RSS a Scuola Quali vantaggi per le scuole? a cura di Mario Varini I.C. Castellucchio Giornata aperta sul web 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
PODCASTING a cura di Paolo Baroni Referente pedagogico eTwinning per la Toscana.
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Il Sistema Informativo sulle Professioni Aldo Scarnera Dirigente dellUfficio Istat per la Puglia X Conferenza Nazionale di Statistica Roma, dicembre.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Dott. Nicola Ciraulo
Visualizzazione reportistica on-line dellindagine sullopinione degli studenti.
Centro Risorse Territoriali per le TIC
FAVORIRE LO SVILUPPO DI UNA CULTURA DEL DIRITTO D'AUTORE
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Attendibilità dei siti
Ecdl modulo 7.
Corso di PHP.
Slide e materiale del corso disponibili su
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
PROMEMO Servizio di invio messaggi via SMS ed (Gestione utenti multipli)
Progettazione multimediale
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
19/04/2006 Esperienza NewsML Lo standard di trasmissione internazionale NewsML: lesperienza AGI. INCONTRO AGENZIE DI STAMPA ROMA, 19 APRILE 2006.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Tutorial Google Drive.
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Scuola digitale – Lombardia
Comunicazione di dati tramite XML e RestWS Corso Drupal 2013 Andrea Dori.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
Pippo.
IL PROCESSO DI VENDITA – MANTENERE E SVILUPPARE LE VENDITE C 3.
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
IL PODCAST Lezione di venerdì 30 novembre 2007 Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Realizzazione Sito Web
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
CMS per la scuola con JOOMLA
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
A cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo – Novembre 2014 World Agricultural Economics and Rural Sociology Abstracts (WAERSA)
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio C M S (Content Management System)
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Eprogram SIA V anno.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
CB CLUB PALMANOVA & RADIOAMATORI La BAKEKA PARTE TEORICA Le origini, la sua evoluzione e le potenzialità.
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
DOPO L’ACCESSO CON NOME UTENTE E PASSWORD DAL FRONT-END E’ POSSIBILE PASSARE AL BACK-END ATTRAVERSO LA BARRA D’AMMINISTRAZIONE IN ALTO DOPO L’ACCESSO CON.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Transcript della presentazione:

RSS a Scuola Quali vantaggi per le scuole? a cura di Mario Varini I.C. Castellucchio Giornata aperta sul web 2011

RSS a Scuola Definizione RSS (acronimo di RDF Site Summary o di Really Simple Syndication) è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web; è basato su XML, da cui ha ereditato la semplicità, l'estensibilità e la flessibilità. è lo standard de facto per l'esportazione di contenuti Web. a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011

RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 Come funziona? Un feed RSS può essere letto in vari modi: con programmi ad hoc detti news aggregator (o feed readers) includendolo in una pagina del vostro sito web visualizzandolo sui vari web desktop offerti da Google, Yahoo e da molti altri providers di servizi sul web.

RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 Abbonarsi o sottoscrivere un feed RSS inversione del metodo di acquisizione dell'informazione No alla navigazione Si alla aggregazione di feed RSS

RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 Aggregare i Feed RSS Hardware e sistemi operativi tutti i sistemi operativi consentono laggregazione di feed – Windows – Linux – ecc. Non ci sono limitazioni di hardware – Computers – Cellulari – Palmari e tablet pc – ecc.

RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 Aggregare i Feed RSS Internet Aggregare feed RSS con il proprio browser ovvero come rendere dinamici i nostri preferiti Per farlo è sufficiente aggiungere il link del feed ai preferiti del nostro browser ed ogni nuova pubblicazione effettuata sul sito di riferimento ne arricchirà lelenco e ne consentirà laccesso.

RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 Aggregare i Feed RSS Aggregare feed RSS con il sito web della scuola ovvero come creare ununica area dove raccogliere informazioni provenienti da vari siti web che pubblicano contenuti di interesse scolastico.

RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 Aggregare i Feed RSS Aggregare feed RSS con il sito web della scuola Questo metodo consente sia al personale addetto allinformazione che agli utenti delle nostre scuole di accedere alle notizie senza essere costretti ad una inutile e dispendiosa navigazione su decine di siti web.

RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 Rilasciare i feed del sito web della scuola i nostri CMS rilasciano feed Drupal, Wordpress, Plone, Joomla, e tanti altri hanno la funzione già prevista nel core, basta attivarla. Per alcuni CMS potrebbe essere necessario installare un modulo aggiuntivo (plugin). Per verificare leggete la documentazione a corredo della piattaforma.

RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 Rilasciare i feed del sito web della scuola Come utilizzare i nostri CMS per rilasciare i feed? Per consentire ora al nostro sito di rilasciare i feed è necessario: attivare le funzioni di categorizzazione previste dal CMS creare contenuti categorizzati (pagine, articoli, post. I link ai feed saranno resi visibili da apposite icone Oppure nella barra degli indirizzi del browser di chi stà navigando sul nostro sito.

RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 Rilasciare i feed del sito web della scuola Aggregare, elaborare e rilasciare feed provenienti da altri siti web (1) Creare aggregazioni di contenuti provenienti da altre fonti (feed) mediante l'associazione degli stessi a categorie, tassonomie, folksonomie previste nella struttura del nostro sito Nuovi feed RSS rilasciati dal nostro sito Feed RSS aggregati dal nostro sito ed associati al loro ingresso a nostre categorie Sito WEB

RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 Rilasciare i feed del sito web della scuola Aggregare, elaborare e rilasciare feed provenienti da altri siti web (2) Creare aggregazioni di contenuti provenienti da altre fonti (feed) mediante auto-categorizzazione generata da meta informazioni presenti negli stessi feed raccolti. Feed RSS aggregati dal nostro sito (arrivano già categorizzati) Nuovi feed RSS categorizzati o ricategorizzati rilasciati dal nostro sito Feed RSS aggregati dal nostro sito (arrivano già categorizzati) Sito WEB

RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 I feed rilasciati dalla P.A. (USR Lombardia) Con la nuova versione del sito lUSR Lombardia ha finalmente implementato sul proprio sito le tecnologie necessarie al rilascio dei propri RSS. Molte sono le categorie e quindi gli RSS disponibili

RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 I feed rilasciati dalla P.A. (USR Lombardia) Comunicazioni generali per docenti ATA genitori ed alunni sono solo alcune delle categorie previste abilitate al rilascio dei relativi feed RSS.

RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 I feed rilasciati dalla P.A. (scuola) USR Lombardia Ambiti Territoriali = La stessa soluzione adottata dallUSR Lombardia è stata trasferita anche ai nuovi siti degli Ambiti Territoriali e spesso con le medesime categorizzazioni. Cè solo un rischio per chi aggrega e redistrubuisce, quello di generare inutili copie della medesima informazione.

RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 I feed rilasciati dalla P.A. (scuola) Ministero della Pubblica Istruzione Why not?

RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 Perchè ho voluto parlare di RSS? perchè è tempo di realizzare nuovi siti web scolastici ! non solo vetrine dove si presenta la scuola! Certo alcune scuole hanno attivi molti servizi utili sui propri siti web, ma spesso manca un contatto in tempo reale con linformazione, spesso il sito scolastico è ritenuto un accessorio e le notizie: vengono pubblicate in ritardo devono passare dai filtri imposti da un eccessivo utilizzo della burocrazia

RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 Perchè ho voluto parlare di RSS? perchè è tempo di realizzare nuovi siti web scolastici ! Realizziamo allora veri nodi informativi attraverso i quali filtrare, produrre, aggregare, categorizzare, ma fondamentalmente siti dove far girare l'informazione, facilitare la comunicazione tra i vari "cittadini della scuola"

RSS a Scuola a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN) 11/04/ Giornata aperta sul web 2011 Perchè ho voluto parlare di RSS? perchè è tempo di realizzare nuovi siti web scolastici ! Realizziamo allora veri nodi informativi. Contribuiremo a rendere più efficienti: la modalità di veicolo dell'informazione lerogazione dei servizi ai cittadini.

RSS a Scuola Grazie per lattenzione Mario Varini a cura di Mario Varini (IC di Castellucchio MN 20 Giornata aperta sul web 2011