CALCOLO COMBINATORIO Prof Sandro Pistori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le frazioni Vogliamo ampliare l’insieme numerico N con un insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione . Per fare ciò dobbiamo.
Advertisements

Esercizi combinatorio 1
Calcolo Combinatorio.
Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale.
Le disposizioni Sia ora k un intero, k ≤ n
CALCOLO COMBINATORIO: DISPOSIZIONI
1 A B C D … a b c d … Il concetto di insieme 1
comunque si considerino sono sicuramente
CON CONTAMINAZIONI TRATTE DAI FONDAMENTI DELLA GEOMETRIA DI D.HILBERT
Il linguaggio della Matematica: Insiemi e operazioni
INSIEMI INSIEME= gruppo di oggetti di tipo qualsiasi detti elementi dell’insieme. Un insieme è definito quando viene dato un criterio non ambiguo che.
CALCOLO COMBINATORIO Principio fondamentale del calcolo combinatorio
I QUADRILATERI “Per geometria non intendo lo studio artificioso di
Calcolo combinatorio.
Il linguaggio della geometria
1 Grandezze omogenee, commensurabili e incommensurabili
Calcolo delle Probabilità
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo Combinatorio e cenni di calcolo delle Probabilità Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
(pane quotidiano dell’algebra, dannazione… degli studenti)
I QUADRILATERI.
Il calcolo del fattoriale
CALCOLO COMBINATORIO.
Esercizi 4 Calcolo Combinatorio.
Esercizi 4 Soluzioni Calcolo combinatorio.
Prof. Fabio Bonoli6 maggio 2009 Quesiti per lEsame di Stato Il coefficiente binomiale.
Il calcolo combinatorio
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
RAPPRESENTAZIONE DELL'INFORMAZIONE
CALCOLO COMBINATORIO.
MOLTIPLICAZIONE COMBINATORIA
Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale.
Istruzioni per navigare
Prof. Vincenzo Calamia Liceo Classico Alcamo
IL CALCOLO COMBINATORIO
Una trattazione elementare
poligoni equivalenti Proprietà riflessiva A=A Proprietà simmetrica
Scomposizione polinomi
L’Appartamento m “Distanza in miglia nautiche tra due punti aventi la stessa latitudine” Semplice spiegazione utilizzando le proprietà della trigonometria.
ANALISI COMBINATORIA.
Calcolo combinatorio E’ una branca della matematica che si occupa di contare gli oggetti di un insieme finito. Tipica domanda: Quanti sono…? Per rispondere.
1 CALCOLO COMBINATORIO Principio fondamentale del calcolo combinatorio Se un evento E 1 si può presentare in n 1 modi e un secondo evento E 2 si può manifestare.
Entra nel mondo del calcolo combinatorio
Che cosa è un insieme convesso?
CALCOLO COMBINATORIO.
Linguaggio extraterreste ……con numeri e lettere
Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale.
Corso di Matematica Discreta 4
Calcolo combinatorio 2: combinazioni e potenze del binomio
PROBLEMI SENZA PROBLEMI!!!
GLI INSIEMI SI INDICA CON IL NOME INSIEME MATEMATICO
Probabilità Esercitazioni numeriche del corso di GENETICA AA 2010/2011 LEZIONE N°1.
Trasformazioni geometriche
Insiemi DE VITIS GABRIELE.
Algoritmo per il calcolo del maggiore tra tre numeri qualsiasi Francesco PUCILLO matr
A B C D … Insiemi e sottoinsiemi A ESEMPIO
16) STATISTICA pag.22. Frequenze frequenza assoluta (o frequenza): numero che esprime quante volte un certo valore compare in una rilevazione statistica.
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
TEORIA ELEMENTARE DEGLI INSIEMI
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
a’ = f(a) Definizione e proprietà
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
I PARALLELOGRAMMI PARALLELOGRAMMI
Le caratteristiche generali di un quadrilatero
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE UdA n. 1 classe 2 A. Una trasformazione geometrica è una corrispondenza biunivoca definita nell’insieme dei punti del piano.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
CHE COS’E’? Il calcolo combinatorio è un particolare ramo della matematica applicata avente come scopo la costruzione e la misurazione del numero di.
Calcolo combinatorio.
Transcript della presentazione:

CALCOLO COMBINATORIO Prof Sandro Pistori

Qualche problema introduttivo In quanti modi diversi 3 ragazzi di una compagnia di 5 amici si possono sedere su 3 poltrone libere di un cinema? Quanti numeri di 4 cifre si possono comporre con le cifre 1,2,3,4,5,6? Quanti anagrammi si possono comporre con le lettere della parola ROMA? E con la parola ALA? Quanti terni si possono fare con i 90 numeri del Lotto? In quanti modi diversi 7 caramelle identiche possono essere distribuite tra 4 bambini? E se le caramelle fossero diverse?

