Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 1: Marzo 2013 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli -
Advertisements

1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Process synchronization
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dellambiente di sviluppo, compilazione.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Guida Linux Molto rapida…. Due parole sullambiente grafico Potete usare: KDE o GNOME Si sceglie prima di mettere la password. Questione di gusti…
Internet Explorer Il browser.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
DBMS ( Database Management System)
Istruzioni d’uso per invio telematico
Aggiornamento Mappa. Da Altervista clickiamo su Aggiorna il sistema ---> Google Maps Verremo indirizzati su una pagina di login, che sarà quella di Google.
ECDL Patente europea del computer
Si arriverà a questa pagina:
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Guida all’installazione dei certificati su Internet Explorer e Mozilla Firefox per l’accesso remoto al Donor Manager Softime90 S.n.c.
Iniziamo a usare il computer
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali
Iniziamo a usare il computer
Gestione File/Cartelle
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
GT05 Tutorial.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
13 Excel prima lezione.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Tutorial.
Corso di Informatica di Base
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
Modulo 6 Test di verifica
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft Word Interfaccia grafica
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Indice argomenti Installazione e configurazione
Stampa unione Stampa Unione STAMPA UNIONE
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Primi passi con Easy Reg 1.23: installazione del software
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 1 – Info B Marco D. Santambrogio – Matteo Ferroni –
NATIONAL SALES MEETING 09 Gennaio - 12 Febbraio 2012.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
Transcript della presentazione:

Istruzioni per l’installazione e primo semplice uso del software CygWin

Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa icona) il programma setup.exe

Parte l’installazione. Clickare sul pulsante “Avanti”.

Scegliere di effettuare l’installazione da directory locale Scegliere di effettuare l’installazione da directory locale. Clickare su “Avanti”.

E’ proposto cygwin come nome di directory per l’installazione sul disco fisso. Non modificare nulla, e clickare su “Avanti”.

E’ proposto il nome di directory che contiene il codice da installare E’ proposto il nome di directory che contiene il codice da installare. Non modificare nulla, e clickare su “Avanti”.

E’ visualizzata la seguente finestra E’ visualizzata la seguente finestra. Selezionare “Default” a destra di “All”, apparirà “Install”.

Ora che sono apparsi tutti “Install” sul lato destro (vedi sotto), clickare su “Avanti”.

Lasciare tutto così come appare nella figura riportata, in modo che il setup crei icone sul Desktop e nel menù di Start. Clickare su “Fine”.

Viene completata l’installazione (caricando un pò di file sul disco fisso - servono circa 130 Mbyte liberi). Durante questa fase varie finestre vengono automaticamente aperte e chiuse. Viene creata sul disco fisso la directory cygwin contenente la tutte le altre directory dell’ambiente, tra cui la directory home al cui interno saranno memorizzati i file che saranno creati da voi (ad. es. i programmi e/o altre directory )

Alla fine dell’installazione comparirà l’icona di Cygwin sul desktop Alla fine dell’installazione comparirà l’icona di Cygwin sul desktop. Clickarci sopra due volte per avviare l’ambiente CygWin.

Si apre una finestra DOS (ridimensionabile a pieno schermo con ALT+INVIO) che rende disponibile un ambiente Unix. Create una nuova directory in cui memorizzare i vostri programmi C con il comando: mkdir <nome_directory> Es.: mkdir ProgrammiC crea la directory di nome ProgrammiC all’interno della directory corrente

Digitare il comando cd ProgrammiC per spostarsi nella directory ProgrammiC

Usando il text editor ‘Blocco note’ (Notepad in inglese) – o Notepad++ se è stato installato – è possibile scrivere il seguente semplice programma.

Salvare il programma nella directory ProgrammiC con il nome preferito e l’estensione .c Ad esempio: ciao.c

Se è usato Notepad++ gli elementi chiave del linguaggio C sono evidenziati in modo diverso rispetto al testo rimanente (avendo selezionato C) nel menù ‘Linguaggio’, ed è indicato il n.ro di riga del programma.

Per compilare un programma digitare il comando: Per compilare un programma digitare il comando: gcc –c <nome_programma> Ad es. per compilare il programma ciao.c digitare: gcc –c ciao.c

Se il compilatore non riscontra errori, è visualizzata una schermata come quella seguente e sarà stato generato il programma oggetto ciao.o

Digitando il comando: ls –l è visualizzata la lista dei file della directory corrente, tra cui il programma sorgente ciao.c e quello oggetto ciao.o

Digitando il comando:. gcc –o <nome_programma Digitando il comando: gcc –o <nome_programma.exe> <nome_programma.o> è generato il programma eseguibile a partire da quello oggetto. Ad es.digitando: gcc –o ciao.exe ciao.o è generato il programma eseguibile ciao.exe Digitando di nuovo il comando ls –l , lo si vede nella nuova lista dei file

Per eseguire un programma digitare il comando: Per eseguire un programma digitare il comando: ./<nome_programma_eseguibile> Ad es.digitando: ./ciao.exe è eseguito il programma ciao.exe ed è visualizzata sullo schermo la scritta: Ciao, sono il tuo primo programma C

Per uscire dall’ambiente Cygwin, usare il comando exit