La Certificazione Dott. Mario Raimondi 6 Giugno 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEGGE REGIONALE 15 dicembre 2008, n. 34, modificata dalla L. R. n
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Seminario di formazione per RLS
Corso di aggiornamento obbligatorio
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Definizione E il medico che, in base alle conoscenze sullambiente di lavoro, tutela la salute dei lavoratori e valuta se ci sono controindicazioni a svolgere.
Nascita dello straniero in Italia
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
D.L.vo 5 febbraio 1997, n.22 e Istituti Scolastici di Istruzione Superiore Le sanzioni.
REFERTO (ART.365 C.P.) "Chiunque, avendo nell'esercizio di una professione sanitaria prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare.
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
Diritti e garanzie del contribuente Diritto d’informazione LE RAGIONI Le ragioni giustificative delle verifiche fiscali iniziano.
Formulazione di un referto Cosa vuole l’utente
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
La tutela dei dati personali
Cattedra di Diritto e Legislazione
Giornata di studio BONIFICHE AMBIENTALI Villa Demidoff, Parco Mediceo di Pratolino – Vaglia 3 Ottobre 2008 Le responsabilità civili e penali nellambito.
FORMAZIONE E SICUREZZA LA FIGURA DEL PRODUCT SPECIALIST
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: IL MEDICO COMPETENTE
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Tutela penale di documenti informatici
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
1° SEMINARIO DI ADDESTRAMENTO ALL'ESERCIZIO PRATICO DELLA PROFESSIONE
LE DENUNCE E IL DOVERE DI INFORMATIVA
Collegio Infermieri Professionali della Provincia di Bologna

I certificati in Pediatria
Dott.ssa T. Vai Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro - ASL Milano La sorveglianza sanitaria: cosa dice la norma, cosa succede nella applicazione.
Il limite dell’onore e della reputazione
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
Le certificazioni Corso di formazione specifica in medicina generale Regione Emilia Romagna 18 marzo 2009.
Ddl “Calabrò” 26 marzo Senato
Q&RQ&R Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico – Vittorio Emanuele Catania Q&RQ&R Unità Operativa per la Qualità e Rischio Clinico 1 Le buone pratiche.
LE SANZIONI TRIBUTARIE
PRIVACY: Adempimenti e Opportunità
USR Cisl Friuli Venezia Giulia1 Unione Sindacale Regionale FRIULI VENEZIA GIULA.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
Certificati medici telematici
Congedi di maternità e parentali
L’ambito operativo delle nullità – regolarità urbanistica
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
La sistematica oggettivista
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
La cartella clinica: aspetti legali
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
Il Codice di deontologia medica
Diritti dei pazienti – segreto professionale Degiorgi Adriana Responsabile Servizio EOQUAL A cura di EOQUAL.
Il certificato medico deontologia e diritto Dott Franco Alberti - Empoli 20 ottobre 2014 “ Definizione della principale casistica medico legale e strategie.
Art. 26 – Codice Deontologico 2006 La cartella clinica delle strutture pubbliche e private deve essere redatta chiaramente, con puntualità e diligenza,
Fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento “dovute a svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici.
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
ASPETTI DEONTOLOGICI, NORMATIVI E BUROCRATICI DELLE CERTIFICAZIONI DI MALATTIA TERNI 15 GENNAIO 2011 Sala Conferenze dell’Azienda Ospedaliera “S.Maria”
Terni, 15 gennaio 2011 “Aspetti deontologici della certificazione” Maurizio Verducci “Aspetti deontologici della certificazione” Maurizio Verducci.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
La responsabilità dei professionisti nei procedimenti di prevenzione incendi Giuseppe MERENDINO Comando provinciale vigili del fuoco di Palermo.
1 Il ruolo dell’INPS nella certificazione della malattia Dott.ssa Donatella Contessa.
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
BIOETICA e DIRITTO: il TESTAMENTO BIOLOGICO Il testamento biologico costituisce un tema delicato e complesso la cui rilevanza è andata costantemente crescendo.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
SEGRETO PROFESSIONALE Il segreto professionale è legato: - norme deontologiche; - norme giuridiche; Riguardo le norme giuridiche dobbiamo considerare due.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
Transcript della presentazione:

La Certificazione Dott. Mario Raimondi 6 Giugno 2009

Salute la salute, è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non soltanto lassenza di malattia e delle infermità, è un fondamentale diritto umano. (OMS)

Malattia Si intende per malattia una alterazione anatomica e funzionale dellorganismo, generale o locale, a carattere evolutivo e cioè avviata verso la guarigione, la invalidità ovvero la morte. Non ha alcuna importanza che questa alterazione incida o meno sulla capacità lavorativa, ovvero su quella di attendere alle ordinarie occupazioni, che richieda o no un trattamento terapeutico, che comporti o meno un risentimento globale apprezzabile dellorganismo. E per questo che si riconosce la malattia persino nella ecchimosi, nella escoriazione, nella epitassi, nella scossa psichica e in tante altre condizioni di ben scarso rilievo medico. (Aldo Franchini)

Certificato attestazione scritta di fatti di natura tecnica, constatati nellesercizio professionale, destinata a provare la verità. Momento di rilievo pubblicistico non è soltanto il rilascio del certificato, essendo questo lattestazione delle mansioni già espletate dallagente quale incaricato di un servizio avente finalità pubblica, la cui parte più delicata non consiste nella certificazione, bensì nelle attività prodromiche alla stessa. Il certificato costituisce elemento essenziale per lacquisizione di alcuni diritti soggettivi e per lesonero da determinati obblighi.

