IL GIOGO DEL SIGNORE , MEDICINA DI PACE 1. Viviamo in un’epoca di ansia e tensione? No, la psicologia e la storia confermano quello che insegna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il problema di Dio è un problema umano.
Advertisements

Con lAdagio di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita Anno B 27 tempo ordinario.
Raccontiamo storie.
IL SABATO.
Festa della Pace Coloriamo la Pace! VICARIATO DI MONTAGNANA
Celebrazione della Prima Confessione
Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
CHIAMATA E SEPARAZIONE
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
e matura consapevolezza ...
Dialogando con il Padre nostro.
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
“Nessuno ha amore più grande di
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
Con il tuo denaro puoi comprare…
Con il tuo denaro puoi comprare…
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Parola di Vita Febbraio 2011.
Clicca per andare avanti
Dal sorgere del sole al suo tramonto sia lodato il nome del Signore
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
L’arte di non ammalarsi
ATTO DI ABBANDONO A GESU' di Don Dolindo Ruotolo
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
PASQUA DOMENICA 4 Anno B Il “Surrexit pastor bonus” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa sentire il BUON PASTORE
Saper volare con le ali della vita…
Lettera d'amore del Padre
Lettera di un padre triste....
SICURO CHE NESSUNO TI AMA?
SEI FELICE COSI’?.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
DOMENICA 14 t.o. Anno A Il “Dialogo” tra Paolo e Gesù, nella via di Damasco (Mendelssohn), ci invita all’incontro con Lui.
Ecco l"Amore" più forte della morte!.
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
8.00.
Le teoriche del nursing
alle cose che mi han dato, alle cose che mi han tolto, Quando penso a quello che ho vissuto io, alle cose che mi han dato, alle cose che mi han tolto,
Chi mi seguirà.
“Perdonaci come noi perdoniamo i nostri debitori”
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
Si inizia per piacere Si rimane per servire. L’animatore è prima di tutto TESTIMONE e STRUMENTO di Dio! L’attività del centro estivo non è un diversivo.
NO TE OLVIDES DE SONREIR PESE A TODO... NO TE OLVIDES DE SONREIR PESE A TODO... ORCHIDEE DI MOYOBAMBA.
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
Che ore sono?.
14 Salmi Maria della Passione vissuti e pregati da Francescane Missionarie di Maria.
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
PASQUA. Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Domenica 2: CREDERE nel “Dio Mio”
Elaborazione Monastero Santa Margherita Fabriano
PERCHÉ E COME PREGARE.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Se è vero che l'invito del Signore a « rimanere nel suo amore », (cf. Jn 15,9,) vale per tutti i battezzati, il giorno della festa del Sacro Cuore di.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
In Te la mia speranza.. In Te la mia speranza.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
«Se qualcuno vuol venire dietro a me» (Marco 8,34-38) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Dialogo sulla fede in Gesù “ Eh sì, come no! Però più tardi perché adesso non ho tempo...” “ CREDI NEL SIGNORE GESU’ CRISTO E SARAI SALVO TU E LA TUA.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

IL GIOGO DEL SIGNORE , MEDICINA DI PACE

1. Viviamo in un’epoca di ansia e tensione? No, la psicologia e la storia confermano quello che insegna la Bibbia: L’ansia, la tensione nervosa sono vissute da ogni generazione umana.

Ciò che cambia in ogni epoca, sono i sintomi. La percentuale di nevrotici, di malati di ansia e tensione nervosa… non è né cresciuta né diminuita, rimane uguale. Ciò che cambia in ogni epoca, sono i sintomi.

2. La nevrosi, l’ansia o tensione nervosa non nascono da uno “shock”. Nè da una esperienza traumatica nè per un “complesso”.

In altre parole, “le esperienze le crea l’uomo stesso”. 3. Se un trauma o un’esperienza difficile creano in seguito effetti negativi, questo è conseguenza della propria persona, della forma del suo carattere. In altre parole, “le esperienze le crea l’uomo stesso”.

I problemi e vizi del mio ambiente mi possono influenzare, solo se io lo permetto e nella quantità in cui io lo permetto.

In media, le persone che sono in ospedale solo per malattie fisiche… hanno sofferto più esperienze traumatiche o crisi, di quelli che sono in ospedale per malattie emozionali o mentali!

Per questo, la nevrosi, l’ansia, la tensione, non sono consegueza del vissuto o dell’ambiente ma si devono all’ATTEGGIAMENTO con il quale si affronta la sofferenza. Per questo, evitare le crisi non aiuta l’uomo, però li aiuta prepararli affinchè le vivano

“Chi ha un perché per vivere, sopporta qualsiasi come”. La chiave è trovare la strada dove sempre ti sarà richiesto di lottare, lavorare e sforzarti di cercare il Regno di Dio. “Chi ha un perché per vivere, sopporta qualsiasi come”.

4. L’assenza di responsabilità, di pesi, la mancanza di lotta, la mancanza di pressione… distrugge! Un tetto vecchio e in rovina si può rinforzare collocandogli sopra un peso regolare.

Un uomo che è stato in prigionia per molto tempo, riesce ad adattarsi se gli si dà la sua libertà per tappe. I sommozzatori devono saper salire lentamente in superficie in modo che la mancanza di pressione non li ammazzi.

E ogni uomo che si pensiona, ha bisogno di creare nuove occupazioni, altrimenti si ammala e muore velocemente. Per questo, per molti increduli, il momento più duro della settimana è la “nevrosi della domenica”: ormai senza pressione, si rendono conto del loro vuoto interiore, scoprono che non hanno qualcosa di grande per cui vivere.

La maggioranza delle persone che provano a suicidarsi, il loro motivo non è la povertà nè la malattia, né un complesso o conflitto. La loro “stanchezza della vita” sorge dal loro indescrivibile vuoto interiore, è prodotto di un’esistenza che non ha senso, che non ha rotta né destino.

5. Il peso eccessivo così come l’assenza di pesi producono lo stesso danno fisico e mentale. Pertanto, la chiave della salute fisica e mentale è: Che la tua vita abbia l’equilibrio che Dio ti chiede come pastore o pastora.

6. L’ansia, la tensione nervosa possono essere vinte solo Se smetti di pensare nella tua ansia e nella tua tensione. E se prendi il giogo del Signore e porti il suo peso.

Paradossalmente, il punto massimo della maturità, della sana autostima, è raggiungere l’altezza suprema del “rinnegare se stesso” L’ansia sparisce quando rinunciamo a noi stessi. Ed è in Cristo, che l’uomo si fa uomo, quando si dona agli altri.

L’uomo si realizza, in misura di quanto va oltre se stesso L’uomo si realizza, in misura di quanto va oltre se stesso. Quanto più si dona, più si realizza.

Il GIOGO DEL SIGNORE, MEDICINA DI PACE “Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati, ed io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo... e voi troverete riposo per le vostre anime.” Matteo 11:28-29