Alfonso d’Este, Lettera a Alfonso Paolucci, Ferrara 10.IX.1519

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giorgione, Madonna con bambino
Advertisements

LA DONNA VELATA DI RAFAELLO
Ascoltiamo devotamente il “Panis angelicus”
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Ascoltare la musica di Pasqua del Piccolo libro di organo di Bach,
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù

VANGELO SECONDO GIOVANNI.
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
Vegliate e servite per poter comparire felici davanti a Me. Vegliate e servite per poter comparire felici davanti a Me. 1 AVV B.
V DOMENICA DI QUARESIMA
VI DOMENICA DI PASQUA ANNO B
sul concetto rinascimentale di bellezza,
del fango sopra gli occhi,
Restituzione questionario
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
2012 anno B Il coro cantando “Cum Sancto Spiritu” della Messa in si minore di Bach, ci fa’ vibrare con lo SPIRITO Monges de St. Benet de Montserrat.
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Un giorno,un giovanotto si fermò nel centro di una citta e iniziò a spiegare a tutti che lui aveva il cuore più bello del mondo…….
Ascoltando Dio Colacio.j.
14.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
I CONSIGLI DI DIO.
12.00 Lettera 126 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Essere con i santi ..”Oggi.”.
11.00 Lettera 41 Con desiderio di vedervi sano dell'anima e del corpo, quanto piace a Dio.
10.00 Capitolo 51 guardando con l'occhio della sua misericordia il desiderio e la fame di quell'anima, diceva:
11.00.
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
nella mia vita ho parlato con Te. Mi hanno sempre detto che non esisti
Una madre entra nella camera della figlia e la trova vuota con una lettera sul letto. Presagendo il peggio, apre la lettera e legge quanto segue:...
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
10.00 Lettera 142 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
Signore, aspettami ! Un monaco della Chiesa d'Oriente.
******* **** ***** Messaggio di Speranza "Le quattro candele.
Lettera di Stoldo di Lorenzo a Luca del Sera Francesco diliberò mandarti di qua, in isschambio… e per le scritture in tuo aiuto un giovane [che] abiamo.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Il “Veni Domine” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa desiderare la presenza del Risorto Il “Veni Domine” di Mendelsshon,
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
IL CONGIUNTIVO FORME.
21 ORDINARIO Ciclo B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci pone a fianco di Gesù Monjas de St. Benet de Montserrat Monjas de St. Benet de.
Ascoltando il “Surrexit Pastor Bonus” di Mendelsshon 9’20 (Piccoli Cantori di Montserrat) sentiamoci vicini a Gesù IV di PASQUA Monges de Sant Benet de.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
TEMPI MODERNI.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
PASQUA DOMENICA 6 Anno B
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
In dialogo con Santa Teresa.
Vegliate e servite per poter comparire felici davanti a Me. 1 AVV B.
5 quar B In quel tempo, tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c’erano anche alcuni Greci.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
Testo di: Chiara Lubich
Monges de Sant Benet de Montserrat Pentecoste C Al termine della Pasqua, con il Coro del Messia di Händel, rendiamo grazie per l’opera di Gesù (2’) Al.
«NON VI FATE INGANNARE DALL’ASPETTO COMUNE: COME PER MOLTE ALTRE COSE, NON È QUELLO CHE SI VEDE, MA QUELLO CHE C’È DENTRO, CHE CONTA. UNA VOLTA CAMBIÒ.
21 TEMPO ORDINARIO Anno B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci mette a fianco di Gesù.
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
Monges de Sant Benet de Montserrat Oggi le campane ci invitano alla missione Anno B 5 TEMPO ORDINARIO.
Vorremmo vedere Gesù.
GLI INGREDIENTI DELLA PREGHIERA
Interrogantes para ateos Dio esiste: Fede o ragione? Domande per gli atei.
IIDOMENICADIPASQUA ANNO C Gv 20, La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

Alfonso d’Este, Lettera a Alfonso Paolucci, Ferrara 10.IX.1519 Volemo che voi lo troviate e gli dicate havere lettere da noi, per le quali vi scrivemo che sono hoggimai tre anni che esso ci dà parole; e che questi non sono termini da usare con pari nostri; e che se esso non satisfa a quanto ci ha promiso, noi faremo sì che ’l conoscerà che ’l non habbia fatto bene ad ingannarci. E poi, come da voi, gli potrete dire che egli advertisca di non provocare l’odio nostro ove gli portamo amore; ché, così come observandoci la fede può sperar di valersi di noi, così per il contrario non ce la servando può expettare un giorno di quelle cose che gli rincrescano. E tutto questo ragionamento sia tra voi e lui solo.

A. Paolucci, Lettera a Alfonso d’Este, Roma 12.IX.1519 Tornando in questa sera a casa, e trovata la porta de Raphael Urbino aperta ve intrai, tenendo per fermo poter veder quanto desiderava. E facto adimandare, messer Raphael me fece respondere non poter venire a basso; e smontato per andare de sopra, vene un altro servitore che me disse era in camera con messer Baldesera da Castione, ché lo retragieva, e che non se li potea parlare. Mostrai de crederlo, e vi dissi che tornaria un’altra volta. Una cosa è, che mi fa gran careze et honore fuora de casa, in casa non vi ho adito, e la causa è che l’opera sta sicomo ho scritto; è bisogno torlo con la mano dextra, e cossì seguitarlo, sino che da lui v’era la voglia si servire.

Da Raffaello, Ritratto di B. Castiglione, Roma, Gall. Naz Da Raffaello, Ritratto di B. Castiglione, Roma, Gall. Naz. di Arte Anrica, 1530 ca. BALDESAR DE CASTILIONO CHRISTOF. MILITIS PRIMUS / FI. HENRICI ANGLIAE REGIS AEQUES ARMORUM CAPT. NUBILIARE / AGRI PISAURIENSIS CO. ET POST MORTEM UXORIS CLEMENTIS PP. VII IN HISPANIIS NUNCIUS ET A CAROLO V / IMPERAT. ABBULAE EPISCOPUS ELLECTUS NATUS EST IN / VICO CASATICI AGRI MANT. OBIIT VERO TOLETI / IN HISPANIIS ANN. MDXXIX.

Raffaello, Stanza della Segnatura – Scuola di Atene (part Raffaello, Stanza della Segnatura – Scuola di Atene (part.), Palazzi Vaticani, 1512 ca. Raffaello, Autoritratto, Firenze, Galleria degli Uffizi, 1506

Quatrième de Quincy, Histoire de la vie et des ouvrages de Raphael, 1824

Raffaello, Autoritratto (?), Oxford, Ashmolean Museum, 1500 ca.