ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Autovalutazione di Istituto Piano dell’Offerta Formativa
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Ampliamento del tempo scuola
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Piano dell’offerta formativa
MONITORAGGIO POF
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
L’articolazione del POF
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Obiettivi per gli insegnanti:
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Dirigente Scolastico Lombardia
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO a.s. 2012-13  

la valutazione e l’autoanalisi d’Istituto rappresentano per ogni istituzione scolastica un efficace riscontro che permette di valutare la propria proposta formativa e l’adeguatezza fra la dichiarazione dei propri fini ed i risultati raggiunti Non si tratta, dunque, di una semplice riflessione, ma di un’analisi quanto più seria e concreta che dovrebbe riuscire a fornire un quadro d’insieme della situazione effettiva della scuola,così come viene percepita da tutte le sue componenti (alunni, genitori, docenti ) o da parti di essa

la rilevazione dei dati ha riguardato per intero la qualità, l'efficienza e l'efficacia del servizio scolastico offerto dall’Istituto pertanto è stato deciso di somministrare i questionari a tutti i protagonisti della comunità educante: alunni, genitori, docenti .

L’autoanalisi d’Istituto è stata quindi condotta quest’anno con lo scopo di far emergere il PERCEPITO dei genitori e conseguentemente, di intraprendere un’azione di seria di Riflessione sulla progettazione dell’organizzazione e della gestione dei servizi educativo-didattici della scuola al fine di migliorarne l’offerta formativa

E’ stato distribuito un questionario in forma anonima diviso in aree tematiche: AREA RELAZIONALE QUALITA’ DEL SERVIZIO ORGANIZZAZIONE DIDATTICA Si poteva esprimere il proprio livello di soddisfazione barrando una delle caselle presenti sul questionario.

QUESTIONARI Totale schede esaminate Docenti : 100 Genitori: 150 Alunni scuola primaria : 120 Alunni scuola sec I grado: 80 Alunni scuola infanzia: 100

SCUOLA INFANZIA PUNTI FORZA PUNTI CRITICI FREQUENZA VOLENTIERI RAPPORTO CON LE MAESTRE RAPPORTI CON I COMAPGNI MENSA

SCUOLA PRIMARIA PUNTI FORZA PUNTI CRITICI TA’ RAPPORTO CON LE MAESTRE DISPONIBILITA’ AL DIALOGO APPREZZAMENTO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE ED EXTRA ATTENZIONE ALLE ESIGENZE DELLO STUDIO E APPRENDIMENTO PULIZIA DEGLI AMBIENTI FUNZIONALITA’ E COMODITA’ DEGLI AMBIENTI

SCUOLA SEC I GRADO PUNTI FORZA PUNTI DI CRTICITA’ RAPPORTO CON DOCENTI DISPONIBILTA’ E ASCOLTO DA PARTE DELLA SCUOLA GRADIMENTO DELLE ATTIVITA’ PROPOSTE DELLA SCUOLA FREQUENZA COMPITI ASSEGNATI PULIZIA DEGLI AMBIENTI COLLABORAZIONE TRA COMPAGNI

GENITORI PUNTI FORZA PUNTI DI CRITICITA’ l’offerta formativa della Scuola risponde alle aspettative della famiglia l’azione didattica offerta dalla scuola è interessante gli alunni sono coinvolti e motivati all’apprendimento Sicurezza dei locali Problemi di igiene (attenzione ai casi di pediculosi) Poca chiarezza delle comunicazioni Presenza di situazioni di comportamenti vivaci di alunni( scuola sec I )

DOCENTI Punti forza Punti criticità Clima organizzativo : rapporto con collaboratori scolastici Dirigente Colleghi Uffici di segreteria Pof: pianificazione delle attività del POF Realizzazione delle attività Didattica e comunicazione : sito scuola Infrastrutture e sicurezza : accessibilità e fruibilità delle dotazioni strumentali Clima organizzativo : rapporto con funzioni strumentali e staff di Dirigenza   Pof : utilizzo del POF Didattica e comunicazione: organizzazione e comunicazione scolastica

Punti forza Punti deboli   Iniziative di formazione e aggiornamento : utilità di formazione sull’uso didattico delle nuove tecnologie Processo decisionale e relazioni interne : efficacia comunicazione fra collaboratori sc e docenti e tra pers amm.vo / docenti Collaborazione tra Dirigente/ docente Efficacia dei momenti di incontro tra docenti rispetto alla didattica Apprezzamento delle attività del personale da parte delle famiglie Infrastrutture e sicurezza : accessibilità e fruibilità delle dotazioni strumentali Iniziative di formazione e aggiornamento: condivisione delle attività di aggiornamento Processo decisionale e relazioni interne: efficace dialogo professionale discussione scelte didattiche e organizzative Infrastrutture e sicurezza: livello di decoro e pulizia

