Area Professionale Esa Software S.p.a. Modena, 30 novembre 2010 Convegno UNGDCEC Organizzazione degli studi professionali e strumenti informatici a supporto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Alternanza SCUOLA A V O R O
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
"Lavoro temporaneo e firma digitale"
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Integrazione Intesa Leasing - Sanpaolo Leasint 9 Novembre 2007.
Dr.ssa Nilla Viani Direttore Operativo A.V.E.N Roma, 14 aprile 2010
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
PROCESSO CIVILE TELEMATICO C.T.U.
1 Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione 1 FINANZIARIA 2008: lobbligo di fatturazione elettronica nei rapporti con la pubblica amministrazione.
RICOH: dove le idee prendono forma… Barberis Massimiliano Consulting Operation Manager NUOVO IMPULSO AL VOSTRO BUSINESS CON LA…STOCCATA VINCENTE!
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare dalla Gestione.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Conservazione Sostitutiva a Norma
1 La fattura elettronica e il processo di informatizzazione delle procedure contabili di incasso e pagamento (Pisa, giovedì 9 luglio 2009) Università di.
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
1 1.
La gestione automatica delle forniture telematiche
ALCUNE INFORMAZIONI. ALCUNE INFORMAZIONI Il Gruppo Obiettivo Lavoro OL Fin OL Group OL Bolivia OL Seguridad OL Capacitation OL Serv. Amazonicos OL.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
I servizi telematici dell’Agenzia
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Gestione Documentale e Conservazione Sostitutiva
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
ED Gestione Elettronica dei Documenti GLAUX srl - Via Fogliano, 10 – Roma – tel – fax QUALITA EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
La gestione informatica dei documenti
La nostra esperienza al vostro servizio
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
L’evoluzione della gestione documentale
Fatturazione Elettronica
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
La Fatturazione Elettronica
L’OBBLIGO DIVENTA OPPORTUNITÀ. 5 MLNle imprese italiane 2 MLNle imprese fornitrici PA 60 MLNle fatture scambiate all’anno 135 MLDil volume fatturato Fonte:
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Il Decreto Ministeriale 55/2013 in attuazione della Finanziaria 2008 introduce l’obbligo della fattura elettronica nei rapporti con la PA Perché?
Marco Calzolari Responsabile Polo Archivistico Regionale L’archivio si racconta L’archivio storico della Regione Emilia-Romagna - Bologna 9 dicembre 2009.
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
1 Workshop - Dal documento cartaceo all’informazione digitale:  De-materializzazione  Fatturazione elettronica  Conservazione sostitutiva Strumenti,
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Dematerializzazione registri vitivinicoli
Schemi generali del sistema Informativo e Informatico
ARXivar 4.6 Enterprise Information Management
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
La fatturazione elettronica verso la PA 30 ottobre 2014 Claudio G. Distefano Coordinamento Fatturazione Elettronica PA Agenzia per l’Italia Digitale In.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio A dieci anni dalla nascita, i numeri di Xpres rappresentano crescita continua e solidità aziendale:
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

Area Professionale Esa Software S.p.a. Modena, 30 novembre 2010 Convegno UNGDCEC Organizzazione degli studi professionali e strumenti informatici a supporto

Area Professionale IL GRUPPO Il Gruppo 24 ORE è una realtà multimedia italiana, che, attraverso un sistema editoriale integrato che sfrutta le potenzialità di mezzi diversi, fornisce uninformazione economica, normativa e finanziaria autorevole e sempre aggiornata, sensibile alle diverse esigenze informative dei suoi utenti. A partire dal 2007 il Gruppo ha avviato una serie di operazioni di acquisizione nellambito delleditoria professionale, dei software e della cultura, coerentemente con il piano industriale di sviluppo per linee esterne. Dal 28 febbraio 2006 il Gruppo 24 ORE è anche presente sul mercato spagnolo con elEconomista, il nuovo quotidiano economico-finanziario edito da ECONPRENSA,società editoriale spagnola di cui il Gruppo 24 ORE è azionista di maggioranza con il 15% delle quote. Dal 6 dicembre 2007 è quotato presso la Borsa Italiana Fatturato 2008 = 573 milioni

