Dimensione media della famiglia ai censimenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I TREND DEMOGRAFICI NELLA PROVINCIA DI RIMINI TRA IL 2000 E IL 2007
Advertisements

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Sezione II - I fogli individuali: le variabili anagrafiche Giornate formative per gli UPC.
IL CIRCOLO VENETO PRESIDENTE ON. CESARE CAMPA
La Famiglia.
LA CITTADINANZA NEL REGNO UNITO E NEGLI STATI UNITI.
Le donne in Italia tra salute, dipendenza e solitudine
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
LA FAMIGLIA.
Famiglia e matrimonio.
Sociologia della famiglia
1 Sociologia della famiglia Corso di laurea in Servizio Sociale sede di Biella Anno accademico Lezione n. 3 Prof. ssa Elisabetta Donati.
Sociologia della famiglia
organizzazione AMBIENTE SOCIALE: Variabili politiche
ATLANTE DELLE CONDIZIONI DEMOGRAFICHE E SOCIALI NELLE PROVINCE (RIFERIMENTI )
Diritti umani.
Famiglie “ricostituite”
Il fenomeno dati Istat La propensione a ricorrere alla separazione o al divorzio non è uniforme sul territorio nazionale: nel 2006 al Nord si.
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
Di Carlo De Rose Cosenza 8 luglio 2007 Master in Mediazione Familiare Seminario sul tema Evoluzioni della famiglia e della relazione di coppia. Una interpretazione.
La famiglia oggi in Italia
Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita
Lezione 1 Gli studi sulla famiglia:
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
Le funzioni sociali del matrimonio In prospettiva storica
Adozioni e affidamenti in Italia.
Genitori e figli oggi. Figli adulti, adulti come figli.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Medicina e Chirurgia A. A
I DIRITTI e DOVERI dei GENITORI e FIGLI.
Le strutture familiari nel passato europeo
Pregiudizi Disparità ingiuste
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
NUZIALITA’ / FORMAZIONE UNIONI
LA FAMIGLIA ITALIANA MODERNA
FAMIGLIE.
Un percorso di conquiste a favore della donna
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
Transizione demografica
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
LE FAMIGLIE A RISCHIO Il maltrattamento infantile non è legato alle famiglie povere, ma attraversa tutti gli strati della società. Nelle famiglie attuali.
Tipologie di CITTADINANZA
Famiglie in Italia tra continuità e mutamento Sabrina Perra
FAMIGLIE Un’istituzione che cambia
Diritto privato e di famiglia
La famiglia: un’istituzione che cambia
Sociologia dell’Europa occidentale
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
Caratteristiche e condizioni di vita degli immigrati in Campania Elena de Filippo.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
LA FAMIGLIA TEST DI VERIFICA.
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
LA FAMIGLIA.
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
UNA SCUOLA PER LA FAMIGLIA Scuola Cattolica in Italia Diciassettesimo Rapporto – 2015 Editrice La Scuola, Brescia.
I concetti Fertilità E’ la capacità biologica di avere figli Fecondità
Tirando le fila…/1 Diminuzione della mortalità Diminuzione successiva della natalità Sviluppo economico e sociale come binario guida del cambiamento demografico.
Perceptions are not reality Survey by IPSOS Mori for the Royal Statistical Society Si sono intervistate circa persone di 14 diversi paesi europei.
Possibili proposte Per ridurre la dipendenza demografica dell’Italia dai flussi migratori Perseguire politiche di sostegno alla natalità ed alla maternità.
… assegni per il nucleo familiare Lo Sportello Informa …
Un quadro che cambia - Le nuove forme familiari
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
Il futuro della famiglia in una società che cambia Diocesi di Fermo - Corso diocesano per Operatori di Pastorale Familiare Il futuro della famiglia.
FAMIGLIE Un’istituzione che cambia. A cosa ci si riferisce quando si parla di “famiglia”? DEFINIZIONI CLASSICHE Gruppo di persone che si origina con il.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
Fruggeri FAMIGLIE RICOSTITUITE  Sottosistema coniugale non coincide con quello genitoriale  Almeno un membro della coppia ha figli nati da una precedente.
Transcript della presentazione:

Dimensione media della famiglia ai censimenti

Un esempio attuale Tipologia famiglie residenti a Reggio Emilia (2010) TipologiaN% Unipersonali Coppie coniugate senza figli Coppie coniugate con figli Coppie di fatto con figli Coppie di fatto senza figli Coppie con altri membri Coppie con figli e altri membri Madre con figli Padre con figli Altro Totale

L’evoluzione della famiglia in Italia Famiglia estesa e complessaFamiglia nucleare Urbanizzazione Industrializzazione Multigenerazionale, con profondi legami di dipendenza tra i componenti Rescissione dei legami tra generazioni. Famiglia indipendente e isolata

Le tappe del cambiamento 1970 – Introduzione del divorzio nel diritto di famiglia italiano 1975 – Riconoscimento della parità tra coniugi Abolizione della discriminazione tra figli legittimi e naturali 1975 – Abolizione del concetto di capofamiglia 1978 – Introduzione della legge sull’interruzione volontaria di gravidanza 1981 – Abrogazione del delitto d’onore

Un modello mediterraneo di famiglia? Bassa fecondità Bassa partecipazione femminile al lavoro Limitato declino della nuzialità Lento incremento delle convivenze e dei figli nati fuori dal matrimonio Coresidenza dei figli con i genitori fino ad età avanzate Stretti rapporti e legami con i genitori anche dopo sposati Familismo Minor tasso di divorzialità rispetto ad altri paesi