COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma di promozione dell’attività motoria
Advertisements

Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Progetto Regionale Tabagismo
Fio.PSD: ricerca e innovatività LHomelessness in Italia visto attraverso i dati della Ricerca, reinterpretato nel percorso di politiche innovative in connessione.
1 Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Obiettivi PASSI Networking Mantenere un elevato grado di scambio di esperienze, aiuto reciproco e comunicazione interna Organizzare gli incontri.
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Roma, 19 Marzo 2008 Fulvio Obici Responsabile della Comunicazione del PON Ricerca e Competitività UNIONE EUROPEA.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
1 Programmi Operativi Nazionali FSE: COMPETENZE PER LO SVILUPPO FESR: AMBIENTI PER LAPPRENDIMENTO Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
1 Breve storia di ADI Trento Direttivo 2001 Marco Toffolon: presidente e rappresentante in CdA nazionale Silvio a Beccara: vicepresidente Giuliano Rizzi:
Comitato di Sorveglianza 16 giugno 2008 FSE: Competenze per lo Sviluppo FESR: Ambienti per lApprendimento Piano di Comunicazione.
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
Commissione europea Seminario dinformazione Comunicare lEuropa a livello locale e regionale Bari, 13 dicembre 2007 Nicoletta Spina Consulente stampa Centro.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
ISFOL - Struttura di supporto alla cooperazione transnazionale FSE Roma, 18 maggio 2010 Prima mappatura delle esperienze progettuali per linclusione.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Lez 3 Ven 22/10/2010Obiettivi & Specifiche Progetti d'esame 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 EDITORIA MULTIMEDIALE Anno Accademico 2010/11 Docente.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
NAZIONALE PER IL TURISMO
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
Scuola digitale – Lombardia
Il Progetto Il Progetto che coinvolge i tre comuni di Porto SantElpidio, Porto San Giorgio e Pedaso in collaborazione con Slow Food Marche sarà un rassegna.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:

15 anni di costante presenza in rete Il primo sito sul massiccio del Grappa Sabato 18 ottobre 2014 conferenza stampa Romano d’Ezzelino.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2013 VII riunione del Comitato di Sorveglianza Potenza, 24 giugno 2014.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
IV WORKSHOP per i Coordinatori e referenti del sistema di sorveglianza PASSI Misurare e Migliorare la Qualità e l'Efficacia dei Sistemi di Sorveglianza.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 GIUGNO 2014 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Incontro referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 13 dicembre 2007 Comunicazione: resoconto delle attività svolte e nuove iniziative Barbara De Mei.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO ” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
Comparazione Piano di comunicazione PO FESR Anno accademico ‘Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale’
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
SUPPORTO TECNICO-ORGANIZZATIVO ALLE PARTI ECONOMICHE E SOCIALI DEL PO BASILICATA FSE I risultati del progetto nel 2013 Comitato di Sorveglianza.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Autorità di Gestione del POR CRO FSE Toscana Informativa sull’attuazione.
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
Transcript della presentazione:

COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione

Diapositiva 2/14 Piano di Comunicazione: Azioni di diffusione Editoria / materiale informativo Materiale promozionale Relazioni con i media Eventi informativi Sito web Help Desk Reti Monitoraggio Indagine conoscitiva Ulteriori attività previste per il Indice

Revisione ed aggiornamento del Piano avviata nel 2010 e completata a febbraio 2011; Esposizione della bandiera allesterno della sede dellA.d.G. Valutazione del Piano a cura del N.R.V.V.I.P. Indagine conoscitiva attraverso le scuole con oltre 1000 questionari compilati on line rivolto ai soggetti che fruiranno di corsi finanziati dal PO FSE (studenti e adulti) Indagine conoscitiva visitatori della manifestazione fieristica Trend Expo 2011 Azione di comunicazione interna ed esterna per la diffusione dellidentità Piano di Comunicazione Piano di Comunicazione Diapositiva 3/14

