L’ ATMOSFERA L’Atmosfera è l’aria che circonda la Terra formando un involucro gassoso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’aria.
Advertisements

Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
La misura empirica della temperatura
L’energia: l’altra faccia della materia
CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci Vulcani.
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
STELLE E SISTEMA SOLARE
I MOTI CONVETTIVI.
Progetto multimediale
Climatologia.
I fenomeni dell’atmosfera
L’atmosfera La troposfera La stratosfera La termosfera L’esosfera
METEOROLOGIA GENERALE
Composizione dell’atmosfera e pressione
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
Atmosfera Le domande guida
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
L’atmosfera è un miscuglio di gas che permette la vita sulla Terra.
Nome = Fabio Cognome = Alario Data = 3/06/10 Classe =1°A
L’inquinamento dell’aria.
IDROSFERA,ATMOSFERA E LITOSFERA
L’ATMOSFERA TESINA DI FUSCO MARCO CLASSE II am..
Intorno alla Geografia
ARIA Il buco nell’ozono.
LA TERRA.
Cos’è l’aria L’ aria è una cosa leggera Che ricopre tutta la Terra,
L' atmosfera.
Il sentiero dell’atmosfera
L’ ATMOSFERA A cura di Matteo Aiana classe 2ªB scuola madia Via Don Palmas, istituto statale Monsignor Saba Elmas.
Indagine sullo stato di salute della nostra atmosfera
IL SISTEMA SOLARE.
Astronomia.
L'ATMOSFERA L'atmosfera è una serie di involucri o strati, a forma di guscio quasi sferico che avvolge la Terra. Essa è composta da un miscuglio di gas,
Caratteristiche, composizione e struttura dell’Atmosfera
Aria ed atmosfera.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
ATMOSFERA Fatta da emanuele macca.
DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE
Atmosfera.
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
Venti planetari.
ACQUA E ARIA.
Atmosfera = involucro gassoso che avvolge la Terra.
Presentazione di Nicolò Corbo
ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO
Composizione dell’atmosfera e pressione
UN IMPORTANTE INVOLUCRO GASSOSO
ASTEROIDI Un asteroide è un corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre ma più piccolo, e generalmente privo di una forma sferica;
02 - Climatologia LM-4 – Architettura
REPARTO ADDESTRAMENTO ASSISTENZA AL VOLO
ATMOSFERA.
Stelle: corpi celesti di grandi dimensioni che emettono energia e brillano di luce propria; sono formate da gas (idrogeno ed elio) ad altissima temperatura.
L’ATMOSFERA.
ATMOSFERA Prof.ssa Maria Raschello.
AMBIENTE.
Temperatura dell’aria
IL TEMPO E IL CLIMA -Il tempo è il complesso delle condizioni
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
L’ATMOSFERA.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
Gli strati dell’atmosfera
Collegio Maestri di sci Trento – Corso maggio 2016.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Video METEOROLOGIA & CLIMA.
Prof.ssa Carolina Sementa
ATMOSFERA.
Transcript della presentazione:

L’ ATMOSFERA L’Atmosfera è l’aria che circonda la Terra formando un involucro gassoso.

L’ Esosfera L’ Esosfera è la parte più alta ed esterna dell’ Atmosfera che si estende al di sopra dei 900-1000 Km di altezza ; pare sia formata da ossigeno e azoto allo stato atomico e da gas( idrogeno ed elio ) che sfuggono all’attrazione terrestre e si disperdono nello spazio. La pressione atmosferica è nulla e la temperatura elevata.

La Ionosfera La ionosfera si estende dai 90 ai circa 900 Km di altezza;questa fascia è caratterizzata da una pressione atmosferica bassissima e da atomi di ossigeno, azoto e idrogeno ormai tutti ionizzati, da cui appunto il nome ionosfera. La sua importanza riguarda le radiocomunicazioni; essa infatti riflette le onde elettromagnetiche (soprattutto le onde radio medie, corte e cortissime),rendono possibile la comunicazioni fra luoghi molto distanti sulla terra, altrimenti non raggiungibili a causa della curvatura terrestre. Fenomeni caratteristici della Ionosfera sono le aurore boreali o australi, dovute alle particelle solari che, a contatto con i gas ionizzati, di notte emettono suggestivi bagliori colorati.

