Il ruolo dell’adulto: competenza affettiva e tecnologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Advertisements

La soddisfazione degli utenti Il gruppo di lavoro 17 dirigenti scolastici, uno studente (L. Goga), due genitori (M. Ruggeri, M. Zappella) I. Lizzola, Università
IL CORPO PROTAGONISTA Imparare la salute: Il corpo protagonista.
Siamo una comunità che educa ?
“Guadagnare salute in adolescenza”
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Caratteristiche della fase adolescenziale
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? Seminario Arcivescovile di Seveso (MB) 13 novembre 2010.
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
Siamo una comunità che educa ?
1 Relazioni comunicative e affettive dei giovani nello scenario digitale.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Introduzione.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Laboratori espressivi, laboratori cognitivi
Dialogando con il Padre nostro.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
La relazione con il bambino durante la malattia AGE Marina di Massa 22 novembre 2008.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
La relazione dapprendimento tra valorizzazione del Sé e costruzione di nuovi legami Anna Arcari NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
Cyberspazio e rischi psicopatologici:
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
“L’evoluzione umana dell’adulto
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Percorso di orientamento
Un metodo psicoterapeutico
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
Il sostegno alla relazione tra clinica e prevenzione Cristina Colli.
Il disturbo autistico cambia la sua manifestazione nel corso degli anni.Ciò significa che avanzando nell'adolescenza e nell'età adulta le persone con autismo.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Informazioni sul portale
Giovani e salute: la “mente” dello sport
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Inforscuola 2003 Una comunità affettiva Leadership condivisa La dimensione etica Libertà di crescere Le scuole.
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
“L’IMPORTANZA DEL GRUPPO DEI PARI NELLA CRESCITA” 18 febbraio 2014 ISC SUD SAN BENEDETTO DEL TRONTO Dott. ROBERTO GIOSTRA PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
Adolescenti nel territorio e a scuola: nuove forme di disagio e funzione adulta Corso Metis - Cosenza 19 ottobre 2013 Anna Arcari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
NPI e Patologie prevalenti peculiari
Seme per il futuro. programma Quali desideri per i bambini? Chi sono i bambini Cardini educativi per la crescita Autostima e sostegno.
NUOVE NORMALITA’, NUOVE EMERGENZE GUSTAVO PIETROPOLLI CHARMET Venticinque anni di attività del Minotauro IV CONVEGNO SULL’ADOLESCENZA.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
La Bottega del possibile
L’angolo delle emozioni…
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
Chi sono i preadolescenti? Come l’oratorio può dare attenzione a questa fascia? Preadolescenti Diocesi di Civita Castellana Percorso formativo sull’oratorio.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Transcript della presentazione:

Il ruolo dell’adulto: competenza affettiva e tecnologia Matteo Lancini NUOVE NORMALITA’, NUOVE EMERGENZE

Virtualità e comunicazione mediata tecnologicamente: la funzione dell’adulto Protesi psichiche e relazionali, estensione del Sé, espansione della mente, “inconscio esterno” Reale e virtuale si compenetrano determinando le esperienze vissute quotidianamente L’adulto di fronte alle tecnologie del virtuale e della comunicazione: rischi di paranoicizzazione e condanna ideologica vs. adesione entusiastica ed acritica L’adulto: la relazione preventiva e la relazione terapeutica NUOVE NORMALITA’, NUOVE EMERGENZE

Prevenzione: sperimentazione vs. dipendenza Il “retomane” è prevalentemente maschio tra i 19-27 anni, celibe o nubile, scolarità medio-alta Fino ai 18-19 anni i soggetti “a rischio” di abuso mediatico sono il 12,1%, i dipendenti sono lo 0,8% In adolescenza prevale un utilizzo fisiologico, relazionale, di sperimentazione del Sè NUOVE NORMALITA’, NUOVE EMERGENZE

