Scadenzario dei debiti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

MICROSOFT EXCEL 97.
Excel avanzato.
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Operazioni elementari
Microsoft Excel Nozioni avanzate
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
SOMMARIO Introduzione Interfaccia excel Celle Immissioni dati
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Informatica di Base – A.A
Esercitazioni di Microsoft Word/2 Alcune funzioni avanzate.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
© 2011 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 06/12/2011 A NALIZZARE I D ATI Excel Avanzato Giorgio Porcu - Excel Avanzato 1.
Information Technology for Problem Solving Economia Scadenziario debiti.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
EXCEL Grafici Il foglio elettronico consente di rappresentare i dati con dei grafici.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Il foglio elettronico per Economia
Foglio elettronico Prof. Vinicio Salvato.
FOGLIO ELETTRONICO (SPREADSHEET)
Parte seconda Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli
EXCEL E FTP.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica 2: Excel.
Mauro Valli Libro di testo pag
Modulo 4: Excel FOGLIO ELETTRONICO Spread-Sheet vanno dal calcolo di semplici funzioni (ad esempio il calcolo della media di una serie di valori, rappresentazione.
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
Ho selezionate le femmine e gli obesi Altro esercizio come si valutano i dati selezionati.
Excel prima lezione.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Modulo 4: EXCEL LEZIONE 4 Modulo EXCEL Alessandro Celi.
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Foglio elettronico (Excel) Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Informatica Parte applicativa Lezione 3 – foglio elettronico Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
ENORME TABELLONE A GRIGLIA
Fogli elettronici 2. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Riferimenti relativi A2, B7, H99 sono riferimenti relativi Tutti i riferimenti si spostano.
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Corso di Introduzione all’Informatica
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 9 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
9 Word terza lezione.
Lezione 14 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: usare formule e.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Excel Funzioni di ricerca.
Click Tasto sinistro INSERISCI I DATI RICHIESTI FACENDO CLICK NEI PUNTI INDICATI Nello schema grafico puoi costruire le figure inserendo delle forme, una.
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
1 I fogli elettronici. 2 Caratteristiche principali Organizzazione dei dati in forma tabellare. Ogni cella può contenere:  numeri  testi  formule il.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
EXCEL 2003 Idoneità Informatica 2007/2008 F. Petroni.
Transcript della presentazione:

Scadenzario dei debiti CAPITOLO 4 Scadenzario dei debiti Il foglio elettronico per Economia

OBIETTIVO La gestione dei flussi di cassa per debiti e prestiti obbligazionari con scadenze differenti, emessi in valute diverse. STRUMENTI importazione dati incolla speciale funzioni logiche (SE; E) funzioni nidificate (funzione SE annidata fino al 6° livello;SE+E) altre funzioni (CONTA.SE; CERCA.VERT) bloccare righe e colonne filtro automatico grafici: istogrammi, aggiungere dati, aggiungere asse secondario

Il comando Incolla speciale Consente di copiare soltanto alcune caratteristiche delle celle di origine. Si può inoltre operare sulle celle di destinazione tramite un’Operazione con le celle d’origine. Larghezza colonne Tutto Formati =A3+A5 Formule Valori Tutto eccetto bordi Trasponi

FUNZIONI PER CONTARE =CONTA.NUMERI(cella1;cella2;…) =CONTA.NUMERI(intervallo) Conta la quantità di numeri (date comprese) nelle celle indicate nell’argomento. =CONTA.VALORI(cella1;cella2;…) =CONTA.VALORI(intervallo) Conta le celle non vuote nell’intervallo indicato nell’argomento. =CONTA.VUOTE(intervallo) Conta le celle vuote nell’intervallo indicato nell’argomento. =CONTA.SE(intervallo;criterio) Conta il numero celle dell’intervallo indicato che soddisfano un dato criterio. Il criterio può essere: un numero: si contano le celle uguali al valore indicato; “qualunque cosa”: si contano le celle uguali a quanto indicato tra “” tranne nel caso in cui compaia un operatore logico (in questo caso vengono contate le celle che rispettano la condizione posta).

BLOCCARE RIGHE E/O COLONNE Quando si opera con una grande quantità di dati e non è possibile visualizzarli tutti in un’unica videata, è utile bloccare le celle contenenti le intestazioni dei dati. Sono possibili 2 metodi: tramite Finestra/Dividi (Visualizza/Dividi in Excel2007) si suddivide il foglio in 2 o 4 riquadri che possono essere adattati alle esigenze e bloccati con il comando Finestra/Blocca riquadri (Visualizza/Blocca riquadri in Excel2007) . direttamente con il comando Finestra/Blocca riquadri si bloccano le righe sopra e/o le colonne a sinistra della cella selezionata. La divisione viene rimossa con il comando Finestra/Rimuovi divisione. Il blocco di righe e colonne viene rimosso dal comando Finestra/Sblocca riquadri.

Procedura per l’inserimento di un asse secondario in un grafico È una procedura necessaria in presenza di più serie in scale molto differenti (nel nostro esempio i debiti sono espressi in milioni di Euro, il numero dei rimborsi in scadenza è in unità). Si procede così: doppio click con il tasto sinistro del mouse sui dati nel grafico (ad es. su una pila) nella scheda Asse selezionare Asse secondario, Ok tasto destro del mouse sui dati di una serie, Tipo di grafico, selezionare il tipo desiderato per rappresentare la serie.