Www.francescocaranti.net CORSARO. Perché ho scelto un funambolo per spiegare il CORSARO? Perché il funambolo del circo, lassù, nellaria, con un palo dacciaio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E TU? SEI UN TIPO DELLA DOMENICA?
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
U.V.P. la base del Marketing
Il piccolo principe.
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
QUELLE DUE.
A te A te che sei l’unica al mondo
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il “segreto” del vendere e del comprare
N. 5/2006 FACOLTA’ DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
TELEFONI CELLULARI. Spesso si identifica il mondo matematico come una realtà poco reale. È compito nostro mostrargli il contrario. Come? Facendo toccare.
MBS MILANO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
Piccole strategie di apprendimento
Il piccolo principe e la volpe
Come decidere la vendita di una posizione Giulio Tagliavini Università di Parma.
Restituzione questionario
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
8 Click.
Questa scena è realmente accaduta su un volo della compagnia British Airways tra Johannesburg e Londra.
Dialogando con il Padre nostro.
Adesso faremo un piccolo test
TU SEI SPECIALE.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
A Te Testo: Jovanotti PPS by.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Il prestito.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
QUIZ SHOW CHI VUOL ESSERE ANIMATORE DEL GREST?.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Ascoltando Dio Colacio.j.
Scegli un momento della tua giornata SCUOLA CASA FUORI.
Adesso faremmo un piccolo test Non è valido prendere del tempo Vediamo quanto sei intelligente Pronto (a)? Allora AVANTI ! Devi rispondere immediatamente.
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
L ANELLO 2 Un alunno presentò al suo professore un problema: « Sono qui, professore, perchè sono tanto debole, e non ho la forza per fare.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Adesso faremo un piccolo test
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
Lettera di un padre triste....
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Questa scena è realmente accaduta su un volo della compagnia British Airways tra Johannesburg e Londra.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Basta poco per torturare un uomo...
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
Carlos A. Trullas 5 10.
La figura dell’Animatore
Adesso faremo un piccolo test Non è valido prendere del tempo Vediamo quanto sei intelligente Pronto (a)? Allora AVANTI ! Devi rispondere immediatamente.
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
La via della Luce.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
PREGHIERA INIZIALE.
Il giorno in cui mi vedrai vecchio, e non lo sarò ancora, cerca di comprendermi.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Il “domani” di R. Strauss ci fa percepire la paga, dopo il lavoro Monges de Sant Benet de Montserrat 25 ANNO A.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
16.00 Giubileo della Misericordia Papa Francesco Omelia della Messa con i Cappuccini in occasione della traslazione del corpo di S.Pio da Pietrelcina.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Transcript della presentazione:

CORSARO

Perché ho scelto un funambolo per spiegare il CORSARO? Perché il funambolo del circo, lassù, nellaria, con un palo dacciaio pesante tra le mani, deve saperlo muovere impercettibilmente per rimettere costantemente le forze in EQUILIBRIO.

E così anche con le MIBO Un portafoglio è in EQUILIBRIO quando le PUT e le CALL si compensano tra loro. Ma come si esprime questo equilibrio? Cè modo di saperlo?

… sì: lequilibrio si esprime con: D E L T A

Scusate ma debbo dare due definizioni: In finanza, il Delta di un'opzione indica la sensibilità del prezzo rispetto alle variazioni del sottostante oppure Il Delta è la derivata prima del prezzo dell'opzione rispetto al prezzo del sottostante

Non voglio stressare con definizioni troppo matematiche, dunque parlerò come luomo della strada: Così come: La velocità della nostra macchina si esprime in chilometri orari Il peso dellacqua minerale che compro al supermercato si esprime in chili anche: lequilibrio rialzista/ribassista di un portafoglio Opzioni si esprime col DELTA

Se volete, il DELTA, oltre a misurare lEQUILIBRIO delle Opzioni, rappresenta anche la PROBABILITA che quellOpzione passi In The Money, cioè che valga realmente qualcosa oltre alla sola componente tempo... vediamo: Indice FTSEMIB del 4 luglio 2013 ore 11,40: Ecco i DELTA delle opzioni scadenza Settembre : In grassetto ho messo gli strike vicini al mercato, cioè e 15500, sopra le Call, sotto le Put. Notiamo 3 cose importanti: il delta call è SEMPRE POSITIVO, il delta put è SEMPRE NEGATIVO tra e balliamo attorno a 0,5 (call) e -0,5 (put) più mi allontano dal mercato corrente, più il delta diventa piccolo Fate click, prego

Evviva! Ecco ritornare il concetto di PROBABILITA. Mi spiego con un esempio: se gioco a TESTA O CROCE, la probabilità è sempre 50 e 50. Qui è la stessa cosa: quando sono allAt The Money (tra e 15500) le Opzioni hanno PROBABILITA 50 e 50 di diventare In The Money, cioè di valere qualcosa oltre al solo VALORE TEMPORALE. Adesso dovrebbe essere chiaro che più mi allontano dallATM e più i valori diventano piccoli, cioè la PROBABILITA CHE QUELLOPZIONE ABBIA VALORE, CALA DA ENTRAMBE LE PARTI