Attuazione del PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA APPRENDIMENTI– DIDATTICA LABORATORIALE Percorsi di scrittura creativa- lettura – PON-PQM- gare di tabelline e verbi – attività di recupero e consolidamento disciplinare Attività di laboratorio : · Musicale · Artistico · Teatrale · Cinematografico · Linguistico · Informatico · Scientifico · Motorio Lettura

Attuazione del PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Metodologie innovative :metodo CLIL ( classi V prim e I sec di I grado) LIM Attività di strumenti musicali Giochi della gioventù Progetti curr ed extra Corsi di danza

FORMAZIONE DOCENTI FORMAZIONE DI CINEMATOGRAFIA · FORMAZIONE SUI DSA · FORMAZIONE PON · FORMAZIONE EIPASS · FORMAZIONE PROGETTO QUALITA’ FORMAZIONE EMOTIVAMENTE

ATTIVITA’ FORMATIVE PER ALUNNI staffetta della scrittura creativa– percorsi sulla legalità - sportello ascolto ( incontri con la psicologa ) - accordo di rete con il telefono azzurro - un mese dedicato all’alimentazione : incontri con un nutrizionista- progetto Terra Nostra Sicurezza ed ambiente I giovani e gli anziani Ragazzi in gamba Alimentazione e salute : Essere… ben..essere

Continuità : incontri scuola infanzia—scuola primaria—secondaria Le classi V incontrano i compagni delle I medie per attività di laboratorio: Laboratorio di latino con la LIM Laboratorio di cinematografia Laboratorio di arte Laboratorio di musica

Un offerta formativa al servizio degli alunni nel rispetto dei propri bisogni... PULIAMO IL MONDO FESTA DELL’ALBERO” lezione teorica messa a dimora di piante con LEGAMBIENTE Raccolta Differenziata PROGETTO FRUTTA NELLE SCUOLE Partecipazione attiva della scuola all’intitolazione “ QUARTIERE SPERANZA” del rione Salicelle

manifestazioni Mercatini di Natale ad Afragola Rappresentazioni musicali sul mondo delle fiabe momenti espressivi sul percorso didattico realizzati dalle classi e interclassi di scuola infanzia – primaria e scuola sec Giornata dello sport Giornate della musica ( strumenti / pratica vocale

Valutazione dell’offerta formativa CONTESTO DELL’ISTITUTO Livello culturale delle famiglie ancora molto basso Migliora il grado di istruzione delle famiglie ( genitori con terza media) in riferimento all’ EVOLUZIONE DELLE ISCRIZIONI si registra una flessione numerica di iscrizioni nelle scuole primarie, e diminuzione di iscrizioni alle classi prime delle secondarie di I grado.

Valutazione dell’offerta formativa Risorse umane Stabilità del docente scuola infanzia scuola primaria Precarietà scuola sec di I grado Aggiornamento docenti ( disciplina- valutazione- metodologie Formazione promosse da Enti

Valutazione dell’offerta formativa Diminuisce l’evasione e si registra aumento dispersione ( gli alunni superano il 1/3 delle assenze ) Aumento delle non ammissioni per profitto e assenze Miglioramento delle competenze nell’area linguistica –matematica ( classi PQM .) Certificazione Trinity ( alunni delle classi III media e II media al conseguimento del percorso PON inglese ) Percorsi di scrittura creativa e lettura Metodologie supportate dalla LIM   Risultati dei processi di apprendimenti

Valutazione dell’offerta formativa CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO Apertura al confronto tra classi da ponte Attenzione al curricolo verticale Maggiore consapevolezza nella scelta degli studi Attività di orientamento per le classi terze scuola sec I e famiglie

Valutazione dell’offerta formativa FORMAZIONE INTEGRALE DELLA PERSONA Progettualita laboratoriale Consolidamento di forme espressive attraverso teatro musica , arte consolidamento dello sport agonistico – giochi della gioventù sensibilizzazione a valori di legalità , democrazia , attraverso la partecipazione a incontri con le istituzioni conoscenza del sé e del rapporto con l’ambiente , territorio , il quartiere progetti PON-PQM progetti extracurriculari danza

Valutazione dell’offerta formativa ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE Maggiore coinvolgimento delle famiglie Maggiore attenzione da parte dell’istituzione Integrazione dei diversamente abili Attenzione ai DSA

Sognavo di poter un giorno fondare una scuola in cui si potesse apprendere senza annoiarsi, e si fosse stimolati ma porre dei problemi e a discuterli; una scuola in cui non si dovessero sentire risposte non sollecitate a domande non poste; in cui non si dovesse studiare al fine di superare gli esami. K. Popper