Prevenzione: con gli adolescenti Progetti preventivi rivolti al gruppo classe sui comportamenti a rischio della vita virtuale Attraverso i dati di ricerca: promuovere l’informazione ma sostenere anche l’elaborazione delle ragioni affettive profonde delle esperienze e dei comportamenti Più che i rischi legati alla conoscenza di estranei conosciuti in rete, i rischi correlati al funzionamento degli adolescenti odierni: fragilità narcisistica che spinge ad un uso improprio per le elevate esigenze di rispecchiamento, visibilità, successo sociale NUOVE NORMALITA’, NUOVE EMERGENZE

Prevenzione: con i docenti e i genitori Genitori e insegnanti: alleanza educativa per contrastare il potere orientativo sempre più incisivo e pervasivo di internet e gruppi reali-virtuali di coetanei che non hanno un mandato educativo Ad esempio: come gestire quanto espresso in rete a proposito della vita reale, quotidiana e scolastica, con ampie ricadute in termini di visibilità. Quali dispositivi organizzare per trasformare una situazione di crisi in un’occasione educativa e di sostegno alla crescita e al senso di responsabilità della comunità di adolescenti coinvolta NUOVE NORMALITA’, NUOVE EMERGENZE

Consultazione e psicoterapia: nella seduta Accogliere nel setting l’ingresso degli strumenti tecnologici come importanti oggetti-Sé (Ipod, Iphone, telefono e consolle portatili) Accedere alla rete per utilizzare la virtualità e le relazioni mediate tecnologicamente nelle sedute di consultazione e nel lavoro psicoterapeutico (siti frequentati, chat, blog, Mud) NUOVE NORMALITA’, NUOVE EMERGENZE

Consultazione e psicoterapia: il gioco virtuale Utilizzabili nel lavoro psicoterapeutico Favoriscono il processo di simbolizzazione, come pensiero di prova dentro un ambiente protetto vs. testimoniano una modalità asimbolica di funzionamento Ponte tra la concretezza dell’agito (realismo di immagini e situazioni) e l’astrattezza del simbolizzato (virtualità) Una relazione superinvestita, subipnotica con un oggetto transizionale all’interno del quale convivono la rappresentazione del conflitto, il desiderio, la creatività, al servizio della realizzazione dei compiti evolutivi 7

NUOVE NORMALITA’, NUOVE EMERGENZE

Consultazione e psicoterapia: la relazione virtuale con i coetanei Ritiro domestico: promuovere e sostenere vs. eliminare e sequestrare gli strumenti della realtà virtuale La comunicazione mediata tecnologicamente come antidoto alla possibile cattura dell’adolescente nella rete di ambienti mediatici ancor più passivizzanti e ipnotici come la televisione 9

Consultazione e psicoterapia: la relazione virtuale con i coetanei NUOVE NORMALITA’, NUOVE EMERGENZE

Consultazione e psicoterapia: la relazione virtuale con il terapeuta Novità da approfondire del presente e del futuro della consultazione e psicoterapia mediata dagli strumenti tecnologici Come formalizzare nella flessibilità del setting la presenza del telefonino e delle mail, delle eventuali richieste di amicizia su facebook Come trattare la reperibilità, la presenza in assenza, la possibilità di lasciare aperto un canale comunicativo tra l’adolescente e lo psicoterapeuta: sempre in contatto NUOVE NORMALITA’, NUOVE EMERGENZE

Consultazione e psicoterapia: le parole sempre possibili “Stasera sto risentendo quella sensazione che mi uccide mi sta crollando il mondo addosso, non riesco a farmi capire cazzo nemmeno la Valeria stasera mi capiva.. E scrivo a lei che è il mio psicologo cazzo non un mio amico! E per di più alla sera! Ma perché non riesco ad essere autosufficiente? Perché? Non so se riesco ad aspettare fino a Giovedì in queste condizioni..Se ce la fa a vedermi prima mi farebbe un enorme piacere.. Scusi il disturbo, mi vergogno di ridurmi così mi creda..” (ora ricezione: 21.59.11) 12