La mesosfera La mesosfera si estende fino ai 90 km di altezza,è composta da gas ancora più rarefatti e ha una temperatura molto bassa che arriva a circa -120 °C . Incomincia a essere ionizzata,cioè ad avere parte delle molecole di gas elettricamente cariche. Nella Mesosfera si ‘accendono’ le meteore,piccoli corpi celesti che precipitando ad alta velocità diventano incandescenti.

La stratosfera La Stratosfera arriva ad un’ altezza di circa 50km; nei suoi strati più bassi(al limite della Troposfera)sono presenti le correnti a getto, venti che viaggiano alla velocità di 400-500km/h. La temperatura cresce con l’altezza fino a raggiungere una temperatura di circa 17°C.I gas che comprendono la Stratosfera sono molto rarefatti e la fascia compresa fra i 30-40 Km di altezza è ricca di un gas particolare, l’ ozono, la cui molecola è formata da tre atomi di ossigeno; tale fascia è detta Ozonosfera. Come si forma l’ ozono? Le molecole di ossigeno (O2), a causa delle radiazioni cosmiche, possono rompersi e liberare atomi di ossigeno (o) che, legandosi tra di loro, formano molecole a tre atomi di ossigeno: l’ozono (O3). Questo gas è importantissimo perché assorbe gran parte delle radiazioni ultra violette (UV) e dei raggi cosmici, entrambi molto pericolosi per l’ uomo perché provocano mutazioni genetiche e tumori.

La Troposfera La troposfera arriva a un’ altezza di circa 15 Km ed è lo strato più denso: contiene infatti il75% della massa dell’aria. Il suo nome deriva dal termine greco Tropos, “movimento”; in essa infatti i gas sono in continuo movimento e determinano tutti i fenomeni atmosferici. La sua temperatura decresce con l’altezza fino a raggiungere -55 °C; ciò si verifica perché il riscaldamento della Troposfera è dovuto soprattutto al fatto che essa trattiene il calore che terra e acqua le restituiscono di notte. La troposfera, l strato dove abitiamo noi e tutti gli altri essere viventi, è vivibile solo fine ai 4000 m; al di sopra di questa altezza l’ aria è così rarefatta da non consentire un’ adeguata repirazione.

L’ aria L’ aria è un miscuglio gassoso di azoto, ossigeno, vapore acqueo, anidride carbonica e gas rari (argon,elio,neon, cripto,e xeno); inoltre in essa sono presenti anche minuscole particelle che costituiscono il cosiddetto pulviscolo atmosferico.

Il peso La forza peso di un corpo è la forza che su di esso applica un campo gravitazionale P = Massa x Accelerazione di gravità Il peso di corpo in un dato punto dello spazio è uguale al prodotto tra la sua massa e l’ accelerazione di gravità presente in quel punto.

La pressione atmosferica La pressione atmosferica è la forza premente esercitata dal peso dell’aria.

L’ATM L’ ATM pur non facendo parte del Sistema Internazionale,è un’unità di misura della pressione molto usata in passato nella Tecnica,e tuttora nel linguaggio corrente. Essa era definita la pressione atmosferica di una colonna d’aria al livello del mare, a 0° C di temperatura e a 43 di latitudine. Per determinare la pressione atmosferica,oltre la temperatura gioca un ruolo anche il grado di Umidità relativa all’ aria stessa perciò nel Sistema Internazionale alla pressione atmosferica è stata sostituita una diversa unità di misura,il Pascal (PA)

Il BAR Il BAR è un’unità di misura della pressione. Non fa parte del Sistema Internazionale di unità di misura, il suo uso,anche se sconsigliato,è comunque tollerato all’interno di esso, perché nei documenti si usa e si riporti anche l’equivalenza in unità del SI(1)

Il PASCAL Il PASCAL è l’unità di misura della pressione atmosferica e fa parte del Sistema Internazionale di unità di misura. Il PASCAL è equivalente ad un Newton su metro-quadro (N%MQ)