Incontro con gli Alpini di Bergamo 18-04-2009. I ragazzi delle terze hanno incontrato alcuni rappresentanti degli Alpini di Bergamo, che ci hanno fatto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
Advertisements

XI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo Buon Compleanno, Italia!
Scuola Primaria “G. Lodi” di Crevalcore FESTA di FINE ANNO SCOLASTICO CLASSI V 20 MAGGIO 2013 di Paola e Carla Poppi.
17 Marzo Marzo 2011.
Storia di un inno e del suo autore
Servizio Informagiovani - Orientalavoro
VISITA PASTORALE Mons. Piero Coccia 9 Dicembre 2010.
Insieme per i 150 anni dellItalia. INNO DITALIA Fratelli dItalia LItalia sè desta, dellelmo di Scipio sè cinta la testa. Dovè la vittoria? Le porga la.
Il Volontariato a Mozzanica
Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.
17 Marzo Marzo 2011.
Prevenzione ed educazione alla salute ITC VERRI a. s. 2006/2007
Gruppo Nu.Vol.A. Primiero-Vanoi Indirizzo Sede: Viale Piave, Transacqua (TN) cell Presidente Tomas Marino.
Fondamenti di comunicazione sociale
SETTIMANE LABORATORIALI Prima di Natale, in primavera e alla fine della scuola i bambini sono impegnati in attività di laboratorio che coinvolgono i vari.
I 150 ANNI DELL’UNITA’ D ’ ITALIA
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
150° anniversario dell’ unità d’ ITALIA
Indovinat e Chi cè sotto questo lenzuolo? E normale ! Ce Gesù
VERSO L’IDEA DELL’ITALIA UNITA.
ANGLADE e NADAL due bambini di Haiti accolti nei mesi di luglio e agosto 2009, ospitati nella canonica di Villotta.
Progetto Comenius CULTURE BOX VIAGGIO IN UNGHERIA Il 20 Settembre 2010 siamo partiti per Il 20 Settembre 2010 siamo partiti per l Ungheria, per uno scambio.
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
Nellautunno del 1847, Goffredo Mameli scrisse il testo de il Canto degli Italiani, conosciuto anche come Inno di Mameli o anche Fratelli dItalia, dal.
LAssociazione Nazionale del Fante venne costituita a Milano, il 7 luglio 1920 dal Sig.Giuseppe Fontana per accogliere le richieste dei Fanti reduci della.
Progetto Continuità Le quinte di Via Cucci incontrano i bambini di Via Origlia Quest’anno il progetto continuità ha avuto come argomento una ricerca sulle.
INNO NAZIONALE ITALIANO
…2013.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
INNO di MAMELI Cantico degli Italiani
Realizzato dalla classe 3ª B avanti. Il progetto OLTRE NOI approda alla Scuola Media di Malgrate. 4 COME POSSIAMO AIUTARLI 1 COSA ABBIAMO FATTO 3 COMMENTO.
NATALE A FECCHIO.
Associazione nazionale alpini – comitato promotore adunata nazionale bergamo associazione nazionale alpini comitato promotore adunata nazionale.
LA PATRIA E I SUOI SIMBOLI
L' ITALIA EMBLEMA BANDIERA INNO FESTA.
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
Dal Risorgimento ad oggi
Una classe…preistorica!
Un salto nella scienza!!! Spiegazione della gita al museo della Scienza e della Tecnica a Milano.
Istituto Comprensivo Bossi
VIAGGIO PREMIO IN GERMANIA 23 GIUGNO – 19 LUGLIO 2014 Veronica Bressan, 5b Linguistico.
L'INNO d'ITALIA Goffredo Mameli il poeta Michele Novaro il musicista.
Scuola Primaria viale Colombo Quartu
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
Ripensando all’Unità d’Italia Celebrazioni 17 marzo 2015
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Il furto in caso di estrema necessità. Pietro di Blois, Canon episcopalis [PL 207, 1108] Un uomo molto povero è torturato dalla fame e dalla nudità. Sotto.
Lavori in corso.
Lo Stato e gli Enti locali
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Che significa essere poveri Clic per far passare – Accendi l’audio.
150 anni dall’Unità d’Italia 16 marzo 2011 Sant’Alberto Magno Scuola Media.
LA STORIA DEGLI ITALIANI: L’INNO E LA BANDIERA
 SIAMO RAGAZZI E RAGAZZE CON QUALCHE PROBLEMA DI APPRENDIMENTO E MOLTA VOGLIA DI DIMOSTRARE A NOI STESSI E AGLI ALTRI CHE ABBIAMO QUALCOSA I Più CHE.
1. 2 Associazione Nazionale Alpini Sezione di Milano ALPINI, CITTADINI D’ITALIA L’Italia che amiamo… ALPINI, gennaio 2016.
Goffredo Mameli Ilenia Celentano - Chiara Di Stasio - Laura Galante 3 sez. A Plesso «Mazzini» a.s. 2015/2016.
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” Ferrara. Fratelli d'Italia, l'Italia s'è desta, dell'elmo di Scipio s'è cinta la testa. Dov'è la Vittoria? Le porga.
Progetto Comenius. L’ARRIVO DELLE RAGAZZE Il 14 Aprile, nel Piazzale G. B. Quinci sono arrivate le ragazze Ungheresi a Mazara. Sono state accolte dalle.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
UN VIAGGIO LUNGO… UN ANNO..
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Presentazione realizzata dalla classe 4^ A I.T.T.S. Andrea Gritti.
I SIMBOLI DELL’ITALIA IL TERRITORIO Il territorio può essere considerato un “simbolo” di uno STATO o NAZIONE; Ogni STATO o NAZIONE si distingue per tre.
I PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA ITALIANA
LA STORIA DEGLI ITALIANI: L’INNO E LA BANDIERA
Unita’ d’italia “CELEBRIAMO OGGI , A 156 ANNI DALL’UNITA’ D’ITALIA, LE NOSTRE RADICI E, CON ESSE, L’ ATTUALITA’ DI QUEI VALORI DI COESIONE NAZIONALE, DI.
Italia amministrativa
Transcript della presentazione:

Incontro con gli Alpini di Bergamo

I ragazzi delle terze hanno incontrato alcuni rappresentanti degli Alpini di Bergamo, che ci hanno fatto conoscere un poco della loro storia e di ciò che da loro è stato fatto durante le guerre del XX secolo e in campo civile e soprattutto di volontariato.

I ragazzi hanno seguito le spiegazioni dei nostri ospiti e hanno preso appunti. Inoltre hanno scoperto ancora una volta che quanto da loro studiato in Geografia o Storia non è qualcosa di distante. Anzi, proprio dalle parole dei nostri Alpini abbiamo scoperto come la loro storia si inserisca fortemente in quella studiata a scuola.

Alla fine dellincontro, ci sono stati offerti alcuni regali davvero molto graditi: un Tricolore, il testo integrale dellInno di Mameli e un vademecum sulle attività dellAssociazione Nazionale Alpini.

Inno di Mameli Ci siamo salutati, come lobbligo, con il canto dellInno Nazionale. Fratelli dItalia LItalia sè desta! Dellelmo di Scipio Sè cinta la testa.[…]

Foto

Fine