Il calcolo combinatorio il Calcolo combinatorio fornisce quegli strumenti di calcolo per determinare il numero di raggruppamenti che si possono formare con un numero k di oggetti presi da un insieme contenente n oggetti ( n k ) secondo le modalità seguenti: se k = n otterremo dei gruppi ordinati permutazioni. k oggetti possono formare gruppi ordinati: disposizioni; k oggetti possono formare gruppi non ordinati: combinazioni;

DISPOSIZIONI semplici (D3,2) COMBINAZIONI semplici (C3,2) Problema 1 Raggruppare gli elementi a,b,c a gruppi di 2 con elementi che non possono ripetersi 1° modo COPPIE ORDINATE: ab ac ba bc ca cb 2° modo COPPIE PER LE QUALI NON IMPORTA L’ORDINE: ab ac bc DISPOSIZIONI semplici (D3,2) COMBINAZIONI semplici (C3,2)

Problema 2 Raggruppare gli elementi a, b, c a gruppi di 2 con elementi che possono ripetersi 1° modo COPPIE ORDINATE: aa ab ac bb ba bc cc ca cb DISPOSIZIONI con ripetizione (D’3,2) COMBINAZIONI con ripetizione (C’3,2) 2° modo COPPIE PER LE QUALI NON IMPORTA L’ORDINE: aa ab ac bb bc cc

Quindi… I RAGGRUPPAMENTI POSSONO ESSERE: SEMPLICI: quando gli oggetti sono tutti diversi CON RIPETIZIONE: quando gli oggetti vi figurano una o più volte E riassumendo: Permutazioni semplici o con ripetizione Disposizioni semplici o con ripetizione Combinazioni semplici o con ripetizione

Fattoriale Il FATTORIALE di un numero intero positivo n è il prodotto di tutti gli interi positivi minori o uguali ad n In simboli: n! = n(n -1)(n -2)(n -3)…1 Si può quindi scrivere in modo ricorsivo n! = n(n -1)! Da cui nasce l’esigenza di definire 0!=1 infatti 1!=1(1-1)!=1 0!=1 Esempi: 5!=5 4 3 2 1 = 120 6!=6 5!= 6 120=720 10!=3.628.800 17!=35.568.7428.100.000

Gli anagrammi (PERMUTAZIONI) Quanti sono gli anagrammi anche privi di senso della parola MARE? 4 3 2 1 Corrisponde ai modi diversi di ordinare tutte e quattro le lettere che in questo caso sono diverse: permutazione semplice di n oggetti Quanti sono gli anagrammi della parola MAMMA? Ad esempio MAMAM MAMAM MAMAM MAMAM rappresentano sempre la stessa “parola” Faccio finta che siano tutti diversi e poi li divido per tutti i possibili scambi che mi producono la stessa parola

DISPOSIZIONI Le disposizioni semplici di k oggetti presi da un gruppo di n oggetti sono Dn,k= n(n-1)…(n-(k-1))= n(n-1)…(n-k+1)= n(n-1)…(n.-k+1)(n-k)(n-k-1)…1/(n-k)! Dn,k = n!/(n-k)! Le disposizioni con ripetizione di k oggetti presi da un gruppo di n oggetti sono D’n,k=n k

Esempi 9 8 7 6 A B C D E F G H 1 … = 2 n = D’2,n Quanti sono numeri di 4 cifre tutte distinte e non nulle nel sistema decimale? Disposizione semplice D9,4 = 9!/(9-4)! = 9!/5!=3024 Quante sono le combinazioni possibile per un lucchetto a 5 cifre? Quanti sono i sottoinsiemi di un insieme con n elementi? 9 8 7 6 A B C D E F G H 1 … = 2 n = D’2,n

COMBINAZIONI Combinazioni semplici Facciamo finta che sia una disposizione e poi dividiamo per il numero di scambi che danno origine allo stesso gruppo di k oggetti ABCDEF: ABCD ACBD ADBC… sono le permutazioni di 4 elementi Cn,k=Dn,k/ k! = Combinazioni con ripetizione COEFFICIENTE BINOMIALE

Esercizi In quanti modi diversi si possono sedere 4 amici in un scompartimento da sei posti di un treno? In quanti modi diversi possono venire occupati 6 posti di uno scompartimento di un treno da quattro persone? Quante sono le diagonali di un poligono di n lati? Quanti sono i punti che vengono individuati da 20 rette complanari a due a due non parallele? Quanti sono i punti di intersezione che vengono individuati da 20 rette se 7 di esse sono parallele e le restanti no?

Il binomio di Newton

Ancora sui coefficienti binomiali

Ancora sui coefficienti binomiali

Ancora sui coefficienti binomiali

Un problema già visto… Quanti sono i sottoinsiemi di un insieme A di n elementi? Siano k0 tutti gli insiemi con nessun elemento k1 numero degli insiemi con un elemento k2 numero degli insiemi con due elementi … kn numero degli insiemi con n elementi Allora | P(A) | = k0+k1+k2+…+kn=