L’Ambiente è..... la nostra vita!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE NOSTRE ATTIVITA’. MODULO DI SCIENZE E TECNOLOGIA : “R come: Rifiuti, Riutilizzo, Riciclo e Recupero”
Advertisements

In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
Laboratorio di storia cl 4 B
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
CLASSI QUINTE XXV APRILE
REGALIAMO LORO UN SORRISO
"A.Venturi" di Monteveglio
L'atelier degli Artisti...
DALLA CARTA ... ALLA CARTA Laboratorio di riciclo della carta
Costruire e sperimentare Ipermedia realizzato dalla classe 3°B
Come abbiamo riciclato la carta
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
SCUOLA PRIMARIA SILIQUA CLASSE 2^ “A”
Avanzamento con clic del mouse
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
CONIGLIO PORTA-OVETTI
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
UNA CASA TRIDIMENSIONALE
LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
TENENDOSI PER MANO Progetto Continuità Classe 5° M E R L I N O.
Avanzamento con clic OCCORRENTE: tutto reperibile nelle cartolerie o anche via internet, per corrispondenza. 1- Colla vinilica, pennello e un vasetto.
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Seconda tappa dell' impresa Buona Lettura.
PRESEPE SCUOLA 2010 Come ogni anno le classi 4° realizzano il presepe.
LAVORETTI DI NATALE CREATI NELLA CLASSE PRIMA DEL PLESSO “A
Occorrente 1 foglio di carta alta più di 25 cm
IL NOSTRO MOSAICO Alunni classi quinte Anno scol. 2013/’14.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
SONO COME MANGIO Scuola dell’Infanzia Paritaria “F. Budri”
Dirigente Scolastico Prof.ssa Laura Fleres
L’ abbigliamento etrusco
La classe 4° della scuola Primaria di Dignano presenta ...
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Vi piacciono questi pendenti? Sono realizzati con “perline” ottenute da ritagli di carta! Questi sono cilindretti di 3.
SCUOLA PRIMARIA SANDRO PERTINI BADIA POLESINE ROVIGO
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con click del mouse
IL COMPOST La compostiera ERCOPON Cos’è Come si prepara
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
Avanzamento con click del mouse
rotoli della carta igienica
SCUOLA SECONDARIA BOSCO-NETTI Santeramo in Colle (BA)
Il ciclo di vita dei prodotti
UN’ESPERIENZA DI RICICLAGGIO A SCUOLA
EARTH DAY Il giorno della terra
Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” a.s. 2012/2013.
“L’ENERGIA DEL SOLE E’ LA VITA”
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
Scuola d'infanzia statale “G. Rossa” il mercatino per la festa di Porte A.per.TE.
Il pupazzo di neve Mettiamoci all’ opera.
Le classi quarte di Valle Madonna Si preparano ad un Natale di pace e serenità.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015.
Ricerche sul terminale…
CHIMICA 2015\2016.
Procedura per la produzione di ARGENTO COLLOIDALE con i generatori MINI-CUBO e MAXI-CUBO preparazione del vaso ed accessori.
Laboratori storico – artistici sulle antiche civiltà del Mediterraneo.
Conoscere per rispettare
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
manipolativo –pittorico
Torna a Excel. Porta matiteBiglietti da regalo Bottiglia porta fiori.
Un lavoretto per Natale.
Presto andrò a scuola… Scuola dell’Infanzia Statale “Dandelion” Via S. Quasimodo, 1 Bagnolo in Piano (RE) tel A.S. 2016/ ’17.
Transcript della presentazione:

L’Ambiente è..... la nostra vita! Direzione Didattica Statale - Cecina Mare 2° Circolo “Carlo Collodi” Scuola Primaria “Guglielmo Marconi” Classe V B A. S. 2011/2012 L’Ambiente è..... la nostra vita!

il materiale che si pensa di buttare Nel nostro quartiere già da qualche anno effettuiamo la raccolta differenziata dei rifiuti . Inoltre a scuola, attraverso esperienze e progetti relativi all’ambiente abbiamo imparato, e applicato, nel nostro piccolo, le regole delle quattro “ERRE”. RICICLARE il materiale che si pensa di buttare RIUTILIZZARE tutto ciò che può essere rinnovato RIDURRE gli sprechi RIPARARE gli oggetti rotti

Le nostre esperienze e i nostri lavori Riciclare la carta per costruire maschere di carnevale Riutilizzare il legno per costruire nuovi oggetti Riutilizzare vecchie magliette Riciclare i tappetini del mouse per creare “GIOIELLI” Noi con “PULIAMO IL MONDO”

Nella pineta come veri ecologisti per l’iniziativa “PULIAMO IL MONDO” Seguiamo i consigli delle guardie forestali Con: pettorine, cappelli, guanti, sacchi della spazzatura , materiale fornitoci da “Legambiente”... entriamo in azione per ripulire la pineta come veri ecologisti.

