scuola dell’infanzia “collodi” MOTTA VIGANA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Istituto comprensivo “Manzoni”
I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA DI BORNATO PRESENTANO: "VIA COL TEMPO"
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Modelli organizzativi
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
La Scuola dell'Infanzia
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Come ti chiami? Mi chiamo
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Antonio Sarò bravo e bello..
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
Compigioco spazio compiti e gioco
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
BENVENUTI.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
CITTA’ E CITTADINI.
La giornata tipo della scuola
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
    2.
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
A… COME ACCOGLIENZA.
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA NIZZA
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
SCUOLA DELL’INFANZIA “COLLODI” MOTTA VIGANA PROGETTI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
PROGETTAZIONE EDUCATIVO DIDATTICA A.S. 2013\2014 D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O.
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
ORARI La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per Con il seguente orario Entrata 8:00 9:15 Uscita ore 16:00 Si effettuano inoltre due uscite intermedie.
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Centro Diurno Estivo 2012 Coop. Aurora 2000 Comune di Locate di Triulzi Scuole dell’Infanzia Scuola Primaria e 1^ e 2^ Media INFORMAZIONI Per effettuare.
 (A) 가 (B) 에게 같이 갈것을 권유하는 표현  A: Vieni in discoteca con noi?  = Andiamo in dicoteca.  (B) 가 수용하는 경우  Sì, volentieri.  Certo è una buona idea. 
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
La scuola dell’infanzia “G. RODARI” accoglie 140 bambini in 6 sezioni. Vi operano 12 insegnanti (2 per sezione) 2 insegnanti di sostegno e una insegnante.
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
(DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE)
Transcript della presentazione:

scuola dell’infanzia “collodi” MOTTA VIGANA

CHE COS’E’ LA ….SCUOLA DELL’INFANZIA La scuola dell’infanzia favorisce il processo educativo attraverso qualificate attività educative didattiche che promuovono lo sviluppo dell’identità , dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza. Sviluppare l’identità significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. Sviluppare l’autonomia comporta la capacità di interpretare e governare il proprio corpo; partecipare alle attività nei diversi contesti, esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni ed esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana. Sviluppare il senso della cittadinanza significa scoprire i bisogni e le necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo e l’espressione del proprio pensiero. Sviluppare la competenza significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione mediante la narrazione e la rappresentazione grafica.

La scuola dell’Infanzia lavora attraverso i campi di esperienza , indicati dal Ministero dell’Istruzione , che sono IL SE’ E L’ALTRO: I bambini formulano le grandi domande esistenziali e sul mondo e cominciano a riflettere sul senso e sul valore morale delle loro azioni, prendono coscienza della propria identità, scoprono le diversità e apprendono le prime regole necessarie alla vita sociale. IL CORPO IN MOVIMENTO: I bambini prendono coscienza e acquisiscono il senso del proprio sé fisico, il controllo del corpo, delle sue funzioni, della sua immagine, delle possibilità sensoriali ed espressive e di relazione e imparano ad averne cura attraverso l’educazione alla salute. LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE: l’arte orienta questa propensione, educa al sentire estetico e al piacere del bello. Lo sforzo di esplorare i materiali, di interpretare e creare sono atteggiamenti che si manifestano nelle prime esperienze artistiche e che possono estendersi e appassionare ad altri apprendimenti.   I DISCORSI E LE PAROLE bambini apprendono a comunicare verbalmente, a descrivere le proprie esperienze e il mondo, a conversare e dialogare, a riflettere sulla lingua, e si avvicinano alla lingua scritta. Attraverso la conoscenza e la consapevolezza della lingua materna e di altre lingue consolidano l’identità personale e culturale e si aprono verso altre culture LA CONOSCENZA DEL MONDO: I bambini esplorano la realtà, imparando a organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli quali il raggruppare, il comparare, il contare, l’ordinare, l’orientarsi e il rappresentare con disegni e con parole; avvicinarsi al numero come segno e strumento per interpretare la realtà e interagire con essa; riflettere sulla misura, sull’ordine e sulla relazione; osservare i viventi, sempre in relazione con aspetti del mondo fisico, mossi dalla curiosità verso di sé e verso l’ambiente naturale nonché verso le sue continue trasformazioni;

La scuola dell’Infanzia “Collodi di Motta Vigana fa parte dell’ Istituto Comprensivo “Cazzulani di Lodi e offre ai bambini e alle famiglie i seguenti servizi: 8 ore di apertura giornaliera (dalle ore 8.00 alle ore 16.00) dal lunedì al venerdì, da settembre a giugno , a richiesta per chi lavora c’è la possibilità del prescuola 7,30 -8.00 garantito dalla collaboratrice scolastica . INGRESSO : 8.00 – 9,30 PRIMA USCITA : 11,30 - 11,45 SECONDA USCITA : 12,45 – 13.00 TERZA USCITA : 15,45 – 16.00 Servizio mensa : effettuato presso il Centro Cottura di Massalengo seguendo uno specifico menù e tabelle dietetiche redatte da un’ equipe sanitaria di A.S.L di Lodi Servizio scuolabus effettuato dal comune con la presenza di un’assistente durante il trasporto degli alunni

PRESENTO LA MIA SCUOLA CIAO MI CHIAMO ELISA E HO QUATTRO ANNI… AL MATTINO LA MAMMA MI DICE SU SVELTA ANDIAMO ALL’ASILO MA FORSE NON LO SA CHE VADO A SCUOLA. IO VADO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA “COLLODI” DI MOTTA VIGANA …CI SONO TRE CLASSI. (AZZURRAROSA E GIALLA) CON TANTI BAMBINI SONO TUTTI MIEI AMICI.

