Cerchiamo i sali minerali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MOTORE A SCOPPIO A 2 TEMPI
Advertisements

In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Siamo sicuri che la clorofilla colora le foglie?
La terra vista dallo spazio
APPARATO LOCOMOTORE SISTEMA SCHELETRICO SISTEMA MUSCOLARE
Sistema scheletrico.
Quando la radiazione proveniente dal sole raggiunge la superficie terrestre, parte di essa viene riflessa come radiazione infrarossa. Questa viene parzialmente.
Esperimento 3 OBIETTIVO APPARATO SPERIMENTALE
Cosa fare se arriva il terremoto?.
La traspirazione delle piante 1
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
Ingredienti: sale ed acciughe adulte.
L’apparato locomotore
CAMBIAMENTI PERMANENTI
L'Aria I nostri esperimenti in classe. 3° S. Maria 3°A- 3°C Aldo Moro
Istituto Comprensivo SOPRANI- CASTELFIDARDO
Gli acidi sono corrosivi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE CLASSI II-III SCUOLA PRIMARIA “CIALDINI” ISTITUTO COMPRENSIVO “P.SOPRANI”-Castelfidardo.
Laboratorio di Scienze
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
TRASFORMAZIONI CHIMICHE
Costruire e sperimentare Ipermedia realizzato dalla classe 3°B
Prendiamo due fogli di carta formato A4 (21 cm x 29 cm)
STUFA A PIROLISI I Teatri delle Scienze
NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Avanzamento con clic del mouse
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
Esperienze di Laboratorio
SISTEMA SCHELETRICO.
Tre candele sono accese. L’ambiente è così silenzioso
Quattro candele bruciavano lentamente.
Scuola Primaria Santa Lucia
Le sostanze non scompaiono
Ufficio Catechistico Diocesano Bologna
Cari amici A Noverasco festeggiamo il Natale così: Dear friends To Noverasco we celebrate the Christmas this way:
Quattro candele bruciavano lentamente.
LE QUATTRO CANDELE Le quattro candele, bruciando, si consumavano lentamente. Il luogo era talmente silenzioso, che si poteva ascoltare la loro conversazione.
Elettrostatica Elettroscopio – elettrometro elettroforo di Volta macchina elettrostatica pozzo di Beccaria condensatore di Epino bottiglia di Leida.
Laboratorio di Educazione Scientifica Scuola per linfanzia e primaria Corsi abilitati Speciali Università degli studi di Bologna Conduttore Giovanni.
Un professore di filosofia, in piedi davanti alla sua classe, prese un grosso vasetto di marmellata vuoto e cominciò a riempirlo con dei sassi di circa.
LE DUE GIOIE.
Lo scheletro A cura della prof.ssa M. S. Gentile.
Prof.ssa Grazia Paladino
Prof.ssa Grazia Paladino
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO
1) Innanzitutto occorre sganciare lo sportellino laterale sinistro. Quindi svitiamo le due viti indicate dalle frecce rosse (quella superiore ha anche.
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI TURISTICO ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE “B. STRINGHER”- UDINE Lavoro svolto da (Alice e Han.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
Davide Chiarini e Scentoni Nicolas
PASQUA. Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Domenica 2: CREDERE nel “Dio Mio”
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
Per fare la frittata classica bastano: uovo, sale (pepe, secondo i gusti) e olio. Davvero poco! Ma nella frittata ci può stare qualsiasi altro ingrediente.
Prodotta dalle classi 2A e 2B e PER CAPIRE L’IMPORTANZA DI UNA SANA MERENDA CON PRODOTTI NON DERIVATI DALL’ INDUSTRIA, MA DALLA PRODUZIONE ARTIGIANALE.
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
Dentro di me Luce Tu sei.
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
Istituto comprensivo Trento 5
Avanzamento con clik.
IL MOVIMENTO Per l’insegnante:
1. A cosa servono e come sono fatte le ossa 2
L’APPARATO LOCOMOTORE
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
La densità (chiamata più correttamente massa volumica o massa specifica) di un corpo è definita come il rapporto tra la massa di un corpo ed il suo volume.
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
LAVORO E CALORE ESPERIMENTO SULLE ENERGIE: L'esperimento di scienze parla delle energie che abbiamo studiato,di come il lavoro si trasforma in calore e.
GLI ESPERIMENTI.
Massa d’aria in movimento:
Nell’ambito del progetto di classe “Pompieri per un giorno” gli alunni della 1H sono stati impegnati anche in attività scientifiche e sperimentali, riguardanti.
Transcript della presentazione:

Cerchiamo i sali minerali Materiale occorrente: -ossa di pollo -candela -fiammifero

Prima di tutto,aiutandosi con un fiammifero o con un accendino, dobbiamo accendere la candela, poi bisogna mettere l'osso di pollo sopra al fuoco e attendere per qualche minuto

Osservazioni: Dopo qualche minuto noteremo che strofinando l'osso bruciato su una qualsiasi superficie questo si sbriciola perché l'osseina,una proteina che dona all'osso elasticità,a contatto con il fuoco si brucia lasciando solo i sali minerali già presenti nell'osso.

Eliminiamo i sali minerali Materiale occorrente: -vasetto di vetro -ossa di pollo -aceto

1)mettere l' osso di pollo dentro al vasetto 2)riempire il vasetto con aceto fino a ricoprire l'osso 3)chiudere il vasetto e aspettare circa una settimana

Osservazioni: In questo esperimento noteremo che,dopo una settimana, l'osso dentro al vasetto non sarà più duro ma elastico . Questo perché i sali minerali presenti nell'osso con l' aceto svaniscono mentre l'osseina rimane, donando all'osso una notevole elasticità.