe “Pompieri per un giorno” gli alunni della 1H sono stati impegnati anche in attività scientifiche e sperimentali, riguardanti.
Transcript della presentazione:

Prendiamo due fogli di carta formato A4 (21 cm x 29 cm) RAPPORTO SUPERFICIE/MASSA NEI COMBUSTIBILI SOLIDI (di classe A: legno, carta, gomma, ecc….) Prendiamo due fogli di carta formato A4 (21 cm x 29 cm) 0,1 cm 29cm 3,625 cm 2,625 cm 21cm Il primo lo lasciamo intero Il secondo lo dividiamo in 64 parti che raccogliamo in un’unica piccola risma

RAPPORTO SUPERFICIE/MASSA NEI COMBUSTIBILI SOLIDI (di classe A: legno, carta, gomma, ecc….) 0,1 cm Massa = 4,872 grammi 3,625 cm Superficie esposta all’aria = 29 * 21 * 2 (due facce) 1218 cm2 2,625 cm 29cm Massa = 4,872 grammi Superficie esposta all’aria = (3,625 * 2,625 * 2) + (3,625 * 0,1 * 2) + (2,625 * 0,1 * 2) = 20,281 cm2 21cm RAPPORTO SUPERFICIE / MASSA = 1218/4,872 cm2/gr = 250 cm2/gr RAPPORTO SUPERFICIE / MASSA = 20,281/4,872 cm2/gr = 4,1 cm2/gr Analizziamo le superfici esposte all’aria e le masse del foglio e della piccola risma

RAPPORTO SUPERFICIE/MASSA NEI COMBUSTIBILI SOLIDI (di classe A: legno, carta, gomma, ecc….) Esperimento: Se prendiamo il foglio, lo teniamo orizzontale (con entrambe le facce esposte all’aria) e gli diamo fuoco con un accendino, esso lentamente viene bruciato tutto VISTA DA SOPRA

RAPPORTO SUPERFICIE/MASSA NEI COMBUSTIBILI SOLIDI (di classe A: legno, carta, gomma, ecc….) Esperimento: Se prendiamo la piccola risma, la teniamo orizzontale (con entrambe le facce esposte all’aria) e le diamo fuoco con un accendino, prende fuoco con molta difficoltà e se c’è un principio di combustione, si spegne quasi subito, provocando solo una piccola bruciatura laterale VISTA DA SOPRA

Considerazioni finali importanti: RAPPORTO SUPERFICIE/MASSA NEI COMBUSTIBILI SOLIDI (di classe A: legno, carta, gomma, ecc….) Considerazioni finali importanti: Se abbiamo a disposizione lo stesso innesco (nell’esempio un solo fiammifero) per entrambi i materiali con differente rapporto superficie massa, tale rapporto indica la facilità o meglio la predisposizione di un materiale a prendere fuoco. Se invece non abbiamo limiti nell’innesco, il rapporto superficie massa indica semplicemente la velocità con cui un materiale prende fuoco e viene consumato. Nell’esempio precedente, immaginando di avere un accendino carico, riusciremmo sicuramente a bruciare completamente anche la piccola risma ma dopo molto tempo rispetto al foglio intero che brucia quasi subito

Considerazioni finali importanti: RAPPORTO SUPERFICIE/MASSA NEI COMBUSTIBILI SOLIDI (di classe A: legno, carta, gomma, ecc….) Considerazioni finali importanti: Cambia la velocità della combustione del foglio e migliora “l’incendiabilità” anche della piccola risma se entrambi vengono tenuti verticalmente e vengono innescati dal basso (la fiamma che si forma non disperde il suo potere calorifico, ma interessa nuovo materiale). In questo caso c’è la possibilità che anche la piccola risma prenda fuoco, ma si consuma comunque molto più lentamente del foglio Al contrario, se appoggiamo su un supporto metallico sia il foglio che la piccola risma e cerchiamo di incendiarli “da sopra” è possibile che anche il foglio non riesca ad accendersi ma subisca solo un annerimento locale (ovviamente lo stesso vale se li tengo verticali e cerco di incendiarli da sopra). È IMPORTANTE QUINDI ANCHE LA POSIZIONE DELL’INNESCO RISPETTO AL MATERIALE DA INNESCARE

RAPPORTO SUPERFICIE/MASSA NEI COMBUSTIBILI SOLIDI (di classe A: legno, carta, gomma, ecc….) Un bravo cuoco deve sapere accendere il fuoco di un camino con un unico fiammifero, disponendo bene prima la carta (a fogli divisi ed accartocciati, messi uno sopra l’altro per aumentare la superficie esposta all’aria e per accelerare la reazione a catena), il cartone (che brucia per più tempo della carta) i piccoli legnetti (meglio se compensato di cassette di frutta perché al suo interno, per renderlo più leggero, ci sono piccole bollicinee d’aria), i piccoli rami. Deve essere altrettanto bravo nello scegliere il momento opportuno per mettere il grosso ciocco di legno (quando la temperatura è elevata ed il ciocco viene circondato dalle fiamme quasi completamente), in modo tale che si accenda anch’esso, si consumi lentamente e produca le braci per cuocere il cibo al momento opportuno.