LA MIA GIORNATA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA INIZIA ALLE ORE 8.00 “CIAO MAMMA , ADESSO VAI … CI RIVEDIAMO STASERA ! APPENA ARRIVATA ASPETTO I MIEI AMICI … E GIOCHIAMO IN SALONE ORE 9,30 …. SALUTO I MIEI COMPAGNI E VADO NELLA MIA SEZIONE CON I MIEI COMPAGNI , TUTTI SEDUTI E’ IL MOMENTO DELL’ASCOLTO ….

QUANTI SIAMO? … CI CONTIAMO … CHI MANCA OGGI? CHE GIORNO E’ OGGI ? IL TEMPO E’ BELLO ORA GIOCO UN POCHINO … O BRUTTO ?

ORE 10,30 ACCIPICCHIA COM’E’ E’ TARDI DEVO RIORDINARE I GIOCHI PERCHE’ DEVO ANDARE AL “LAVORO “ CON I MIEI AMICI DI TRE ANNI … NO IO VADO CON I BAMBINI DI QUATTRO ANNI .. E IO CON IL GRUPPO DI CINQUE ANNI TUTTI SIAMO IMPEGNATI NEI GRUPPI A DISEGNARE , GIOCARE CON I COLORI, A FARE TANTI GIOCHI CON MATERIALI DIVERSI … ASCOLTARE UNA STORIA, CONOSCERE PAROLE NUOVE …. ESEGUIRE LE CONSEGNE DELLE NOSTRE MAESTRE. ESEGUITI I “COMPITI” CI PREPARIAMO PER IL PRANZO

DOPO PRANZO UN PO’ DI MOVIMENTO PER MANTENERCI IN FORMA … GIOCO LIBERO ORE 12.00 CHE FAME ! E’ORA DI PRANZO . PER FORTUNA CI SONO LE NOSTRE CUOCHE CHE CI PENSANO BAMBINI DI 5 ANNI ….OGGI SCRIVO SUL LIBRO DEI GRANDI (PREGRAFISMO) BAMBINI DI 4 ANNI … E DOMANI IMPARERO’ UNA NUOVA PAROLA IN INGLESE ORE 13.00 DOPO PRANZO UN PO’ DI MOVIMENTO PER MANTENERCI IN FORMA … GIOCO LIBERO ORE 14.00 ADESSO CANTO UN PO’ CON I MIEI AMICI DELLA SCUOLA , PARTECIPO AI GIOCHI ORGANIZZATI DALLE MIE MAESTRE POI RITORNO NELLA MIA CLASSE E … ASCOLTO UNA STORIA PER VOLARE CON LA FANTASIA ….DISEGNO COLORO…

Silvia ed Eleonora al venerdì con tuta e scarpe Evviva la musica!! Al martedì con la maestra Vanessa che emozioni con strumenti e tante canzoni Oggi è lunedì pomeriggio, arriva Nunzio , il “raccontastorie” che ci trasporta nel mondo della fantasia … e ci fa sognare… Silvia ed Eleonora al venerdì con tuta e scarpe ginnastica ci fan fare fino quasi a scoppiare E con Rosalba nei pomeriggi di mercoledì , giovedì e venerdì nelle rispettive sezioni educazione religiosa si fa per finire la settimana in serenità

PROGETTO SCIENZE SPERIMENTALI PROGETTO AMBIENTE SIAMO TUTTI SCIENZIATI IN ERBA …. OGNI GRUPPO DI ETA’ MOLTE ESPERIENZE FARA’ PER CONOSCERE LA REALTA’ RICICLO DI QUA … RICICLO DI LA’ IL MONDO PIU’ PULITO SARA’ PER TUTTA L’UMANITA’

MERENDA TAMPONO I LANGUORINI CON LA FRUTTA E IL PANE DELLA SCUOLA ORE 15.00 MERENDA TAMPONO I LANGUORINI CON LA FRUTTA E IL PANE DELLA SCUOLA ORE 15,30 TUTTI PRONTI A BORDO DELLO SCUOLABUS PER CHI ABITA LONTANO DIMENTICAVO …LE MIE INSEGNANTI !!! NELLA CLASSE AZZURRA CI SONO ANNAMARIA, ANNA, E FRANCESCA, NELLA CLASSE ROSA TIZIANA , PIERANNA E FRANCESCA E NELLA CLASSE GIALLA ANGELA E GIOVANNA ORE15,45 EVVIVA E’ ARRIVATA LA MIA MAMMA … SAI MAMMMA QUESTO L’HO FATTO IO … TI RACCONTO LA MIA GIORNATA …. E POI QUANDO DEVO ANDARE IN BAGNO CHI MI AIUTA ? CI SONO LE MIE BIDELLE

VI ASPETTIAMO