Tel. 0376 466708 Tel. 0376 460319 Classi I-IV: v. Ferrari, 62 Classi V: v. Parini, 2 Piazza C. Martinelli 2/A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Advertisements

Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BENVENUTI.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto Cinque Giornate
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Scuola Secondaria di primo grado “Don Gianfranco Pozzi” di Buguggiate
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Scuola Primaria Statale “I. Nievo” I C 9 “Valdonega”
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Scuola Secondaria di I grado
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Istituto Comprensivo Certaldo
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
SCUOLA PRIMARIA di MACLODIO.
PRESENTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/2016
SCUOLA PRIMARIA BERLINGO
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO «Giovanni Gabrieli»
"La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva.
27-28 gennaio 2016.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 2 “ARNALDO FUSINATO”.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “D. MINZONI-GRAMSCI” COLLEGNO
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
1. La scuola del primo ciclo La finalità del primo ciclo è la promozione del pieno sviluppo della persona. La scuola.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Istituto Comprensivo di CASELETTE Strada Contessa, 90 – 10040Caselette (TO) tel. 011/ – fax 011/ Codice.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Anno scolastico 2016/2017.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
CLASSI PRIME A.S Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
CLASSI PRIME A.S. 2014– Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
Transcript della presentazione:

Tel Tel Classi I-IV: v. Ferrari, 62 Classi V: v. Parini, 2 Piazza C. Martinelli 2/A

Segreteria e direzione: Tel: Fax: ORARIO DI RICEVIMENTO DIRIGENTE e REFERENTE DI PLESSO: tutti i giorni (previo appuntamento) DOCENTI DI CLASSE: su appuntamento ORARI DI APERTURA SEGRETERIA Durante il periodo di attività didattica: dal lunedì al sabato ore e giovedì ore (orario continuato)

Avviare l’alfabetizzazione di base attraverso l’acquisizione di linguaggi, anche simbolici, che costituiscono la struttura della nostra cultura in orizzonte allargato alle culture con cui conviviamo. Promuovere l’acquisizione di atteggiamenti di interesse e di rispetto per culture diverse, valorizzando la diversità come strumento di conoscenza e di pace Promuovere il pieno sviluppo della persona potenziando le abilità cognitive, espressive e creative in vista di un inserimento critico e consapevole nella società. Promuovere il senso di responsabilità nello svolgimento delle varie attività e il rispetto, avendo cura di sé, degli altri, degli oggetti, degli ambienti che si frequentano sia naturali che sociali. FINALITÀ

FINO A 30 OREMARMIROLOPOZZOLO S/M Prescuola*Dal lunedì al sabato ore Dal lunedì al venerdì ore Organizzazione oraria Dal lunedì al sabato Ore 8-13 (antimeridiano) Dal lunedì al venerdì con 2 rientri pomeridiani Lunedì-mercoledì-venerdì ore Martedì- giovedì ore 8-16 Mensa*- Doposcuola* Dal lunedì al sabato Ore Lunedì-mercoledì-venerdì Ore * Servizi aggiuntivi a richiesta della famiglia

7,55 entrata alunni 8,00 inizio prima ora 9,00 inizio seconda ora 9,55 inizio terza ora 10,50 intervallo 11,05 inizio quarta ora 12,00 inizio quinta ora 13,00 fine lezioni Servizio aggiuntivo a richiesta di prescuola, mensa e doposcuola gestito dal Comune Dal lunedì al sabato ore 8-13

8.00 entrata alunni 8.05 inizio prima ora 9.15 inizio seconda ora intervallo inizio terza ora inizio quarta ora temine lezioni Mensa: nei pomeriggi di martedì e giovedì ore inizio prima ora inizio seconda ora inizio terza ora termine lezioni SERVIZI A RICHIESTA INDIVIDUALE PRESCUOLA MENSA DOPOSCUOLA “Scuola viva” con mensa, esecuzione dei compiti e laboratori, organizzato dal Comune di Marmirolo in collaborazione con l’Associazione “La luna nel pozzo”, nei pomeriggi di lunedì-mercoledì-venerdì dalle alle POZZOLO S/M Dal lunedì al venerdì rientri pomeridiani fino alle 16

DISCIPLINEClasse 1^ Classe 2^ Classe 3^ Classe 4^ Classe 5^ Italiano 987 Matematica/ informatica 887 Storia/geografia Cittadinanza e costituzione 445 Scienze/ Tecnologia 222 Ed. motoria 222 Inglese 123 Ed. immagine 111 Musica 111 Religione 222 Curricolo Scuola Primaria

Area motoria: Giocosport/Classi in gioco; Sport sul territorio; Atletica leggera; Judo; Nuoto Area linguistico-espressivo: Inglese madrelingua (gennaio- maggio), Biblioteca, Teatro, L’affresco BES: Consulenza psicologica, educatori La scuola che ascolta, Intercultura, Cittadinanza: prevenzione, Saluta la salute, Area scientifica: Educazione ambientale (Bosco Fontana), Mondo animale, GEV, educazione all’affettività (ASL)

