Gioco e diritto al gioco nella progettualità sostenuta dalla Legge 285/1997 Ilaria Barachini Ricercatrice, Area Ricerca e Formazione
METODOLOGIA DELLA RICERCA FOCUS SULLE PRATICHE LE DIMENSIONI DEL GIOCO LE MODALITA' DI SOSTEGNO DEL DIRITTO AL GIOCO
APPROFONDIMENTO GIOCO STRUMENTALE GIOCO NON FINALIZZATO
DEFINIZIONI GIOCO COME 1. ELEMENTO OGGETTIVO (Huizinga 1938, Caillois 1967) 2. STATO SOGGETTIVO (Bateson 1996, Burghardt 2005)
PROVISION RIGHTS PROTECTION RIGHTS PROMOTION RIGHTS SOPRAVVIVENZA PROTEZIONE CRESCITA DELL’IDENTITA’ (Lester e Russell ) PERVASIVITA'
PROGETTI OGGETTO DI ANALISI AREA GIOCO SegnalatiTot18 Non segnalatiTot30 AREA GIOCO AnalizzatiTot33 ScartatiTot15 SudBR3 IsoleCA2 CentroFI2 CentroGE1 IsolePA4 SudRC6 CentroRM12 NordTO2 NordVE1
PROGETTI OGGETTO DI APPROFONDIMENTO
Gioco strumentale, gioco non finalizzato Ruolo dell’adulto Il sostegno al diritto al gioco Aree critiche AREE DI APPROFONDIMENTO
GENERALITA ' Eterogeneità delle esperienze Consolidamento sul territorio Fascia d'età Durata media
GIOCO STRUMENTALE E GIOCO NON FINALIZZATO DISCRIMINANTE ETA' Fascia gioco non finalizzato Fascia 12 – 18 gioco strumentale
RUOLO DELL'ADULTO - RISPETTO AI BAMBINI - RISPETTO AGLI ADULTI O ALLA COMUNITA'
RUOLO DELL'ADULTO RISPETTO AI BAMBINI - OSSERVA - PREDISPONE MATERIALI - MOTIVA - SOSTIENE LA REGOLAMENTAZIONE - MEDIA LE RELAZIONI - CONNETTE - PARTECIPA DIRETTAMENTE
RUOLO DELL'ADULTO RISPETTO AD ALTRI ADULTI O ALLA COMUNITA' - OSSERVA - STIMOLA AL GIOCO - ORGANIZZA EVENTI
IL DIRITTO AL GIOCO: CONNOTA L'INFANZIA NON E' MAI ACQUISITO
SOSTEGNO AL DIRITTO AL GIOCO: DIFFONDERE CULTURA CONDIVIDERE PRATICHE DI GIOCO
AREE CRITICHE IL RISCHIO LO SPAZIO LA QUALITA' DEL GIOCARE IL DIRITTO AL GIOCO
COSA E' NECESSARIO FARE 1. AGGIORNAMENTO DEI MODELLI CULTURALI 2. CONDIVISIONE DELLA RIFLESSIONE SUL GIOCO CON ALTRE PROFESSIONALITA' 3. CREARE OPPORTUNITA' LUDICHE STIMOLANTI 4.PROTEGGERE IL GIOCO MA NON CON RECINTI 5. COSTANTE OSSERVAZIONE DEI LUOGHI E DEI MODI IN CUI SI GIOCA