Scuola Primaria Statale “Giacomo Leopardi” Foggia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La maggior parte del nostro Pianeta è formato da ACQUA
Advertisements

Il ciclo dell’acqua.
L’ACQUA SULLA TERRA.
CICLO DELL’ACQUA Marco Carozzi.
L’ACQUA Copre più di due terzi della superficie della Terra e nessuna forma di vita potrebbe sopravvivere senza di essa. Poiché le riserve di acqua non.
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
I passaggi di stato della materia
Idrosfera.
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
L’acqua. Federica Soldati 3B.
ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
I perché dell’ACQUA Classe 5°B Progetto continuità AS
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Il ciclo dell’acqua.
IL CICLO DELL’ACQUA.
Acqua Oceano nuvola pedalò Barca Lago palude anatra Pesce gatto
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
Il viaggio di una gocciolina di nome Tina
L’acqua e l’idrosfera.
L’ACQUA (H20) Giulia Corio Classe 2^B.
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
nutrimento essenziale.
Acqua & Aria.
Alejandro Pantano e Fabricio Monzon
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
Gli stati della materia
Elementare8 acqua salata congelamento pressione osmotica
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
Stati di aggregazione della materia
L’ACQUA UN BENE PREZIOSO
MONDI D’ACQUA Progetto della scuola Primaria Vittorio Bachelet
2° Istituto comprensivo g.bianca
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO “PROGETTO ACQUA”
CICLO DELL’ ACQUA Attività collaborativa di scienze Alunni:
IL CICLO DELL’ACQUA E LE PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE
Acqua le nostre mappe concettuali
L'ACQUA.
L’ACQUA UN BENE PREZIOSO. L'acqua è un composto chimico di formula molecolare H2O, in cui i due atomi di idrogeno sono legati all'atomo di ossigeno con.
LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA
L’ ACQUA a cura dell’ins.te Enza Lo Grasso nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
1. Un mondo di materia 2. Misurare il volume degli oggetti 3
Copre più di due terzi della superficie della
I SUOI STATI DI AGGREGAZIONE
4-7. Vaporizzazione ed ebollizione
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Recuperare la memoria storica
L’ACQUA Prof.ssa Filomena Mafrica Progetto PON «CONOSCO E SPERIMENTO»
Che tempo fa? Tempo CRONOLOGICO.
IL CICLO DELL’ACQUA.
IDROSFERA.
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
L’ACQUA: CHE FORZA! INTRODUZIONE WEBQUEST CACCIA AL TESORO
Istituto comprensivo IV Novembre
Acqua, acqua dappertutto
Transcript della presentazione:

Scuola Primaria Statale “Giacomo Leopardi” Foggia Anno scolastico 2004 – 2005 La storia dell'acqua a cura degli alunni della Classe 3aD entra

Che cos’è l’acqua L'acqua è un liquido inodore, insapore e incolore. La molecola dell'acqua è formata da un atomo di ossigeno e da due atomi di idrogeno. Un cucchiaino d'acqua contiene milioni di queste molecole! L'acqua si solidifica alla temperatura di 0° e diventa ghiaccio, aumentando di volume;alla temperatura di 100° comincia a bollire e ad evaporare.

OSSERVO L'ACQUA CON I 5 SENSI l'acqua con le orecchie è… l'acqua con gli occhi è… l'acqua con il naso è… l'acqua con le mani è… l'acqua con la bocca è… Le azioni dell'acqua

l'acqua con le orecchie è… rumorosa ticchettante scrosciante saltellante fragorosa insistente battente Torna indietro

verde acqua azzurra agitata ferma piatta chiara trasparente limpida l'acqua con gli occhi è… verde acqua azzurra agitata ferma piatta chiara trasparente limpida Torna indietro

profumata puzzolente inodore aromatica l'acqua con il naso è… profumata puzzolente inodore aromatica salmastra Torna indietro

fresca calda fredda ghiacciata sgocciola l'acqua con le mani è… fresca calda fredda ghiacciata sgocciola Torna indietro

salata dolce frizzante naturale calda tiepida l'acqua con la bocca è… salata dolce frizzante naturale calda tiepida fredda Torna indietro

ondeggia scorre pulisce brilla Bagna lava cade scivola scende saltella Le azioni dell'acqua cosa fa? ondeggia scorre pulisce brilla Bagna lava cade scivola scende saltella evapora pesa sguizza sciacqua ride gorgoglia

Gli stadi dell’acqua Circa il 70% del nostro pianeta è ricoperto d'acqua. L'acqua è l'unica sostanza che si trova in natura, a temperatura ambiente, contemporaneamente nei tre stati di aggregazione: solido, liquido e gassoso. L'acqua allo stato solido si trova sotto forma di ghiaccio, neve, grandine, brina. Nello stato solido le particelle sono molto vicine le une alle altre, non sono libere di muoversi e di spostarsi e sono disposte secondo un perfetto ordine geometrico.

L'acqua allo stato liquido si trova sotto forma di pioggia e rugiada, ma soprattutto forma fiumi, mari e oceani, che ricoprono circa il 70% della superficie terrestre. Nello stato liquido le particelle possono spostarsi, ma entro certi limiti: se una particella si sposta il suo posto viene subito preso da un'altra.

Una caratteristica del ghiaccio è che si solidifica molto lentamente dalla superficie verso il basso; questa è una fortuna per i pesci, che altrimenti rimarrebbero imprigionati nel ghiaccio.

L'acqua allo stato gassoso si trova nell'atmosfera sotto forma di nebbia, vapore acqueo, nuvole. Nello stato gassoso le particelle possono muoversi liberamente.

Ogni giorno usiamo l'acqua per fare tante cose: bere pulire e lavare innaffiare le piante cucinare fare sport come nuotare o andare in barca. La maggior parte dell'acqua che troviamo in natura non si può utilizzare, perchè è ghiacciata o salata. Solo l'1% dell'acqua è pronta per essere bevuta. L'acqua che beviamo è spesso potabilizzata, cioè resa potabile (= bevibile) attraverso un procedimento che la libera da tutte le sostanze che la renderebbero sgradevole o nociva.

Se vuoi ripetere il percorso Per ora il nostro lavoro finisce qui Certamente il prossimo anno ci ritroveremo tutti insieme per vivere una nuova esperienze con il nostro… amico computer! Se vuoi uscire Clicca quì Se vuoi ripetere il percorso Clicca quì