FORMAZIONE DI SEZIONI E CLASSI Elaborato dalla Commissione Continuità ed approvato dal C.D. La formazione delle classi e delle sezioni si svolge a giugno. I criteri prevedono classi equilibrate numericamente ed omogenee tra loro ; i criteri generali per la loro formazione sono i seguenti: Eterogeneità: - equilibrio numerico tra maschi e femmine, quando è possibile; - eterogeneità di livello, sia cognitivo sia dal punto di vista dell’autonomia; - eterogeneità emotiva, con particolare riguardo agli aspetti comportamentali e caratteriali. Gli alunni stranieri andranno divisi nelle varie classi. Gli alunni provenienti dalle frazioni potranno essere inseriti nella stessa classe, compatibilmente con gli altri criteri. Più bambini certificati saranno divisi in modo equilibrato tra le varie classi. Al fine di far emergere l’identità personale di ciascuno, i gemelli ed i cugini andranno divisi in sezioni diverse; Per quanto riguarda la formazione delle classi prime della Scuola Primaria, i gruppi formati a giugno sono da intendersi come gruppi flessibili per i primi due mesi di scuola: nel primo periodo, infatti, gli insegnanti si riservano di lavorare con gruppi non rigidi, per favorire una migliore conoscenza degli alunni (comunque si presterà attenzione al rispetto della famiglia in senso emotivo, e all’alunno per non alterare situazioni che si vanno a consolidare) I genitori non avranno la possibilità di chiedere lo spostamento dei bambini da una classe all’altra dopo la loro formazione e dopo l’assegnazione dei docenti alle medesime. Una richiesta in tal senso potrà essere accolta solo per gravi e documentati motivi, previa autorizzazione del dirigente scolastico. Andranno tenute in considerazione le indicazioni degli insegnanti del grado precedente di scuola circa le eventuali aggregazioni o separazioni di alunni nelle classi. La definitiva formazione delle classi prime, sia della Scuola Primaria sia della Secondaria, sarà effettuata unitamente e corresponsabilmente dagli insegnanti dei due ordini di scuola, dopo aver avuto incontri per il passaggio delle informazioni relative. Formati i gruppi classe e i gruppi sezione, i rispettivi elenchi saranno firmati e consegnati al Dirigente per le operazioni di rito.

MARMIROLO Scuolabus/piedibus Prescuola Mensa e Doposcuola Educatori POZZOLO s/M Scuolabus Prescuola/Doposcuola Mensa SERVIZI AGGIUNTIVI GESTITI DAL COMUNE Dall’a.s. 2016/17: iscrizione ai servizi on line attraverso il sito del Comune. Verranno fornite in seguito le indicazioni da seguire.

POZZOLO s/M Informatica Palestra Area lettura (in allestimento) MARMIROLO Informatica Biblioteca/audiovisivi Palestra Sostegno In allestimento: laboratori di arte, musica, inglese

Classi SECONDE Disciplina Media del punteggio al netto del cheating (1a) ISTITUTO Punteggio LOMBARDIA Punteggio Nord Ovest Punteggio Italia ITALIANO56,5 58,358,1 56,4 Media del punteggio al netto del cheating (1a) Punteggio LOMBARDIA Punteggio Nord Ovest Punteggio Italia MATEMATIC A 56,8 55,7 55,254,2

Prova prelimi nare di LETTUR A Punteggio Percentual e di bisillabe corrette Percentu ale di trisilla be corret te Percentu ale di quadri sillabe corrett e Percentual e di polisilla be corrette MNIC814 00T 87,298,993,867,948,2 LOMBAR DIA ,45536,9 Nord Ovest 81,997,890,155,437,5 Italia82,497,289,558,843,9 Classi SECONDE

Classi QUINTE Disciplina Media del punteggio al netto del cheating ISTITUTO Punteggio LOMBARDIA Punteggio Nord Ovest Punteggio Italia ITALIANO60,1 59,358,556,6 Esiti degli studenti al netto del cheating ISTITUTO Punteggio LOMBARDIA Punteggio Nord Ovest Punteggio Italia MATEMATICA 56,7 57,856,554,6

LIBRI: L’elenco dei libri di testo sarà pubblicato nel mese di giugno sul sito della scuola; copia cartacea disponibile in Segreteria e nel plesso di riferimento RIUNIONE GENITORI : I signori genitori saranno invitati ad una assemblea informativa a inizio SETTEMBRE per concordare con i docenti strategie e modalità per favorire una positiva esperienza di accoglienza nella Scuola Primaria (riferimento al sito della scuola INFORMAZIONI/MATERIALE : A inizio anno scolastico saranno distribuiti : - il calendario scolastico - il libretto personale dell’alunno (con il regolamento scolastico) - le cedole librarie

I passaggi da seguire per i genitori: Individuazione della scuola d’interesse su «Scuola in chiaro» Registrazione sul sito (funzione attiva a partire dalle ore 8.00 del 15 gennaio 2016) Compilazione della domanda attraverso il modulo on line dalle ore 8.00 del 22 gennaio 2016 alle ore Invio della domanda alla scuola di destinazione attraverso il sistema «Iscrizioni on line» raggiungibile dal sito

ISCRIZIONI ON-LINE SCUOLA PRIMARIA E’ necessario avere:  casella di posta elettronica attiva  codice fiscale dell’alunno e dei genitori  codice meccanografico scuole (SUL SITO)

Spazio NOTE DELLA FAMIGLIA:  Non la sezione né l’insegnante  ma un/una amico/a per favorire un inizio sereno (richiesta condivisa)