TEST PRELIMINARI SULL’IMPIEGO DEL TOOLKIT GEANT4 IN CAMPO MEDICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondamenti di Dosimetria
Advertisements

Candidato: Giovanni Sorichetti Relatore: Prof. Oscar Adriani
protone o neutrone (nucleone)
Misura del coefficiente di attenuazione di un materiale
Dr. Adolfo Esposito Esperto Qualificato LNF - INFN
Incontri di Fisica 02-04/10/2003 INFN/LNF 02-04/10/2003 INFN/LNF Misura del coefficiente di attenuazione di un materiale 1 Adolfo Esposito.
PLASMON-X 3° Meeting, 6 marzo 2006 Gruppo di Lavoro Laser.
SEM: zone di provenienza dei segnali prodotti
L’occhio Lente composta Diaframma Rivelatore.
Istituzioni di Fisica Subnucleare A
Area di ricerca: Automazione e controllo di impianti, macchine e reti
Benvenuti Particelle Elementari del Dipartimento di Scienze Fisiche
Sezione d’urto (t. ondulatoria)
Silvia Arcelli 1 Metodi di Ricostruzione in fisica Subnucleare Corso di Metodologie Informatiche Per la Fisica Nucleare e Subnucleare A.A. 2009/2010 I.
Radiazioni ionizzanti
SPETTROSCOPIA FOTOELETTRONICA
Lezione 8 Perdita di energia di e±
Gli spunti dell’ottica nella fisica moderna
Esame di Dosimetria II – Prof. A. Piermattei
Dosimetria di base nella radioterapia
protocolli per la calibrazione
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ROMA
Laboratorio di Fisica Medica
LE SCHERMATURE IN RADIOPROTEZIONE.
Fisica delle particelle elementari
Interazioni con la Materia
DETECTOR PER RAGGI X CONTATORI INTEGRATORI Scelta Tipo di misura
Quality Assurance della Strumentazione di Medicina Nucleare.
INTERAZIONE RADIAZIONE MATERIA
Utilizzo di rivelatori a TermoLuminescenza DISOMOGENEITA’ TESSUTALI
INFN-Laboratori Nazionali del Sud, Via S. Sofia 44, Catania
Perchè iniziare un lavoro di simulazione Codice scelto
Rivelazione e misura di mesoni 0 con il rivelatore ICARUS T600 A. Menegolli – Collaborazione ICARUS A. Menegolli – Collaborazione ICARUS Università degli.
Metalib - Corso introduttivo Parte 4 : La ricerca 3 e 22 aprile 2008 a cura di C. Della Porta.
MECCANISMI DI INTERAZIONE DELLE RADIAZIONI
INTEGRAZIONE, RILASCIO
GLI ACCELERATORI NUCLEARI NELLA TERAPIA DEI TUMORI
RADIAZIONI Le radiazioni ionizzanti sono quelle onde elettromagnetiche in grado di produrre coppie di ioni al loro passaggio nella materia (raggi X, raggi.
ELEMENTI DI FISICA IN RADIODIAGNOSTICA
STructure of hAdRon TRACKs
Lezione 7 Effetto Compton.
LA CONVENZIONE INFN e ANN instaurano una collaborazione di ricerca il cui fine e lo sviluppo di competenze e strumentazione nel settore delle applicazioni.
Rivelazione e misura di mesoni 0 con il rivelatore ICARUS T600 A. Menegolli – Collaborazione ICARUS A. Menegolli – Collaborazione ICARUS Università degli.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
STRUMENTAZIONE PER SPETTROFOTOMETRIA
M. Biglietti Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Apparato sperimentale:
Apparato sperimentale:
Misura di elettroni di bassa energia in ICARUS T600 Alessandro Menegolli – ICARUS Collaboration Dipartimento di Fisica Nucleare e Teorica, Universita`
Apparato sperimentale:
Fisica delle particelle elementari
Interazione di particelle cariche pesanti con la materia
Sorgenti di radiazione
Cap. VI Proprietà ottiche dei materiali e sorgenti luminose
Stage estivi 2007 INFN Stage Estivi 2007 STUDENTI: Fanciulli Francesco Galeotti Francesco Loretoni Andrea Lucchesi Flavio Navarra Matteo Rizzati Marco.
Applicazioni ed attività di Astrofisica a Catania Grid Open Day Facoltà di Ingegneria, Università di Catania 13 Marzo 2007 Alessandro Lanzafame Sezione.
Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea Magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche Studio della risoluzione energetica di un.
Una breve introduzione alla fisica delle particelle elementari
SMART GRID: Predictive analytics per i consumi energetici Ing. Luca Ghelardoni DITEN – Department of Information Technology Electrical.
2. Il Modello Standard del Microcosmo Ricerca del Bosone di Higgs a LHC Pergola Aprile Il Modello Standard (SM) è descritto nelle 3 diapositive.
Applicazione della tecnologia GRID per la simulazione Monte Carlo dell’apparecchiatura per radiochirurgia stereotassica Gamma Knife Applicazione della.
Come nasce e si organizza una missione spaziale Dr. Emanuele Pace Setembre 2015 Corso di Tecnologie Spaziali – Lezione 2.
30 MeV cyclotron by IBA R A D I O P H A R M A C Y P R O T O N T H E R A P Y ≤230 MeV 30 MeV 70 MeV IBA proton gantries IDRA = Institute for Diagnostics.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Università degli Studi di Napoli “Federico II” Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) Anno Accademico 2014/2015 Paolino Alberto De Lucia, Paolo Russo.
Attività di trasferimento tecnologico a Milano Bicocca Ezio Previtali Referente Locale Sezione Milano Bicocca Riunione Referenti Locali – Roma 10 Luglio.
Ricerca e scoperte - Esperienza, insegnamento, collaborazione – Tecnologia e innovazione Il laboratorio di fisica delle particelle più grande del mondo.
Seminario di Dottorato XXI Ciclo, 16 Ottobre 2008, Universita’ “La Sapienza” Francesco Simeone Rivelazione dei segnali.
Facility di irraggiamento di cellule coltivate in vitro con raggi gamma a basso rateo di dose Giuseppe Esposito 1,2, Alessandro Campa 1,2 1 Dipartimento.
Tropeano M.4, Pia M.G.5, 6, Nieminen P.7
Transcript della presentazione:

TEST PRELIMINARI SULL’IMPIEGO DEL TOOLKIT GEANT4 IN CAMPO MEDICO S. Garelli1, S. Agostinelli1, M. Bevegni1, F. Foppiano1, G. Paoli1, M. G. Pia2, M. Tropeano3, L. Andreucci1 1 Fisica Medica - Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova 2 INFN e Dipartimento di Fisica di Genova 3 Dipartimento di Fisica di Genova

GEANT4 Geant4 fornisce vari feature rilevanti per applicazioni mediche È un Object Oriented Toolkit per la simulazione Montecarlo del passaggio di particelle nella materia Trasparenza della fisica Funzionalità avanzate per geometria, fisica, visualizzazione etc. Estensibile in modo da soddisfare le richieste utenti grazie alla tecnologia OO Adotta standard ove siano disponibili (de jure o de facto) Usa librerie di dati di nota fama Quality Assurance basato su solido software engineering Soggetto a validazione indipendente da parte della larga comunità mondiale di utenti Supporto utente mantenuto da una organizzazione internazionale di esperti Geant4 fornisce vari feature rilevanti per applicazioni mediche

GEANT4 Low Energy Electromagnetic Physics fino a 250 eV per elettroni e fotoni basato sulle librerie di dati LLNL comprende gli effetti di shell Il pacchetto Geant4 Low Energy Electromagnetic estende il supporto delle interazioni fisiche fino a ~ 1 keV per adroni e ioni Bethe-Block sopra 2 MeV parametrizzazioni Ziegler e ICRU (con dipendenza dai materiali) modello “free electron gas” modello “quantal harmonic oscillator” dipendenza dalla carica (effetto Barkas) Ulteriori estensioni sono allo studio Rilevante per applicazioni mediche, spaziali, astrofisiche etc.

Test del coefficiente / Scopo dei nostri test è stato simulare per un fascio monocromatico di fotoni l’andamento del coefficiente di attenuazione massico al variare: dell’energia del fascio, del materiale in cui avviene l’attenuazione, della presenza del pacchetto Low Energy.

Set-up considerato Una sorgente puntiforme emette  di energia E nella direzione x Il fascio di fotoni è attenuato da uno spessore d di materiale arbitrario La parte non attenuata del fascio viene rivelata da un detector D in condizioni di buona geometria

Test effettuati Materiali considerati: Range energetico considerato: acqua piombo ferro Range energetico considerato: 10 keV - 1 MeV Confronto con i dati tabulati dal NIST - National Institute of Standards and Technology Considerato sia il modello standard sia il pacchetto Low Energy

Risultati: / in acqua con il modello standard 28/03/2017 Risultati: / in acqua con il modello standard max err = 16 %

Risultati: / in acqua con il pacchetto Low Energy 28/03/2017 Risultati: / in acqua con il pacchetto Low Energy max err = 1 %

Risultati: / in ferro con il modello standard 28/03/2017 Risultati: / in ferro con il modello standard max err = 8 %

Risultati: / in ferro con il pacchetto Low Energy 28/03/2017 Risultati: / in ferro con il pacchetto Low Energy max err = 1 %

Conclusioni Geant4 si è rivelato un toolkit Montecarlo moderno, semplice da utilizzare e molto potente. Abbiamo verificato che il pacchetto Low Energy consente di simulare correttamente (max err = 1%) l’attenuazione fotonica sino ad almeno 10 keV per una ampia serie di materiali. La nostra esperienza consente di guardare a Geant4 come ad un valido tool per simulazioni di applicazioni mediche.