“Mi piace la mia scuola.” (Jessica, 8 anni)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Una scuola grande quanto il mondo
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Realizzazione di una presentazione multimediale
B A G D M L F P Inventiamo una storia Storie inventate dai bambini
PROGETTO “ EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ ”
Presentazione di Elena Bagnaschi matricola
Mi presento: Elena Bagnaschi.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Una storia che parte da lontano
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
MI PRESENTO!!.
IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli.
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Mi presento … Lamoglie M.Isabella
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
In occasione del 60° anniversario della
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Antonio Sarò bravo e bello..
La maestra ci accoglie con un caloroso saluto ….
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Il genio (informatico) della porta accanto
Salve Prof. Lariccia.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE
Ho pensato ai disabili a cui stanno tagliando i fondi ed ho scritto immedesimandomi nellinnocenza di un bambino. Ogni riferimento a persone o fatti è
UNIVERSI PARALLELI. Durante l anno scolastico 2008/2009 nacque lidea, scaturita da bambini ed insegnanti delle classi di I, di conoscere e visitare il.
Prime esperienze grafiche nel laboratorio multimediale
Intervista ai redattori di Angeli della Città
Mi presento mi chiamo Palermo Alessio ho 14 anni sono nato a Rivoli e attualmente vivo a Collegno in C.so. Francia 237. Sono magro di media statura ho.
I Clown Medici Ridere per vivere
IRENE CORDARO.
Un prof. In famiglia.
Il genio della porta accanto.
di Marottikkal Sindhu Abraham
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
MI PRESENTO… di Alessandra Nebuloni Matricola n°
Amber Pupa Ventura, California, USA. Questa è la mia città, Ventura. Si trova a circa un'ora da Los Angeles, e 45 minuti da Santa Barbara.
Autopresentazione.
La mia carriera scolastica
Un po' di me....
L’omogenitorialità nella scuola italiana: esperienza delle famiglie arcobaleno. AUTOINDAGINE Roma 18 gennaio
Didattica della matematica
Bettollini Diletta matricola
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
La storia di La storia di Zaccheo
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Faccio la seconda media
MI PRESENTO UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA
Lavoro di Júlia Capdet e Julia Sánchez-Valverde
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Cosa vorrei dal lavoro? Scegliere la Scuola Superiore Quante domande … Cosa è importante considerare nella scelta della Scuola Superiore? ……………………. ………………..
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Concorso 23 Maggio 2013 – XXIII Anniversario della strage di Capaci “RIPRENDIAMOCI I NOSTRI SOGNI. EDUCHIAMO I GIOVANI A CRESCERE COLTIVANDO SEMI DI LEGALITÀ”
Il progetto nella sua terza annualità conferma il suo carattere sperimentale e i suoi elementi costitutivi: l’impianto organizzativo e l’approccio di.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Transcript della presentazione:

“Mi piace la mia scuola.” (Jessica, 8 anni) Sezione 5 “Mi piace la mia scuola” “Mi piace la mia scuola.” (Jessica, 8 anni) Jessica è una bambina rom la cui famiglia, di origine bosniaca, è arrivata in Italia negli anni ’90, durante la guerra nella Ex-Jugoslavia. E’ nata e cresciuta a Milano, dove, a 3 anni, ha iniziato a frequentare regolarmente la scuola materna. Poter accedere alla scuola materna, condizione ancora poco frequente per i bambini rom, rappresenta un importante aiuto per il proseguimento della carriera scolastica. Attualmente, alla scuola primaria, le insegnanti di Jessica la considerano la migliore alunna della classe.

“Io voglio fare la maestra.” (Laura, 8 anni) Sezione 5 “Mi piace la mia scuola” “Io voglio fare la maestra.” (Laura, 8 anni) Non è raro trovare, tra le bambine rom, l’aspirazione a diventare insegnanti.

“E’ molto bello avere una classe senza razzismo.” (Alessia, 11 anni) Sezione 5 “Mi piace la mia scuola” “E’ molto bello avere una classe senza razzismo.” (Alessia, 11 anni) La scuola costituisce indubbiamente per i bambini rom il luogo principale di educazione alla convivenza. Sono tuttavia da registrare episodi di razzismo e anti-gitanismo.

“Sono felice di andare a scuola.” (Suzana, 9 anni) Sezione 5 “Mi piace la mia scuola” “Sono felice di andare a scuola.” (Suzana, 9 anni) E’ frequente a Milano trovare giovani rom nati e cresciuti in Italia che hanno terminato le scuole dell’obbligo e intraprendono percorsi professionalizzanti o si iscrivono alle scuole secondarie superiori.

“Poveri e pure ricchi, la scuola è per tutti.” (Jonathan, 8 anni) Sezione 5 “Mi piace la mia scuola” “Poveri e pure ricchi, la scuola è per tutti.” (Jonathan, 8 anni) Il diritto alla scuola è un diritto che dovrebbe essere garantito a tutti i bambini, ovunque nel mondo. Da notare nel disegno, la presenza della scritta “bagno” come prima cosa che si incontra entrando a scuola. Vivere in abitazioni che non possiedono regolari e sufficienti servizi igienici costituisce per le famiglie rom uno dei più gravi problemi a cui è difficile adattarsi.

www. santegidio. org santegidio. milano@gmail www.santegidio.org santegidio.milano@gmail.com Comunità di Sant’Egidio Copyright ©