Natura La natura giuridica del certificato medico è determinata dalla qualifica di chi lo redige. E atto pubblico se è redatto da un pubblico ufficiale autorizzato ad attribuirgli pubblica fede nel luogo dove latto è formato. E scrittura privata nellipotesi in cui il certificato è rilasciato da un libero professionista abilitato allesercizio professionale.

Limiti Il limite oggettivo della certificazione è rappresentato dalloggetto stesso del certificato che, in quanto promanazione dellattività medica, ha rilievo esclusivamente medico-biologico.

Elementi Il certificato medico è rilasciato al lavoratore assistito a seguito di visita medica e deve attestare soltanto dati clinici che abbia direttamente constatato. ART. 24 CERTIFICAZIONE (codice di deontologia) IL MEDICO E TENUTO A RILASCIARE AL CITTADINO CERTIFICAZIONI RELATIVE AL SUO STATO DI SALUTE CHE ATTESTINO DATI CLINICI DIRETTAMENTE CONSTATATI E/O OGGETTIVAMENTE DOCUMENTATI. EGLI E TENUTO ALLA MASSIMA DILIGENZA, ALLA PIU ATTENTA E CORRETTA REGISTRAZIONE DEI DATI E ALLA FORMULAZIONE DI GIUDIZI OBIETTIVI E SCIENTIFICAMENTE CORRETTI

Il certificato medico deve rispondere a imprescindibili requisiti formali e sostanziali: A.dati identificativi di chi rilascia il certificato, nel caso di medico convenzionato con il servizio sanitario nazionale, numero identificativo regionale; B.dati identificativi del soggetto cui si riferisce latto; C.dati anamnestici; D.dati di riscontro obiettivo; rappresentano il fulcro della certificazione dal momento che sono gli elementi cui il documento fa fede e quindi proprio nei loro riguardi diviene atto fede-facente; E.sintesi diagnostica; F.prognosi; G.eventuale prescrizione terapeutica; H.valutazione del dato obiettivo constatato, qualora richiesto (es. certificato di idoneità al lavoro); I.data e luogo del rilascio.

Linizio della malattia si intende sempre a decorrere dalla data di rilascio del certificato, anche se un assistito sia visitato e riconosciuto incapace al lavoro nello stesso giorno in cui ha prestato servizio, in tal caso il certificato deve riportare la data di quello stesso giorno anche se lassenza dal lavoro inizierà dal giorno successivo.

Si può verificare il caso in cui lassistito richieda il certificato per unassenza dal lavoro relativa a giorni precedenti, in tale ipotesi il medico non può certificare la stessa; tuttavia è prassi che nel certificato venga riportata lespressione: dichiara di essere ammalato dal…. In caso di prosecuzione della malattia, alla scadenza della prognosi iniziale, il lavoratore deve munirsi di altro certificato che deve trasmettere allINPS e al datore di lavoro con le stesse modalità. Il medico curante, qualora riscontri levento morboso come prosecuzione della stessa malattia, deve farne menzione nel certificato di diagnosi e nellattestazione di prognosi.

Rientro Anticipato Qualora il lavoratore intenda anticipare il rientro in servizio rispetto ai tempi previsti dalla prognosi iniziale, il datore di lavoro può pretendere, ai sensi dellart c.c., per garantire la salute della comunità dei lavoratori, il certificato medico di avvenuta guarigione. Il medico, in tal caso, compilerà il relativo certificato di cessazione della malattia con la data della visita effettuata, riportando nel certificato lespressione: potrà riprendere il lavoro il…s.c..

Natura Amministrativa I certificati medici si distinguono in: 1.obbligatori; previsti da norme giuridiche e regolamentari, 2.facoltativi; richiesti dallassistito.

Sanzioni Articolo 481 c.p. Falsità ideologica in certificati commessa da persone esercenti un servizio di pubblica necessità. Chiunque, nellesercizio di una professione sanitaria o forense o di un altro servizio di pubblica necessità (359) attesta falsamente, in un certificato, fatti dei quali latto è destinato a provare la verità, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa da euro 51 a euro 516. Tali pene si applicano congiuntamente se il fatto è commesso a scopo di lucro.

Sanzioni La condanna comporta, quale pena accessoria, linterdizione dalla professione e la perdita dellabilitazione allesercizio professionale. (articoli 19 e 30 c.p.)

Ricetta La ricetta è un documento con il quale il medico curante prescrive al proprio assistito farmaci e non, al fine di curare lo stato di malattia. Se rilasciata da pubblico ufficiale è atto pubblico e ha natura amministrativa.

Referto Atto scritto diretto allautorità giudiziaria a seguito di conoscenza, nellesercizio dellassistenza od opera prestata da un esercente la professione sanitaria, di un delitto perseguibile dufficio.

GRAZIE PER LATTENZIONE