Bene! Abbiamo preso un pò di confidenza con un concetto difficile ma anche altrettanto intuitivo. DELTA è una grandezza matematica che misura: lEQUILIBRIO la PROBABILITA e, aggiungerei... il RISCHIO di un portafoglio Opzioni A questo punto è chiaro che se riesco a mantenere in EQUILIBRIO COSTANTE il mio portafoglio Opzioni, è matematicamente certo CHE IO NON PERDA MAI... primo passo fondamentale del trader professionista: 1^ regola: MAI PRENDERLE

Ma siccome in Borsa, oltre a non prenderle, vorrei anche guadagnare, mi chiedo se il Delta ci può venire incontro. Sì, è possibile, ma solo se avremo gli strumenti per farlo e se il nostro impegno sarà COSTANTE. 2^ regola: MAI FARE DOMANI QUELLO CHE SI DEVE FARE OGGI Le Opzioni non ce lo perdonano

I guru John Summa e Jonathan Lubow (ma non solo loro) affermano: We firmly believe that it is better to be an option writer (seller) rather than an option buyer I due americani hanno inventato lacqua calda? In effetti, nel 70% dei casi il mercato si muove poco e nel restante 30% è in trend. Dunque quel firmly believe va preso con le pinze perchè se parte un trend spaziale, il povero option writer finirà a gambe allaria. 3^ regola: Option writer solo in compagnia di sistemi di trading a cui OBBEDIRE CIECAMENTE

Per questo ho costruito un software in tempo reale collaudato che sa fermarsi quando ci si deve fermare. Il CORSARO farà ciò che serve per controllare il RISCHIO istante per istante. Ve lo presento:

Cosa faremo dunque? VENDEREMO opzioni (saremo writer di Opzioni) in sintonia col CORSARO. Il CORSARO: 1.ricava dal mercato i prezzi delle Opzioni in tempo reale 2.calcola il Delta di tutte le Opzioni 3.acquisisce dalla Banca il portafoglio personale 4.calcola il Delta Complessivo del portafoglio 5.indica il trend mediante 3 trading system 6.aggiorna costantemente la contabilità 7.memorizza i dati in continua 8.invia SMS di allerta per rottura del trend 9.simula variazioni del Delta

Non ho fatto una domanda banale: Se in ogni seduta di Borsa resto equilibrato di Delta come riuscirò a guadagnarci? La domanda non è poi così banale, già! Ah!!! Ci siamo dimenticati che siamo VENDITORI di Opzioni, quindi il tempo gioca a nostro favore. … questa è la risposta: STIAMO IN EQUILIBRIO MA INTANTO IL TEMPO PASSA E I PREZZI CALANO. Perfetto!

E importante sapere che per incassare premi di una certa consistenza dalle vendite occorre: STARE LONTANI NEL TEMPO STARE LONTANI NELLO SPAZIO (STRIKE) Se NON rimango LONTANO NEL TEMPO E NELLO SPAZIO rischio di incassare troppo poco dalle vendite e/o di prendermi una tranvata se il mercato mi si rivolta contro. Ho fatto diverse prove, fidatevi: La distanza di tempo corretta è di 9 mesi. Le Opzioni a 9 mesi esistono, sono liquidissime e lo spread denaro/lettera rientra nei parametri delle regole che Borsa ha creato per i Market Maker aderenti, dunque ACCETTABILI.

Avete voglia di ascoltare unaltra domanda banale? Ma se lobiettivo è quello di mantenere il portafoglio sempre in equilibrio di Delta, a cosa diavolo mi servono i 3 trading system del Corsaro? Servono … servono eccome! Faccio un esempio: se i 3 T.S. dicono rialzo è molto meglio andare a dormire con un Delta POSITIVO piuttosto che circa zero. Se invece vado a dormire con Delta complessivo, per esempio, = -1 … bè: non va bene per niente. 3^ regola: CREDERE AI TRADING SYSTEM E sai perchè? Perchè quando li hai costruiti eri calmo e concentrato, dunque hai fatto un lavoro razionale. Quando invece ci sono situazioni ansiogene di mercato, non sei lucido per ragionare serenamente e ti butti distinto. Non va bene

Ma torniamo al Delta per scoprire una particolarità. Riprendo i dati del 4 luglio: Ricordate? Il Delta Call è positivo mentre il Delta Put è negativo. MA QUESTO SUCCEDE QUANDO COMPRO (in gergo: SONO LUNGO) Se invece VENDO (in gergo: SONO CORTO) la situazione si inverte. POICHE NOI SAREMO VENDITORI, AVREMO TUTTI I SEGNI ALGEBRICI INVERTITI