IL PORTA SALVIETTE! MATERIALE NECESSARIO mollette di legno usate; colla vinilica; tempera colorata

REALIZZAZIONE DELLA BASE Aprire le mollette Unire le due metà con la colla, lateralmente, posizionandole in modo alternato Farle asciugare

REALIZZAZIONE DEI VENTAGLI Aprire le mollette Unire le due metà con la colla dalla parte esterna Unire le figurine realizzate e formare il primo ventaglio

REALIZZAZIONE DEL PORTASALVIETTE Incollare il primo ventaglio su una estremità della base Incollare il secondo ventaglio sull’estremità opposta della base Far asciugare e colorare con le tempere.

Riciclare le magliette bianche Nel laboratorio del museo archeologico della nostra città abbiamo riciclato vecchie magliette bianche scrivendoci i nostri nomi in... ETRUSCO MATERIALE OCCORRENTE Magliette bianche; pennarelli per stoffa colorati; alfabeto etrusco; fantasia.

Realizzazione delle magliette Abbiamo steso accuratamente la maglietta sul tavolo Abbiamo osservato l’alfabeto etrusco per scrivere i nostri nomi. Scelti i colori, con i pennarelli abbiamo scritto sulla maglietta da destra a sinistra.. “mi ekeke” mi ha fatto e il nostro nome.. Infine abbiamo decorato con fantasia il nostro”capolavoro”.

Le maschere con la carta riciclata

MATERIALE NECESSARIO carta di giornale, quotidiani e ritagli di carta; colla vinilica e acqua; Tempere colorate; modello in creta o plastica di una maschera. contenitore per fare la carta pesta lana, perline, cotone ... progetto di maschera.

Procedimento per creare la carta pesta In un contenitore unire due parti d’acqua con una parte di colla e mescolare Stendere la carta di giornale su un tavolo e spennellarla con il composto di acqua e colla Oppure introdurre la carta nel contenitore con l’acqua e la colla e dopo pochi secondi tirarla fuori

Procedimento per creare la maschera Bagnare leggermente il modello della maschera con sapone liquido Procedere così con un secondo, terzo e quarto strato di carta pesta. Lasciare asciugare la maschera. Stendere un primo strato di carta pesta sul modello della maschera, dando a ciascuna la forma desiderata

Colorare le maschere Utilizzare colori acrilici per dipingere la maschera Arricchire la maschera con materiale vario: lana, perline, fiori ... Lasciare asciugare la maschera e indossarla

CREARE GIOIELLI CON I TAPPETINI DEL MOUSE PREMESSA Quest’anno a storia abbiamo studiato gli etruschi e ci ha particolarmente entusiasmato la loro capacità artistica, soprattutto quella orafa. È per questo che anche noi ci siamo cimentati nell’opera e sulle loro orme , grazie alla consulenza e all’aiuto di Antonella nel progetto : “ creAfan” abbiamo realizzato con materiale di recupero i nostri gioielli.

CREARE GIOIELLI CON I TAPPETINI DEL MOUSE MATERIALE NECESSARIO vecchi tappetini del mouse colorati; fili in metallo di diverse dimensioni e lamine di rame; fili di cotone colorato; aghi per cucire; piccole pinze, forbici; colla a caldo; progetti dei gioielli

Procedimento per creare i gioielli Disegnare su carta, con misure precise il progetto del gioiello da realizzare: collana, anello, bracciale e orecchini Scegliere i colori dei tappetini da abbinare e procedere con il ritaglio rispettando le misure selezionate Cucire prima un’estremità del gioiello, passare poi l’ago con il filo nei singoli pezzi e terminare con l’estremità opposta. Applicare con dei nodi il filo di cotone e indossare

Procedimento per creare i gioielli Procedere con il disegno per realizzare il progetto del gioiello da costruire. Ritagliare la lamina di rame e sbalzarla utilizzando la punta del lapis, sopra un supporto morbido Ritagliare il tappetino del mouse, nel colore scelto, ed applicarci con la colla a caldo la lamina di rame sbalzata. Rifinire il gioiello con fili di metallo o cotone per creare la chiusura.

ECCO I NOSTRI GIOIELLI DA INDOSSARE