Sceneggiatura lezione con LIM

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Ins. Mazza Mariarosaria
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE testi di Mario Rotta
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Realizzare il sito web della scuola
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
U.S.P. Firenze – rete Territoriale POLO SUD Stefania Cotoneschi -Maggio 09 Lavoro del gruppo di Matematica per la costruzione del curricolo verticale.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
FORMAZIONE LIM UNA SCENEGGIATURA ESSENZIALE
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
Virtual Learning Environments (i. e
UNITA’ 2 – PROF. ANTONIETTI
Lavagna interattiva multimediale.
1 Informatica Grafica Daniele Marini. 2 Informazioni generali Corso in teledidattica: –Videoconferenza –Learning community Frequentare le lezioni! Cercare.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Modalità di interazione delle LIM
Progettare WEBQUEST.
Tutorial base di Manuela Kustermann.
Presentazione Power Point
NEI CONCETTI DI ESTENSIONE ED EQUIVALENZA
Percorso di autoformazione
POTENZIALITA PER IL DOCENTEDOCENTE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE (Scrittura – Ggeometria – Disegno)SCUOLA DI BASE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
Differenziare in ambito matematico
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
PIATTAFORMA MAESTRA.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
T07 – Come viene appresa e insegnata la geometria a cura di Luisa Calabrese.
Perché le TIC nella Didattica
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Il portfolio il portfolio è l’elenco dei lavori svolti (da un professionista), eventualmente corredato di immagini esplicative; In Italia si usa il termine.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

Sceneggiatura lezione con LIM Un possibile modello

L’IDEA Breve descrizione della lezione Obiettivi

Contesto e ambiente Descrizione della classe/classi coinvolte Luogo/luoghi in cui sarà svolta la lezione Materiali e tecnologie didattiche di cui si dispone Tecnologia LIM utilizzata Software (specifico) in uso

Pianificazione,struttura, fasi dell’attvità con la LIM La struttura della lezione Cosa fa il docente: a casa a scuola Cosa fa l’alunno:

Cosa fa il docente a casa predispone la sceneggiatura della lezione che sarà il canovaccio della stessa (aiutandosi con lo schema di sceneggiatura in sequenze) predispone i software (PLE) che intende utilizzare e analizza e approfondisce gli strumenti degli stessi evidenziando le azioni connesse alla LIM (editazione, inserimento, manipolazione,...) predispone gli esercizi che darà agli studenti in classe in modo che siano significativi e interessanti individua, dopo averli esaminati, i siti web che intende mostrare Il codice iconico è particolarmente importante nell’uso della LIM e favorisce lo sviluppo dell’intelligenza visiva in collegamento con stili intellettivi “logico” e “verbale”, in continuità con la didattica tradizionale; agire direttamente sulla LIM, la dimensione manipolativa consente di attivare anche l’intelligenza “cinestetica Pensando di attivare l’intelligenza intrapersonale

Cosa fa il docente a casa individua e predispone immagini e animazioni che intende utilizzare salvandole in cartelle adeguate del software sia per la LIM (raccolta) che per altri software* prepara un elenco di collegamenti utili per gli approfondimenti degli studenti e predispone una linkografia ragionata degli stessi§ individua gli esercizi di consolidamento da assegnare per il lavoro di consolidamento, approdondimento,...domestico predispone o integra l’eportfolio per ogni studente ** Il codice iconico è particolarmente importante nell’uso della LIM e favorisce lo sviluppo dell’intelligenza visiva in collegamento con stili intellettivi “logico” e “verbale”, in continuità con la didattica tradizionale; agire direttamente sulla LIM, la dimensione manipolativa consente di attivare anche l’intelligenza “cinestetica Pensando di attivare l’intelligenza intrapersonale §attivando l’intelligenza esistenziale http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1566

Cosa fa il docente a scuola Introduce l’argomento della lezione e si pone in relazione empatica con gli studenti aiuta gli studenti nel processo di esplorazione favorendo la collaborazione guida gli studenti nel lavoro di formalizzazione dei concetti curando la comunicazione (presta attenzione alle caratteristiche dei diversi canali comunicativi attivati favorendone l’utilizzo) Facilitatore dei processi d’apprendimento: attivando la partecipazione degli studenti, richiamando la loro attenzione con domande, stimolando le capacità riflessive e guidandoli nella costruzione della conoscenza. *modulare e integrare i diversi ruoli (esperto dei contenuti, facilitatore, conduttore di gruppi) in funzione dei diversi obiettivi didattici.

Cosa fa il docente a scuola favorisce il lavoro collaborativo di condivisione delle nozioni individuate(partecipazione attiva) e induce alla co-costruzione delle conoscenze propone esercizi e indirizza alla risoluzione degli stessi propone spunti di riflessione, richiamando nozioni pregresse, e di approfondimento meta-riflette con gli studenti sulla valenza del processo attuato e sensibilizza indirizzando ciascuno dei discenti verso il lavoro domestico di revisione* Facilitatore dei processi d’apprendimento: attivando la partecipazione degli studenti, richiamando la loro attenzione con domande, stimolando le capacità riflessive e guidandoli nella costruzione della conoscenza. *modulare e integrare i diversi ruoli (esperto dei contenuti, facilitatore, conduttore di gruppi) in funzione dei diversi obiettivi didattici.

