ARCHEOLOGI PER UN GIORNO. DIARIO DI UNA MATTINA AL POLO ARCHEOLOGICO DELLA SCUOLA CECCONI.

Classe seconda scuola primaria di Tassullo

LE VILLE VENETE classe IC 2005/2006 Signorin Samantha Leveraro Diego
La traspirazione delle piante 1
Una giornata speciale.
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
PROGETTO SCIENTIFICO :
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
La nascita dei pulcini a scuola Il lavoro è stato eseguito
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
"turismo archeologico e la città contemporanea" Cominciamo.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
Carnevale con il Sindaco
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
una giornata a Spettine!
“Mercoledì 4 aprile siamo andati a Venasca,…
Gita a Civate.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
IL LAVORO DELL’ARCHEOLOGO
Incontro Esperienza di continuità
VISITA ALLISTITUTO TECNICO AGRARIO Duca degli Abruzzi Classe 1^ B (2008/09) Istituto secondario di primo grado Elmas Proff. Arisci C.,Collu M.T., Derosas.
VISITA GUIDATA CLASSI TERZE
Diario di lei diario di lui.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Classi Quarte di San Bernardo
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Unesperienza interessante vissuta dagli alunni della V B.
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
Tutti in Liguria 2° giorno 1° giorno.
IL MIO DIARIO Beatrice Trabucchi Muriel Rota Sylvie Revil
“Stella fulget hodie” ci fa entrare nelle melodie medievali cristiane
Il mio rapporto con il computer
VISITA allACQUARIO CIVICO CLASSE SECONDA G. Martedì 13 febbraio siamo andati allAcquario Civico di Milano con un autobus ATM. Arrivati lì, un signore.
Imperfetto o Passato Prossimo
sull’uscita didattica
Una classe…preistorica!
Che cosa è l’archeologia?
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
LA STORIA.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Buona visione Un po’ di tempo fa la nostra maestra ci ha proposto una gita: quella ad Arrampilandia. All’ idea siamo stati felicissimi!!!
Oggi siamo andati a teatro. lo spettacolo è stato molto interessante. All'inizio i due protagonisti non si conoscevano perchè erano divisi da un telo di.
PRIMA DI TUTTO….. DA VOI BAMBINI PERCHE’ I PROTAGONISTI DEL PERCORSO DIDATTICO DI MUSINT SIETE VOI !!!!!!!!!
Epifania del signore Mt 2, 1-12 Matteo 3,1-12.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Siamo gli alunni della scuola Primaria di Crecchio e vi presentiamo il nostro territorio.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Il lago villafranchiano del Valdarno Classi terze A e B Anno scolastico
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
CAMPO SCUOLA I B Norcia-Valnerina 7-8 maggio 2015 di Flavia Serra.
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
Scuola secondaria di primo grado “G.BRESADOLA” ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in più per Es.ser.ci.
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
Simmetria in III F Siamo andati alla mostra sulla Simmetria al Dipartimento di Matematica ed abbiamo imparato molte cose giocando con la simmetria, cioè.
VISITA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” presentano 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in.
Laboratorio informatica
IL DIARIO DEI CONTI del PON Le avventurose vicende di due marconini al pon.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
Classe 2.0 1B Mi sono dimenticato di ricaricare il computer… Adesso la prof mi sgrida!!!!!!!!!! Scusi non succederà più…… Non si arriva a scuola con.
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
FESTIVAL DELLE SCIENZE classe 1°F scuola secondaria I grado Istituto Comprensivo 2 Quartu S.E. Cagliari 14/11/2015 Coordinamento prof.ssa L.Cocco.
Ricordi… Eric Gualdoni 2 a A. LA SECONDA GUERRA MONDIALE Nell' anno 1940 arrivò il telegramma dal comune: mi avevano chiamato le forze armate, dovevo.
Scuola Media Cristoforo Colombo San Giorgio di Piano - Bologna Progetto SeT Scuola e Territorio Unindustria Bologna - USR ER DIARIO DI BORDO The Computer.

ARCHEOLOGI PER UN GIORNO

DIARIO DI UNA MATTINA AL POLO ARCHEOLOGICO DELLA SCUOLA CECCONI.

Il 23 febbraio 2011 alle ore 9 noi della classe 3 D siamo andati alla scuola Cecconi per fare attività didattiche e capire come scava l Archeologo.Il 23 febbraio 2011 alle ore 9 noi della classe 3 D siamo andati alla scuola Cecconi per fare attività didattiche e capire come scava l Archeologo. All inizio abbiamo preso lautobus che ci ha portato alla scuola Cecconi.All inizio abbiamo preso lautobus che ci ha portato alla scuola Cecconi.

Un archeologa (antropologa) di nome Luciana ci ha accolti.

L archeologa, ci ha fatto vedere un filmato che spiegava come l archeologo scava.

Larcheologa ci ha poi portato in un altra sala, molto disordinata. A sinistra cera un lungo tavolino con sopra i computer, all entrata una statua di carta pesta, e per terra scatole piene di sassi.

Larcheologa ci ha divisi in 3 gruppi e ogni gruppo aveva una cassa piena di sassolini, dopo abbiamo scritto i dati sulla lavagna,

abbiamo trovato il nord con la bussola e con una freccetta e un metro abbiamo indicato il nord.

Abbiamo iniziato a scavare con la cazzuola,

quando abbiamo trovato i reperti li abbiamo puliti con un pennello,

li abbiamo fotografati, abbiamo compilato la scheda

e li abbiamo messi in una busta.

In seguito abbiamo esaminato i reperti e abbiamo scoperto che i reperti appartenevano a 3 case di epoche diverse.

Questi sono gli strumenti che usa larcheologo negli scavi………. E anche noi li abbiamo usati!

Successivamente abbiamo ripreso l autobus alle 13 e siamo tornati a scuola.

Mi sono divertita molto perché il film mi ha svelato tante cose che nessuno mi aveva detto.