Pubblicizzazione incontri e seminari attraverso i giornali Pubblicizzazione evento 2010 con la cartellonistica Pubblicizzazione avvisi attraverso la rivista Cerco Lavoro del TG3 Ampliamento dellazione di diffusione degli avvisi con: il coinvolgimento dello Europe Direct della Basilicata incontri preliminari di condivisione con il partenariato istituzionale, economico e sociale Azioni di diffusione Azioni di diffusione Diapositiva 4/14

Editoria / materiale informativo Editoria / materiale informativo Stampa tipografica degli avvisi sulle work experience, sui master universitari e non, sul catalogo dellAlta formazione (n stampe) Riproduzione del PO FSE con le modifiche approvate nel precedente Comitato di Sorveglianza Riproduzione del Vademecum delle spese per il FSE Incarico per la creazione di un prodotto video e multimediale che contiene una lezione sulla UE, sul FSE e sul PO FSE Diapositiva 5/14

Materiale prodotto tra la precedente seduta del Comitato di Sorveglianza e lattuale: Cartelle di vario formato per uso interno e per convegni, buste in 2 diversi formati per la corrispondenza, block notes, segnalibri, borse Ulteriore Materiale diffuso nel corso di eventi ed incontri nello stesso periodo: penne, matite, pen drive USB Materiale promozionale Materiale promozionale Diapositiva 6/14

Relazione con i media Interviste con la RAI Conferenze stampa Comunicati stampa Diapositiva 7/14

Eventi informativi Stand Fiera «Festa Nazionale dellAgricoltura» V edizione – Matera (9-12 sett. 2010) 8 incontri/seminari di diffusione di avvisi pubblici PO FSE 2 incontri/seminari di diffusione di avviso pubblico Risorse liberate POR Evento anno 2010 – Matera (13 dic. 2010) Stand manifestazione fieristica «Trend Expo» - Potenza (16-22 maggio 2011) Diapositiva 8/14

Aggiornamento pagine sito regionale con pubblicazione nuovi documenti, avvisi, faq Implementazione nuovo sito dedicato al programma: Pubblicazione lista dei beneficiari con aggiornamento semestrale sia sul sito regionale che sul nuovo sito dedicato Sito web Sito web Diapositiva 9/14

Help Desk Help Desk URP del Dipartimento Formazione, Lavoro Cultura e Sport (sempre attivo) N. verde attivato in occasione degli avvisi con attesa di molte istanze (es. work experience con oltre progetti) Diapositiva 10/14

Rete nazionale sulla comunicazione (partecipazione a tutti gli incontri della rete) Incontri con il partenariato economico e sociale Rete dei soggetti attuatori per le attività di informazione, comunicazione e pubblicità (creazione della rete che vede coinvolti numerosi Organismi di Formazione e Scuole) Reti Reti Diapositiva 11/14

Rilevazione ed aggiornamento dei dati di monitoraggio e di realizzazione (a seguito della loro introduzione nella riunione del CdS del ) Riaggregazione e riproposizione degli indicatori in linea con gli schemi concordati a livello nazionale durante i lavori della rete sulla comunicazione Monitoraggio Monitoraggio Diapositiva 12/14

Indagine conoscitiva Indagine conoscitiva Diapositiva 13/14 Questionario sottoposto agli Istituti scolastici (AP " Consolidamento " ); Più di mille questionari compilati (al 18/05/2011) Alcuni dati significativi Aspetti legati alla comunicazione e alla conoscenza dellUe e del FSE: passaparola (23,2%), sito web della Regione Basilicata (20%) Scarsa Conoscenza della Strategia di Lisbona (il 37,3% degli intervistati ha risposto in modo affermativo) Co-finanziamento Fondi Strutturali (il 18,3% ha risposto correttamente, il 32,6% è convinto che sia solo lUe e il 25,4% che siano Ue e Regione Basilicata). Ambiti di competenza del FSE (opzione Cultura, selezionata dal 35,5 degli intervistati, seconda solo a Formazione, 53,7%)

Organizzazione evento annuale Completamento implementazione e aggiornamento nuovo sito Realizzazione e diffusione DVD lezione sullEuropa in collaborazione con Europe Direct Seminari per diffusione Avvisi Collaborazione con la testata giornalistica regionale di RAI 3 Ulteriori attività previste per il Diapositiva 14/14

Qualche esempio

Grazie per lattenzione