Cosa fanno gli studenti in classe partecipano attivamente (singolarmente o in gruppi) all’esplorazione dei concetti alla LIM sperimentano, immaginano e propongono soluzioni, le convalidano prestano attenzione alla formalizzazione dei concetti. (si) pongono domande e controllano la loro reale comprensione degli argomenti (meta) riflettono, insieme al docente, sul percorso attuato. la LIM rende la lezione più diretta e intuitiva, favorisce la comprensione di concetti complessi, facilità la memorizzazione (soprattutto grazie all'impiego di immagini), sviluppa il "saper fare" e l'attitudine alla ricerca, e induce anche una riflessione sul proprio percorso conoscitivo, recuperando le attività svolte nelle lezioni precedenti

Cosa fanno gli studente a casa studiano argomenti indicati sul libro di testo, sugli appunti e rivedono quanto svolto in classe sul file condiviso svolgono gli esercizi assegnati per consolidare la comprensione dell’argomento completano la preparazione sugli argomenti esaminando alcune situazioni particolari navigano eplorando i siti indicati, leggono e ricercano altro materiale in rete salvando risorse interessanti riportano nelle lezioni successive eventuali spunti e riflessioni aggiuntiveoltre che risorse individuate Condividono nella community/classe online creatasi

Tabella per la sceneggiatura della lezione e descrizione delle sue fasi STEP OBIETTIVI FORMATIVI Attività Funzioni e strumenti LIM Documenti e discipline diapositive 1   Individuare gli elementi definitori o caratterizzanti ... Esame delle operazioni richeste dal software ... Funzioni: Visualizzare e interagire con contenuti e applicazioni in formato digitale. Strumenti: ... Documenti: ... Discipline: ...   screenshot slide 2 ....... ........ Funzioni: Strumenti: Documenti: discipline: 3 4 5 6 7 8

Tabella per la sceneggiatura della lezione con fasi: un esempio STEP OBIETTIVI FORMATIVI Attività Funzioni e strumenti LIM Documenti e discipline diapositive 1   Individuare gli elementi definitori o caratterizzanti le trasformazioni geometriche. Esame delle operazioni richeste dal software geometrico per la trasformazione di figure. Nella diapositiva si mostra come. per la simmetria centrale sia necessario definire il punto da trasformare e il centro di simmetria. Funzioni: Visualizzare e interagire con contenuti e applicazioni in formato digitale. Strumenti: Disegno, evidenziatore. Documenti: testi del software geometrico. Discipline: geometria 2 Conoscere i passi necessari per costruire il trasformato di una figura. Trasformazione della figura attraverso il software. Funzioni: Superficie di proiezione, manipolazione e interazione con i contenuti Strumenti: Luogo di brainstorming e annotazione Documenti: redatti collaborativa-mente

Tabella per la sceneggiatura della lezione con fasi: un esempio 3 Sperimentare e ‘mettersi in gioco’ Gli studenti disegnano alla lavagna ‘a mano libera’ la figura trasformata.   Funzioni: Superficie di proiezione, manipolazione e interazione con i contenuti. Ambiente di sviluppo di lavoro collaborativo. Strumenti: Copia incolla di figure, cattura/importa immagini Documenti: i files dei trasformati prodotti dagli studenti. Discipline: geometria, disegno tecnico. 4 Verificare la correttezza dei propri percorsi cognitivi. Capire l’importanza della precisione nel disegno geometrico e in generale. Gli studenti confrontano il proprio disegno con quello del software. Funzioni: Ambiente di sviluppo e di confronto. Piano di proiezione. Strumenti: passaggio a modalitá pc. Documenti: i files prodotti dal software. Discipline: geometria. 5 Operare con accurattezza . Utilizzare strumenti tecnici specifici. Gli studenti ricercano maggiore accuratezza nel disegno Funzioni: Ambiente di sviluppo e di confronto. Strumenti: compasso, righello, goniometro Discipline: geometria e disegno tecnico.

Tabella per la sceneggiatura della lezione con fasi: un esempio 6   Applicare i concetti appresi in contesti diversi. Vengono esaminate le composizioni di trasformazioni in un ambiente di manipolazione di immagini (in questo caso all’interno del software). Funzioni: manipolazione di immagini. Strumenti: copia-incolla, ruota capovolgi orrizontalmente e verticalmente Documenti: predisposti dal docente e prodotti dagli studenti Discipline: geometria, grafica. 7 8

Modello di descrizione step della lezione Descrizione della fase Descrizione dei materiali didattici utilizzati Descrizione delle caratteristiche della comunicazione Descrizione della funzione svolta dalla LIM nelle fase in analisi