Sicurezza del territorio e della circolazione stradale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
Il Patentino Segnali di Divieto.
Nuovo Decreto Legge emanato il 3 Agosto 2007 Il Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dei Trasporti,
Sistemi innovativi e non convenzionali
Il sistema italiano della qualità della tensione sulle
Sergio NEGRO - Anna Maria ATZORI - Pier Paolo CARTOLANO
VEICOLO FOTOVOLTAICO Sezione elettrica.
SISTEMA PEGASUS PRESENTAZIONE
Il software DISIA Sviluppato da Angelo Farina ed IPSE nel 1995
Informatica e Telecomunicazioni
Le periferiche di un computer.
Stefano Caserini, Marco Moretti
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
… chi è Regola?.
Di Piero Zuppelli CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale)
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Relazione Annuale della qualità dell'aria del Comune di Roma
IL TRAFFICO GIORNALIERO MEDIO
IL PROGETTO MOSAICO M OS A ICOMonitoraggio delle Operazioni di Spandimento di liquami e letami per le attività Agricole della Provincia di Modena ai fini.
Sistemi innovativi in zootecnia
Il Patentino Segnali di Obbligo.
Velocità, Distanza di sicurezza, Limiti
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. -
Misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare dalla Gestione.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica Il grafo della viabilità della Regione.
LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA Prima.
IL SISTEMA DI TRASPORTO PEZZI
DAL TERRENO…… al 24 stazioni ACCELEROMETRICHE trasmettono in tempo reale al server di Milano Milano Sensore accelerometrico Acquisitori GAIA2.
Realizzazione di una stazione meteorologica
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
1 La nuova gestione delle flotte Sicurezza Logistica Controllo Carburante.
La nuova era del controllo
CONFERENCE SATELLITE TECHNOLOGIES FOR INFOMOBILITY AND TERRITORY – RELATED SERVICE THE ALPCHECK PROJECT La rete di stazioni GNSS permanenti a supporto.
Simulazione cassa Super-mercato
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Tipologie di computer Prof. Vinicio Salvato.
DETERMINARE ED INDENTIFICARE I PUNTI DI VERIFICA DEFINIRE E CLASSIFICARE I MATERIALI ED I METODI UTILIZZATI STABILIRE I LIMITI ED I VALORI DI ACCETTABILITA.
Telecontrollo dei serbatoi Montecatini Terme, 29 aprile 2005.
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
“Il sistema di Telediagnosi per i veicoli a motore”
Early Warning - Nodo Datex II -
PON LEW - SAL III Autostrade Tech S.p.A. Funzionalità Sistema
IMMAGINA MODENA… TRA 50 ANNI Più verde e rispetto per lambiente.
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
Progetto per la realizzazione della RETE DI SENSORI REAL-TIME e per lo SCAMBIO DATI a servizio del CSR-TOC regionale Protocollo di intesa Regione - Province.
CONFERENZA PROVINCIALE PERMANENTE Rilevazione incidentalità stradale Confronti nel periodo Aprile - Settembre 2003/2004 GRUPPO DI LAVORO INCIDENTALITA’
I professionisti che operano all’interno dell’azienda realizzano “chiavi in mano” progetti in: ICT Informatica Telecomunicazioni Dal 2000 Agenzia VAR.
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore:
> Il Problema IL PROBLEMA Le principali difficoltà che si incontrano nella gestione della raccolta dei rifiuti riguardano la giusta calibrazione delle.
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
La piattaforma E2K nasce con l'idea di coniugare le diverse esigenze che nascono nel settore della vendita, attraverso strumenti integrati o integrabili.
LA “BUONA” STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
Cosa è Viaggiare in Trentino Servizio della Provincia autonoma di Trento che si occupa della raccolta e della successiva diffusione delle informazioni.
Indice Presentazione Architettura del sistema
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
Conferenza Stampa – Disegno di Legge “Concorrenza” Venerdì 8 maggio 2015 – Segreteria provinciale Confartigianato Imprese Cuneo.
PIANO URBANO DEL TRAFFICO VERKEHRSPLAN n n Migliorare la qualità di vita dei cittadini, garantendo al contempo la mobilità degli stessi n n Pianificare.
Sezione Polizia Stradale Cuneo
APPLIED RESEARCH AND DEVELOPMENT. Microlaben s.r.l. Microlaben S.r.l. nasce nel 2004 come spin-off del gruppo di Elettronica Applicata del Politecnico.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
LASER Navigation srl 1 Presentazione Laser Navigation CENTRALE UNICA e APPARATI DI BORDO.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La statistica integrata nel ciclo della pianificazione strategica PROSPETTIVE DEI.
Transcript della presentazione:

Sicurezza del territorio e della circolazione stradale Amministrazione Provinciale di Roma Sicurezza del territorio e della circolazione stradale Dipartimento VI – Servizio 1 Viale di Villa Pamphili, 84 – 00152 Roma SISTEMA DI RILEVAMENTO FLUSSI DI TRAFFICO

Obiettivi del rilevamento Il rilevamento e la gestione del traffico L’ aumento della sicurezza del traffico stradale Il miglioramento e la fluidificazione della mobilità extraurbana Informazioni ai fini di una migliore pianificazione della mobilità sul territorio

Dati di base Livello Periferico 26 Postazioni periferiche di rilevamento traffico su strade provinciali a 2 e a 4 corsie Livello Centrale 1 Postazione Centrale Server Dati (Data Base Server)

Architettura del sistema

Configurazione postazioni di rilevamento Sistema di rilevamento traffico di tipo statistico Rilevatore automatico Sistema di trasmissione dati GSM Modem GSM Sistema di alimentazione fotovoltaico Pannello fotovoltaico Regolatore di carica Batteria tampone

Caratteristiche specifiche del rilevatore automatico Interfacce per comunicazione remota e locale Ampia memoria dati Capacità di identificazione veicoli tramite analisi segnale Archiviazione e gestione dei dati compatibili con il sistema operativo dell’Amministrazione

Principio di funzionamento

Esempi di segnali veicoli

Categorie di veicoli identificati Categoria 1: Motocicli Categoria 2: Autovetture e monovolume Categoria 3: Autovetture e monovolume con rimorchio Categoria 4: Furgoni, minibus e camioncini Categoria 5: Camion medi Categoria 6: Camion grandi Categoria 7: Autotreni Categoria 8: Autoarticolati Categoria 9: Autobus