Consorzio CHARIS “ … Non hanno più vino… ” Consorzio CHARIS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

In quel tempo GESÙ chiamò i Dodici ed incominciò a mandarli ed incominciò a mandarli a due a due… Mc 6, 7 Mc 6, 7 In quel tempo GESÙ chiamò i Dodici ed.
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
La Famiglia.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
1 Network per lo Sviluppo della Comunicazione Sociale in Piemonte TAVOLI DI LAVORO Proposta attività Torini, 20/21 marzo 2003.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Valori primari fondamentali
1 Una scuola: un caso di governance e gestione Un minimo di storia, come nasce e si sviluppa Alcuni dati attuali Governance Conduzione economica e finanziaria.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
I Modulo: L’Impresa Cooperativa
ARTICOLO 2082 Imprenditore. È imprenditore chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
UNA COMUNITA’ LOCALE SOLIDALE
Animazione e Governo della Provincia
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
I Bambini ci guardano! Presente e futuro dei nidi di Roma Roma, 11 Ottobre 2008.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Index per l’Inclusione
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Sburocratizzazione e valorizzazione:
Principi normativi. La storia in pillole Per iniziativa di 28 lavoratori nasce, in Inghilterra, la Società dei "Probi Pionieri di Rochdale" 23 ottobre.
Vivere Francesco tra la gente e per la gente.  L’associazione:  Si ispira alla Regola e alle CCGG dell’OFS  Valorizza il messaggio francescano attraverso.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Terzo settore, cooperazione sociale e impresa sociale
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
MAURO ANDREA 5°A MERCURIO. IDENTITÀ EVOLUZIONE STORICASTRUTTURA PRINCIPALI FONTI NORMATIVE PROSPETTIVE FUTURE LE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO RERUM NOVARUM.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

Consorzio CHARIS “ … Non hanno più vino… ” Consorzio CHARIS

Consorzio CHARIS L’Idea … dalle nozze di Cana (da un intervento del prof. Luigino Bruni) Maria come icona del principio carismatico nella storia: … per prima si accorge che i commensali non hanno più vino… il Carisma è un dono di occhi diversi che sanno vedere opportunità in cose dove gli altri vedono problemi perchè il vino arrivi ai commensali, occorre attivare tutte le componenti della casa … è necessaria un’alleanza con le altre componenti della vita in comune, che oggi si chiamano laici, mercato e politica Consorzio CHARIS

Charis nasce il 10-5-2010 e oggi i Soci sono: Consorzio nazionale Comunità Solidali del Gruppo Cgm (Milano) Consorzio Nazaret (Spoleto) Consorzio Picchio (Ascoli Piceno) Consorzio Solidarietà (Cagliari) Consorzio Tassano (Genova) Cooperativa Sociale Centro per l’Autonomia Michele Iacontino (Roma) Cooperativa Sociale Domus Laetitiae (Biella) Cooperativa Sociale Gruppo Gamma (Cremona) Cooperativa Sociale L’Incontro (Castelfranco Veneto) Cooperativa Sociale SPES (Pisa) Cooperativa Sociale Varietà (Como/Cremona) E.d.C. S.p.a. Loppiano (Firenze) Cgm Finance (Brescia) Consorzio CHARIS

Consiglio di Ammnistrazione Mariagrazia Fioretti (Presidente) Stefania Lupetti (Vicepresidente) Alberto Leoni Cesare Pastore Domenico Panichi Enrico Pesce Bruno Pozzobon Carlo Tedde Marco Zucchini Comitato Etico Luigino Bruni (Presidente) Don Mario Aldegani Suor Alessandra Smerilli Franco Bruni Consorzio CHARIS

Scopi Valorizzare i carismi Costruire relazioni e legami di reciprocità con gli Ordini Religiosi nei territori Sostenere la prosecuzione delle loro opere Condividere progetti di innovazione e sviluppo Consorzio CHARIS

Costituzione Italiana - art. 45: COOPERATIVE Costituzione Italiana - art. 45: “La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l’incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità” “La cooperazione è la forma più alta di solidarietà realizzata a livello economico” S.Zamagni Consorzio CHARIS

Lo scopo mutualistico COOPERATIVE Mutualità Interna Mutualità Esterna Il fine di una cooperativa non è il profitto, ma è quello di realizzare gli scambi mutualistici con i soci, modo che in cooperativa si realizzino per i soci condizioni migliori (prezzo, remunerazione del lavoro, eccetera) di quelle ottenibili sul mercato da ogni singolo socio in forma individuale Mutualità Esterna Scopo che trascende gli interessi immediati dei soci e si pone in diretta relazione con fini di pubblica utilità Consorzio CHARIS

