Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
1. LEGGE n. 196 del 31 DICEMBRE 2009 LA LEGGE DI RIFORMA DELLA CONTABILITA E FINANZA PUBBLICA 2.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
L’Activity Based Management
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Area: la gestione dei progetti complessi
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Il regolamento di organizzazione del lavoro, degli uffici e dei servizi Laboratorio di eGovernment – Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
1 La fattura elettronica e il processo di informatizzazione delle procedure contabili di incasso e pagamento (Pisa, giovedì 9 luglio 2009) Università di.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
P.F.Informatica Donatella Settimi Ancona, 1 giugno 2007
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
Cos’è il sistema informativo delle Entrate
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
ED Gestione Elettronica dei Documenti GLAUX srl - Via Fogliano, 10 – Roma – tel – fax QUALITA EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
La gestione informatica dei documenti
La nostra esperienza al vostro servizio
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
L’Amministrazione Finanziaria
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
OBIETTIVO trasparenza
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
1 Sistemi per la gestione e la documentazione in rete Montecatini 20 – 21 febbraio Dott.ssa Laura Papa - INDIRE.
Giornata della Trasparenza
11/10/ febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità.
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Sandro Antidormi Sistema informativo Istituto Nazionale di Fisica Nucleare 1.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo prevedendo lintegrazione dei diversi sistemi coinvolti nel processo Modernizzazione delle Pubbliche Amministrazioni Innovazione tecnologica Semplificazione delle procedure e dellorganizzazione Contenimento della spesa pubblica Interventi volti alla corretta gestione e programmazione delle risorse pubbliche

La situazione desiderata alla quale la RGS vuole tendere indica le linea guida cui deve essere orientata la nuova applicazione. Lapplicazione Missioni deve rispondere alla necessità di progettare un processo organico ed efficiente, basato sulla normativa esistente prendendo in esame lintero iter amministrativo dalla fase di conferimento dellincarico al rimborso delle spese di missioni, allo scopo di: Linee guida ottenere uno strumento per raggiungere maggiori obiettivi di risparmio e migliorare la gestione delle risorse, in coerenza con i criteri di efficienza ed efficacia propri del generale processo di razionalizzazione della spesa aumentare lefficacia del servizio migliorandone la qualità migliorare i tempi di percorrenza del processo in termini di riduzione di tempo

Obiettivi limitare il flusso cartaceo in previsione di una completa materializzazione con la digitalizzazione dei documenti giustificativi assistere gli Uffici che gestiscono il trattamento di missione del personale del MEF supportandoli nelle diversi fasi e informandoli sulle attività da svolgere comunicare al personale le informazioni sulla missione e lo stato del proprio provvedimento supportare lanalisi della spesa e dei costi, dal momento di attribuzione dellincarico alla liquidazione della parcella, consentendo di allocare meglio le risorse rispetto alle esigenze degli Ispettorati e delle Ragionerie territoriali gestire la rilevazione analitica delle informazioni anche ai fini dell'alimentazione della contabilità economico analitica e del controllo di gestione

Febbraio 2007: avvio lavori La tendenza a sperimentare approcci innovativi nel soddisfacimento delle esigenze di informatizzazione, ha indotto la Ragioneria Generale dello Stato a costituire un gruppo volto a rappresentare i requisiti dei diversi Dipartimenti realizzando un unico processo flessibile e calibrato sulle necessità di tutto il Ministero. La soluzione, quindi, soddisfa le esigenze dei diversi Dipartimenti avvalendosi di un sistema modulare che traccia tutte le fasi del processo e di alcune applicazioni trasversali, già in uso dallAmministrazione. Gennaio 2008: avvio sistema per la RGS A partire dalle missioni del 2008 tutti i dipendenti della RGS fruiranno delle nuove funzionalità che automatizzano lintero processo. Il progetto

La procedura automatizzata Lapplicazione prevede la gestione dellintero iter delle missioni, nazionali ed estere, prevedendo lautomazione delle seguenti fasi: ProgrammazioneDisponibilità budget per U.O. Revisione risorse AutorizzazioneConferimento incarico Monitoraggio disponibilità finanziaria Autorizzazione alla missione Gestione anticipoRichiesta anticipo Autorizzazione anticipo Erogazione anticipo PrenotazioneRichiesta soluzioni e prenotazione Ricezione consuntivo prenotazioni Rimborso speseCompilazione nota spese Liquidazione nota spese Controllo di legalitàControllo UCB

E prevista lintegrazione con: il SICOGE nella fase di liquidazione i sistemi informatici del fornitore di servizi alberghieri e di viaggio nella fase di prenotazione i sistemi informatici dellistituto di credito gestore delle carte di credito nella fase di rimborso spese Lutilizzo della firma digitale consente di scambiare ed archiviare con mezzi informatici i documenti cartacei previsti nel processo garantendone lintegrità, lautenticità e la non ripudiabilità La procedura automatizzata

Le funzionalità rese disponibili consentono: di seguire tutto il processo e controllarne lesito, garantendo la trasparenza, la comunicazione, lintegrazione e il coordinamento delle diverse fasi dando rilievo principalmente a quelle che mettono in comunicazione diverse strutture organizzative di tracciare tutte le spese sostenute in occasione delle missioni, permettendo così di verificare la situazione sia debitoria che creditoria del soggetto nei confronti dellAmministrazione di gestire tutte le informazioni necessarie a rappresentare lutilizzo delle risorse in senso economico analitico sia nella fase di programmazione che nel corso della gestione La procedura automatizzata

Al 30 aprile risultano trattate con la nuova applicazione 1500 missioni di cui più di 1000 in fase di liquidazione E tuttora in corso unanalisi per ottenere elementi di ritorno volti a quantificare e valutare i risultati raggiunti in termini di efficienza e di riduzione dei tempi di percorrenza delle varie fasi. Risultati

Fruitori del processo Ufficio risorse Umane Automazione dellintero processo Offerta di servizi on-line ai dipendenti Possibilità di fruire del servizio anche dallesterno con una postazione collegata ad internet Integrazione con altri sistemi Capitalizzazione dellinformazione Informazioni utili al monitoraggio e al supporto alle decisioni Garanzia di trasparenza del fasi del processo Eliminazione dei lavori ripetitivi e a basso valore aggiunto Integrazione con altri sistemi Capitalizzazione dellinformazione Elementi utili alla valutazione dell'efficacia della fornitura dei servizi Informazioni per la rilevazione analitica economica Risultati