La danza, nella scuola dell’infanzia, è da sempre ritenuta un mezzo speciale per promuovere lo sviluppo delle potenzialità relazionali, affettive, ludiche,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
La mia famiglia.
BIMBI SALUTE E LA SALUTE E UN BENE PREZIOSO BENE PREZIOSO.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Io e la matematica Elena Gardenal.
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
LABORATORIO MEZZANI: PER GIOCARE CON LE STORIE
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Antonio Sarò bravo e bello..
Io e la matematica.
… sto con la mia famiglia Chiara
Noi, la terra e … … la vendemmia
Classi 5^ B Salsasio Anno scol
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
PROGETTO SENZA ZAINO “Il bambino è fatto di cento…” (L.Malaguzzi)
IMPARIAMO ….con i nostri amici tante cose…… Insegnante di musica Nicoletta ci insegna a muoverci a ritmo e a rispettare i tempi velici,lenti, calmi. Tumultuosi…..
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
(Je sais…) Sincro Quandero bambino, alto più o meno tre palmi parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
"Un sorriso, mille colori"
Il Cavaliere sta attraversando tranquillamente una strada di Roma, quando viene investito e muore.
I SENTIMENTI KEVIN E PAMELA.
Prime esperienze grafiche nel laboratorio multimediale
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
caregiving familiare e disabilità gravissima- una ricerca a Torino
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
SCUOLA DELL’INFANZIA “I.GAIBAZZI” …AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA…
È stata una bella esperienza!
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
SCUOLA dell'INFANZIA "CAMPOMARTE"
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
Lo stupore della vita umana
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Io, cantastorie di me stesso A CURA di FILIPPO TREMATERRA.
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Io cantastorie di me stessa
Le varie discipline della danza
TEMPO.
INTRODUZIONE A cura di Claudia Naomi & Aurora Scuola F.Rossi Circolo Didattico “Galileo Galilei”.
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
IO E LA GEOMETRIA.
La mia mamma mi piace sempre
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
Rivolgiamo a tutti i nostri Auguri e
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
La Mia Autopresentazione
Eric Cecilia Sofia Abbiamo 15 anni e abitiamo a Villa Verucchio, Rimini CLASSE 2^ D.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
QUESTA è LA NOSTRA SCUOLA “ Scuola primaria - S.Pellico”
Queste siamo noi! NIKITAMARTINAIRIS. Nikita Ciao, mi chiamo Nikita e ho 16 anni. Sono rumena e vivo in Italia da più di 8 anni. Nel tempo libero mi piace.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Domenica 7 Giugno alle ore 15,30 sono partito da casa per andare con mia madre e mio padre a Cavazzona a fare uno spettacolo di saggio.
La mia storia Dalla nascita ai tre anni Mi ricordo che…
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
PROGETTO CURRICULARE:
L’ARTE COME STRATEGIA EDUCATIVA
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Jean Gabin Quand’ero bambino, alto più o meno “tre palmi” parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

La danza, nella scuola dell’infanzia, è da sempre ritenuta un mezzo speciale per promuovere lo sviluppo delle potenzialità relazionali, affettive, ludiche, emotive e cognitive del bambino. In questi mesi, i nostri bimbi la stanno gioiosamente sperimentando, come avete avuto modo di osservare durante la festa dell’Accoglienza e in quella di Natale .

Ora vorremmo farvi partecipi anche dei loro pensieri riguardo la danza che testimoniano il loro totale coinvolgimento. Un giorno infatti abbiamo intervistato i bambini presenti ed ora … ASCOLTIAMOLI :

Vittoria – mi piace ascoltare la musica e mi piace muovermi seguendo la musica Rexhina - mi piace ballare con un’amica e seguire quello che fa Martina - mi piace di più ballare da sola Simone – non mi piace ballare quando ascolto la musica ma …pensare di andare a casa dalla mamma Aurora – mi piace ballare con qualcuno che decido io Zaccaria – mi piace ascoltare la musica ritmica e ballare da solo perché sono libero

Filippo – è molto bello ballare perché impariamo le canzoni e ballare con i miei amici …uno in particolare perché gli sto tanto amico Elena – mi piaceva girare intorno perché sentivo l’arietta qui con le mani…e mi sentivo una ballerina Ettore – mi piaceva perché muovevo le spalle e mi sentivo grande …mi sembrava di avere i muscoli Simone – mi piaceva proprio…sentivo l’aria alle orecchie …avrei ballato ancora per tanto tempo con la musica .

Letizia – quando sento la musica ballo anche da sola e mi sento allegra …a scuola invece mi piace ballare con i miei amici Greta – mi piaceva muovere le mani e girare e ascoltare intanto la musica e “ facevo quello che volevo” come quando ballo a casa …come ero capace Arianna – mi piaceva fare la danza perché muovevo le braccia e le gambe e anche la testa e la schiena… mi sentivo proprio bene

Chiara – mi piacerebbe fare la ballerina sulle punte perché cosi mi sembra di essere molto alta… mi piace la musica con la chitarra Maria - mi piaceva fare la canzone della maestra poi mi muovevo un po’ tanto Alessandro – mi piaceva questa mossa con le braccia e poi avevo fatto una giravolta. Mi sentivo bene ma mi girava un po’ la testa. Io verrei tutti i giorni a ballare con la musica.