I PRINCIPI COOPERATIVI Dott.ssa Michela Masetti I PRINCIPI COOPERATIVI 1_ Una Testa, Un voto 2_ Governance 3_ Natura mutualistica 4_ Natura non speculativa 5_ Porta aperta 6_ Solidarietà Intergenerazionale 7_ Solidarietà Intercooperativa 8_ Mutualità verso l’esterno Consorzio CHARIS CONSORZIO CHARIS

la sfida che ha animato fin dalle origini il movimento cooperativo consiste nel tentativo di coniugare fraternità ed efficienza e di contribuire, in questo modo, ad umanizzare la società e l’economia Consorzio CHARIS

Modalità Promuovere percorsi condivisi per il rinnovamento e il potenziamento delle opere Consolidare e migliorare i processi organizzativi Costruire un forte raccordo con le Diocesi, le realtà territoriali e le famiglie dell’utenza Ricercare insieme nuove forme di risposta ai vecchi e nuovi bisogni Consorzio CHARIS

Linee guida Coinvolgimento diretto degli Ordini Religiosi nella progettazione Sostenibilità dei Progetti Titolarità di CHARIS nei contratti con gli Ordini Religiosi Valorizzazione della rete territoriale di Cgm come partner per i Progetti No «franchising» o «produzione industriale», ma «abiti da sartoria», con linee e stili comuni Consorzio CHARIS

Charis è nato nel maggio 2010 ma viene da lontano … dalle esperienze delle tante Cooperative Sociali della rete Cgm che già condividevano progetti con molti Ordini Religiosi Charis intende “dare sostegno” agli Ordini Religiosi, camminando insieme a loro Importante è stata la collaborazione con la Fondazione Talenti e con l’Usmi, da cui sono nati i primi Progetti di Charis E’ indispensabile sollecitare gli Ordini Religiosi perchè non attendano troppo nel chiedere la collaborazione di Charis, per evitare che i problemi divengano sempre più gravi e complessi Consorzio CHARIS

Focus Bisogni evidenziati negli Istituti Religiosi: altre iniziative intercongregazionali, servizi residenziali per Religiose non più autosufficienti, iniziative per la cura dell’Alzheimer e della Malattia mentale, soggiorni di sollievo, gestione congiunta di grandi immobili, attenzione particolare per le realtà del Sud, supporto agli Istituti Religiosi nei rapporti con pubbliche istituzioni Potenzialità degli Istituti Religiosi: forza del Carisma, preziosa testimonianza, dedizione, accoglienza, fedeltà all’impegno per le fragilità, esperienza di lungo periodo, credibilità Importanza strategica della formazione condivisa tra la rete di Charis e le diverse Congregazioni. Tra le proposte formative l’Accademia della Cura riveste una rilevanza prioritaria Consorzio CHARIS

Realizzazioni Avviata gestione Casa Riposo, con modulo Intercongregazionale per Suore anziane e Scuola per l’Infanzia Paritaria con Congregazione «Ancelle SS. Trinità» a Roma Residenza Protetta per Anziani “Casa Marini” con l’Istituto «Suore della Sacra Famiglia» a Spoleto Consorzio CHARIS

Esperienza Intercongregazionale di Roma Nata nel febbraio 2011 Promossa da Charis insieme alla Coop. Centro per l’autonomia, alla Fondazione Talenti, alla Diocesi, all’USMI e alle Congregazioni che hanno inserito Religiose anziane. Progettata e periodicamente monitorata dal Consiglio dell’Opera, composto dai Rappresentanti di CHARIS e di ciascuna Organizzazione partecipante Possibile sviluppo: avvio modulo per Suore non autosufficienti Consorzio CHARIS

Casa Riposo Intercongregazionale e per anziane di Via Trofarello Roma Charis gestisce: Casa Riposo per Suore Intercongregazionale con 8 posti letto (altri 12 disponibili) Casa Riposo per Anziane con 40 posti letto Scuola per l’Infanzia con 33 iscritti Foresteria per Suore Studenti in varie Università di Roma, con 5 ospiti. Consorzio CHARIS

Casa Marini – Casa di Riposo per anziane - Spoleto In collaborazione con le Suore della Sacra Famiglia di Spoleto Consorzio CHARIS

Arpino Sostegno nella gestione della Casa di riposo per Religiose anziane Consorzio CHARIS

In fase di progettazione e avvio Il supporto alle Congregazioni «Suore della Carità S. Giovanna Antida Thouret» e Istituto Religioso Femminile «Piccole Suore dell’Assunzione (P.S.A.)» per la gestione delle loro Case dedicate alle Religiose anziane. Altre esperienze in Sardegna, Piemonte, Veneto e in altre regioni. Consorzio CHARIS