Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Advertisements

È ancora una porta per aprire alla fede?
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Il nutrimento del gregge
Adorazione Eucaristica
RITO DELLA CRESIMA.
il progetto di Dio sugli uomini
Chi appartiene alla Chiesa
Percorsi di vita buona Vivere in relazione. Due altri sacramenti lOrdine e il Matrimonio sono ordinati alla salvezza altrui. Se contribuiscono anche alla.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
E’ TEMPO DI RELAZIONI Scheda Titolo Tema
Testimoni di Cristo, oggi.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
La Cresima occasione di osare per Cristo
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto (Luca 9,10) Il "ritorno" della missione C'è un tempo per partire ed un.
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel Parco di S.Giuliano a Mestre durante la visita ad Aquileia e Venezia.
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
17.00.
Testi di PAPA FRANCESCO
Sacramento della Iniziazione cristiana
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
Incontro con i genitori
Sacramento della Iniziazione cristiana
IL BATTESIMO.
Che cosa significa evangelizzare?
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 12 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa: Popolo.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
La Parabola della Matita.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
nella comunità ecclesiale
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
17.00 Qui locútus est per Prophétas. Che ha parlato per mezzo dei Profeti.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
Qual è il compito della Chiesa? Chi fa parte della Chiesa? Uscita.
13.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
«Rinfrancate i vostri cuori» (Gc 5,8). «Il popolo di Dio ha perciò bisogno di rinnovamento, per non diventare indifferente e per non chiudersi in se stesso.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIII Domenica / B 6 settembre.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
11.00 Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
La volta scorsa abbiamo parlato della CHIESA E’ CHIESA l’insieme delle persone che amano la stesso Dio, che vogliono bene allo stesso GESU’
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
La Cresima.
Transcript della presentazione:

Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE

La missione del gruppo Mai come in questi ultimi anni si è discusso della partecipazione attiva dei laici nella Chiesa, ed in particolare nelle parrocchie. Con il passare del tempo è cambiato il modo di partecipare e di collaborare con i sacerdoti nelle parrocchie.

In tante parrocchie i laici sono dei buoni ESECUTORI, il braccio dei preti, coloro che in piena obbedienza al parroco cercano di fare tutto al meglio. La missione del gruppo In altre sono dei lodevoli COLLABORATORI, per qualsiasi iniziativa promossa dalla parrocchia. In altre ancora sono CORRESPONSABILI della vita della parrocchia

In quale di queste 3 categorie ci rispecchiamo? La missione del gruppo

Dio ci chiama per riportare lumanità e il mondo intero a vivere con generosità un patto di alleanza, per fare della terra una casa piena di amore. Tutti siamo chiamati a regalare la nostra vita, le risorse che siamo, la nostra creatività e la nostra pazienza al progetto di Gesù, alla sua missione di servo delluomo e di vangelo vivente. La missione del gruppo

Papa Benedetto XVI traduce tutto questo con una parola sola: CORRESPONSABILI (essere responsabili insieme) La corresponsabilità coinvolge i laici nel loro essere battezzati e, in particolare, nel sacerdozio comune di tutti i battezzati.

Come sostiene il Concilio Vaticano II, anche i laici, come i preti e tutti i battezzati, hanno ricevuto il dono di essere sacerdoti, re e profeti La missione del gruppo Anche i laici sono sacerdoti!

"sacerdoti: perché hanno la capacità di offrire e santificare la vita quotidiana. Ogni battezzato è sacerdote della vita. (SantAgostino diceva: Con voi sono sacerdote, per voi sono prete) La missione del gruppo I laici sono : profeti: in quanto testimoni di Cristo, siamo impegnati ad annunciare il Vangelo con la parola e con le opere, non esitando a denunciare coraggiosamente il male. "re: con il Battesimo Dio ci ha resi liberi, ci ha dato la grazia per vivere sopra ogni realtà e mai schiavi di niente.

La missione del gruppo Ognuno di noi forma la comunità (cum-munus = condividere i doni) ed è chiamato a essere corresponsabile e non solo un buon esecutore o uno stimato collaboratore.

La missione del gruppo I laici quindi hanno il ruolo di trasmettere la fede, di condividerla nella famiglia e nella comunità e di testimoniarla con la vita nelle tante situazioni di ogni giorno. Inoltre sono parte attiva della parrocchia e condividono insieme la programmazione delle varie attività per il bene di tutti.

La missione del gruppo I coniugi e i genitori cristiani non solo ricevono l'amore di Cristo diventando comunità salvata, ma sono anche chiamati a trasmettere ai fratelli il medesimo amore di Cristo, diventando così comunità salvante. La famiglia cristiana è chiamata ad essere comunità credente ed evangelizzante, comunità in dialogo con Dio e comunità al servizio dell'uomo.

La missione del gruppo Bisogna evangelizzare con: segni creatività sacrificio

La missione del gruppo Levangelizzazione può essere: ad intrafar crescere la comunità cristiana nelle sue identità sacerdotale, regale e profetica. la parola di Dio, annunciata a tutti, vicini e lontani. Sia alle famiglie che gravitano attorno al tempio, ma anche quelle che sono un po più lontane, che pur professandosi cristiani, non sono praticanti. ad extra

La missione del gruppo Quale deve essere la filosofia dazione del nostro gruppo famiglie? Quale il nostro cammino evangelizzante ?

Filmato La missione del gruppo Le attività dellultimo anno sociale

La missione del gruppo Poniamoci in ascolto! La scheda