La situazione ambientale del Mendrisiotto Settembre 2012 Anna Biscossa - congresso PSS- Lugano 9.9.2012 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Pianura sostenibile Monitoraggio della qualità dellaria Campagna estiva 2011 Palazzolo – Travagliato – Torbole Casaglia Flero – Longhena – Orzinuovi.
Advertisements

I Tumori a Mineo e Ramacca
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
Linquinamento atmosferico anno 2004 Dati forniti dal Dipartimento Provinciale dellARPAL Area 08 Ambiente Servizio Tutela dellatmosfera.
Monitoraggio Qualità dellaria anno 2006 Dati forniti dal Dipartimento Provinciale dellARPAL Settore Ambiente Servizio Tutela dellatmosfera.
Linquinamento atmosferico anno 2005 Dati forniti dal Dipartimento Provinciale dellARPAL Area 08 Ambiente Servizio Tutela dellatmosfera.
Scuola Media G. Boccaccio - Certaldo
Lombardia.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
IL SISTEMA DI MONITORAGGIO IN CONTINUO
“Caratteristiche generali del capriolo”
“Sistematica, status, caratteristiche generali”
Malaria 2011 Linquinamento atmosferico e acustico in città Messina 29 gennaio 2011.
Le determinanti culturali e socio-economiche del valore della mobilità e dellambiente Lucia Rotaris Di.S.E.S. Università di Trieste VIII Riunione Scientifica.
Politiche di riordino del magazzino
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 30 Settembre 2004* al 30 Settembre 2004* FONTE DATI: Dati Definitivi Reports CIR * dati al 30 Settembre.
Classificazione dati ARPA I dati che verranno analizzati successivamente sono stati presi dal sito: arpalombardia.it Dalle centraline di Busto Arsizio:.ACCAM.MAGENTA.
Giuseppe Brusasca, Bologna 4 marzo 2010 Cosa abbiamo imparato da recenti applicazioni di MINNI (Friuli, ENEL, ecc.)
INQUINAMENTO URBANO DA TRAFFICO VEICOLARE NEL COMUNE DI PESCARA
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
Zeus proposte di asseganzione in corso danno Sebastiano Albergo Giovanni Chiefari Raffaello Dalessandro CSN1 - Pisa 21 Giugno 2004.
MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2004 con la collaborazione.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta Franco Tecchiati Dirigente Servizio Programmazione Sviluppo Sostenibile e Rifiuti Lo stato.
AMISM - FISM I corsi di Aggiornamento I Corsi Alleati per Crescere Alleati per Crescere Coordinamento Coordinamento IRC IRC Fiaba.
Riunione informativa Piacenza 7 Marzo 2008 Risultati degli accertamenti sulle emissioni del Termovalorizzatore di Tecnoborgo.
Andamento agrometeorologico 2013: effetti di una primavera piovosa sulle coltivazioni Lorenzo Craveri U.O. Meteoclimatologia Settore Tutela dai Rischi.
LE DONNE E IL LAVORO Precarietà – Occupazione – Stato Sociale Analisi degli avviamenti al lavoro 11 febbraio 2005 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico.
Ambiente: acqua, aria, rifiuti. Politiche ambientali e partecipazione pubblica Roberta Cucca IReR.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Migliorare la qualità dellaria in Bra Incontro di Legambiente Bra con la Regione Piemonte Torino, 25 Maggio 2006.
“L’anziano fragile: quando è a rischio di maltrattamento e abuso?”
TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE
C'è polvere nell'aria?.
1 Dipartimento delleducazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Formazione professionale e economia: un rapporto win-win.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Gestione del Tempo Gestione del Tempo
Fondamenti di informatica
Risultati Conclusioni Introduzione Linquinamento acustico, trascurato in passato perché considerato più un disturbo locale che un problema ambientale,
Liste di attesa al 31 agosto 2006* al 31 agosto 2006* FONTE DATI: Dati Sistema Informativo Trapianti *Dati SIT 19 settembre 2006.
Dal 2 al 6 marzo 2004 Il dato di ascolto della prima serata del 54° Festival di San Remo risulta essere media della prima e della seconda parte. 54° Festival.
1 PERNUMIA (PD) SABATO 19 MARZO PM 10 e RIFIUTI Il ruolo delle Amministrazioni locali ANALISI DEI RILEVAMANTI SULLA QUALITA DELLARIA NEL TERRITORIO DI.
Il monitoraggio della qualità dellaria e degli inceneritori nel territorio dellEmilia Romagna Risultati del progetto Moniter e del Protocollo di Intesa.
BRONCOPNEUMOPATIE CRONICHE
6.0 CICLO BIOLOGICO.
CLASSI DI RICONOSCIMENTO
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
INCLUSIONE, PARTECIPAZIONE INNOVAZIONE NELL’UNIVERSO TERZIARIO X CONGRESSO REGIONALE FILCAMS PIEMONTE
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Invecchiamento della popolazione e nuove formazioni per la cura e l’assistenza di persone anziane Bellinzona, 13 ottobre Dipartimento dell’educazione,
1CS P , Programma della statistica cantonale Obiettivi e contenuti Dania Poretti Ustat Bellinzona, 10 ottobre 2011.
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
Unaltrosindaco Pier Giorgio BRIGATI
Che Aria Respiriamo? Dario Menditto. Smog Fotochimico? In giornate stabili e assolate gli ossidi di azoto e i composti organici volatili vanno incontro.
Motori Diesel ecologici Trasporto pubblico Ticino Esperienze e misure 30 Novembre 2004 Ing. Filippo Tadini, AutoPostale Ticino.
ARPAV AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE E PROTEZIONE AMBIENTALE DEL VENETO DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI TREVISO PROGETTO BENZENE 2001 Protocollo di intesa.
La qualità dell’aria indoor e outdoor: le implicazioni per il fumo di tabacco La qualità dell’aria indoor e outdoor è un bene prezioso e, quando risulta.
Marco Chini*, Alessandro Franchi**, Andrea Lupi** * ARPAT - Centro Regionale Tutela Qualità dell’Aria ** ARPAT - Dipartimento Provinciale di Firenze La.
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
SISTEMA DI RILEVAMENTO REGIONALE DELLA QUALITÀ DELL’ARIA NELLA PROVINCIA DI CUNEO E NELLA CITTÀ DI BRA Torino, 18 marzo 2016 Silvio Cagliero Arpa - Dipartimento.
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
“ Qualità dell’Aria” Biennio I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il.
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
Transcript della presentazione:

La situazione ambientale del Mendrisiotto Settembre 2012 Anna Biscossa - congresso PSS- Lugano

2

Il limite per lOZONO Per lOrdinanza sullinquinamento dellaria (OIAT) il limite di 120 microgr/mc può essere superato 1 sola volta allanno Anna Biscossa - congresso PSS- Lugano

La cronaca e lattualità Nel Mendrisiotto: mese di agosto 2012 Per 29 giorni su 31 si sono registrate concentrazioni di Ozono al di sopra del limite di allarme giornaliero di 120 microgr/mc, raggiungendo ripetutamente picchi vicini o superiori a 250 microgr/mc 4

Il limite per le POLVERI SOTTILI (PM10) In base allOrdinanza sullinquinamento dellaria (OIAT) il limite di 50 microgr/mc può essere superato 1 sola volta allanno Anna Biscossa - congresso PSS- Lugano

La cronaca e lattualità Nel Mendrisiotto : le polveri sottili nel mese di febbraio 2012* Per 24 giorni su 29 si sono registrate concentrazioni di polveri sottili al di sopra del limite di allarme giornaliero di 50 microgr/mc, raggiungendo ripetutamente picchi vicini o superiori a 125 microgr/mc 6

Anna Biscossa - congresso PSS- Lugano

Riassumendo, per quel che riguarda le Polveri sottili (PM 10 ), nel Sottoceneri La popolazione del Sottoceneri è mediamente esposta a concentrazioni medie annuali di ca. 30 µg/m 3 di PM 10 mentre nel resto della Svizzera tali concentrazioni sono di 20 µg/m 3 G. Medici. Stategia di lotta allo smog invernale al Sud della Alpi. Rapporto Finale, agosto Anna Biscossa - congresso PSS- Lugano

Poco meno del 70% degli abitanti del Mendrisiotto è esposto a concentrazioni > 30 µg/m 3 contro il 3% del resto della Svizzera G. Medici. Stategia di lotta allo smog invernale al Sud della Alpi. Rapporto Finale, agosto Anna Biscossa - congresso PSS- Lugano

Solo per l8% della popolazione del Sottoceneri viene rispettato il limite di 20 µg/m 3 imposto dalla legge, mentre lo stesso è rispettato per il 59% della popolazione Svizzera G. Medici. Stategia di lotta allo smog invernale al Sud della Alpi. Rapporto Finale, agosto Anna Biscossa - congresso PSS- Lugano

Anna Biscossa - congresso PSS- Lugano

Anna Biscossa - congresso PSS- Lugano

Anna Biscossa - congresso PSS- Lugano

Dati del Dipartimento del Territorio del Canton Ticino Anna Biscossa - congresso PSS- Lugano

Aiutateci a difendere il nostro ambiente e la qualità di vita nostra e dei nostri figli! Grazie per la vostra attenzione e buon lavoro!! Anna Biscossa - congresso PSS- Lugano