La formattazione condizionale.
Introduzione. La formattazione condizionale è un modo per evidenziare certe celle. Facciamo l’esempio di una pagella in cui i professori vogliono far notare dei voti in particolare, come le insufficienze gravi con un colore più acceso, e quelle più lievi o le sufficienze con un colore distinguibile dal primo. In questo caso la formattazione condizionale può anche essere utilizzata per fare una veloce valutazione della situazione.
Primi passi con la formattazione. Torniamo all’esempio della pagella.
A questo punto selezioniamo il gruppo di celle nelle quali sono contenuti i valori che dovranno poi essere evidenziati.
Cerchiamo nella casella “Home” il comando “Formattazione condizionale”, e, cliccatoci sopra, selezioniamo “Regole evidenziazione celle”.
Primi passi con la formattazione condizionale. Adesso che il programma ci mostra una varia serie di funzioni, in base a ciò che dobbiamo fare, scegliamo quella più opportuna. Per esempio, continuando con la pagella, sceglierò l’opzione “Minore di …” e imposterò di evidenziare i valori minori di 6, le insufficienze. A questo punto posso decidere se evidenziare la cella in un modo predefinito o personalizzato, nel quale posso decidere io il colore di sfondo, di testo e il motivo dello sfondo.
Effetto finale. Utilizzando per esempio il formato “Riempimento rosso chiaro con testo rosso scuro” otterremo un effetto del genere:
Ora dovreste aver imparato a usare la formattazione condizionale. Creatore: Cristian Zamparini Classe: 1°B Liceo Scienze Applicate THE END