Area Professionale LINEE DI PRODOTTO

ESA Software Anno di Fondazione Anno di Fondazione1982 Attività Attività soluzioni gestionali e servizi per imprese e professionisti Soluzioni Soluzioni il mondo di e - imprese il mondi di e/studio - professionisti hr - consulenti del lavoro SI5 - grandi imprese Dipendenti Dipendenti270 Sede SedeRimini Filiali e uffici Filiali e ufficiTorino – Milano – Mantova – Padova - Treviso – Firenze – Bologna – Roma - Catania Mondoesa MondoesaMilano Nord-Ovest, Laghi, Adige, Emilia, Umbria, Lazio, Sud Rete di Business Partner Rete di Business Partner200 su tutto il territorio nazionale

Document Management System Gestione Documentale per i Professionisti

Organizzazione e informatizzazione studio -> processo culturale interno Non esiste un processo organizzativo senza strumenti informatici I software devono essere elastici e adattabili ad ogni singola realtà di studio Prerequisiti

Archiviazione Elettronica contenimento costi/efficientamento Conservazione Sostitutiva smaterializzazione Contabilità Digitale contenimento costi/efficientamento/ smaterializzazione Portale di Studio Servizi a valore aggiunto alla clientela dello studio Flusso documenti migliore organizzazione di studio I contesti di applicabilità

I diversi benefici Vantaggi generali riduce i costi dacquisto di carta, buste e bolli riduce il tempo destinato all'archiviazione e alle ricerche riduce ritardi e disguidi tipici dellinoltro cartaceo elimina il tempo per fornire ai clienti informazioni elimina i costi di formazione e aggiornamento del personale Vantaggi operativi migliora la qualità dellinformazione, migliora la relazione col cliente Vantaggi logistici riduzione dei costi di stoccaggio dei documenti Rapporti con il Fisco agevolazione nei controlli incrociati, più veloci ed efficienti

Costi di archiviazione

Costi di ricerca

11

Archiviazione elettronica Archiviazione da sistemi di

Archiviazione elettronica Archiviazione di un file elettronico

Archiviazione elettronica Archiviazione di un file elettronico

Archiviazione elettronica Archiviazione da sistemi di

Archiviazione elettronica Archiviazione da Prima Nota

Archiviazione elettronica Archiviazione da Prima Nota tramite barcode

E un processo normato E un processo con regole certe e chiare E un processo inevitabile E una grande opportunità Conservazione Sostitutiva

Modalità di fruizione in studio in service cartacea elettronica in studio

Conservazione Sostitutiva su Postecom Definire la classe documentale relativa al documento da ricercare Il sistema offre la possibilità di fare ricerche filtrate anno del modello da ricercare (da – a) tipo di pratica (O=ordinaria, R=rettificativa, I=integrativa) nome del sequenziale ministeriale codice fiscale cognome o nome del dichiarante Cliccare su scarica documento per visualizzare e salvare il documento ricercato con le caratteristiche definite in precedenza

Quale scelta? ProblematicaConservazione InternaConservazione in Saas Indipendenza dal fornitoreAltaVincolante Investimento HW e SWAltaBassa Manuale della ConservazioneDa realizzareDelegato al conservatore esterno Rischi sulle procedureAltaBassa Aggiornamento continuo alla normativaAltaBassa Mantenimento SWNecessarioNon necessario Resp. della conservazioneInternoEsterno Resp. Amministratori, sindaci, direttoriAltaBassa (resp. delle sole operazioni aziendali) Riversibilità trimestrale marche e quinquennale supporti NecessariaAffidata allesterno PerformanceBuoneDipende dalla connessione SicurezzaBassaAlta Opponibilità ai verificatoriBassa (procedure potenzialmente imperfette)Alta (garanzia di alta professionalità) Privacy datiAltaTeoricamente Alta (contratti a garanzia)

e/cms Informazioni in tempo reale, 24h/24h Riduzione dei costi di notifica ai clienti Servizio a valore aggiunto Fidelizzazione clienti CMS: lo studio on-line

Workflow organizzare le regole del processo apertura dellattività da eseguire creazione automaticamente lista di adempimenti ogni adempimento ha un termine e un responsabile il responsabile dellattività è il professionista alcuni tra gli adempimenti possono implicare un flusso o linvio della dichiarazione allamministratore dellazienda o la ricezione del documento firmata o allegare il file scansionato il responsabile di ogni singolo adempimento ha lobbligo di chiudere ladempimento stesso lesistenza di alcuni adempimenti possono dipendere da scelte del professionista la creazione di un documento riepilogativo la chiusura finale, che può comprendere un atto riepilogativo (firmato dal notaio, ecc.)

Workflow organizzare le regole del processo

GRAZIE DELLATTENZIONE! Massimo Viscio