Un’esperienza di archivio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo-Ginnasio Statale "D. Manin" Anno Scolastico Conclusioni In relazione a quanto riportato circa i dati statistici su Il Regime Fascista.
Advertisements

Progetto Diffusione ed utilizzo della comunicazione elettronica nella PA Roma, 24 novembre 2004.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Sezione II - I fogli individuali: le variabili anagrafiche Giornate formative per gli UPC.
26 aprile °D e 4°E Liceo Linguistico A. da Imola
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
LE LEGGI RAZZIALI.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
PROCEDIMENTI DISCIPLINARI -INTEGRAZIONI-
Prof. Francesco Scaglione
Progettazione: analisi del contesto I parametri che sarà necessario tenere presente in questa prima fase di analisi saranno: il quadro istituzionale e.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
18 Marzo 1933 Agli avvocati ebrei fu vietata la pratica della professione nella città di Berlino.
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
II° guerra mondiale Seconda parte.
Diritti delluomo e doveri del cittadino La Costituzione tedesca 23 aprile 2010Sonja Haberl.
Le leggi antiebraiche Insieme di provvedimenti legislativi, in varie forme (leggi, decreti, circolari ministeriali), che attuano misure persecutorie nei.
Riproduzione riservata
LA MAGISTRATURA.
La legislazione antiebraica. La prassi discriminatoria e persecutoria
Il nazismo 2 pp
27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA.
Il sistema giudiziario
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
MAGISTRATURA Lezione 11.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
La Resistenza in Europa e in Italia
FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso.
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
DOCUMENTI SULLE LEGGI RAZZIALI CONSERVATI NELL'ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI QUARTU SANT'ELENA Si tratta di comunicazioni tra Prefetto,Questore,Comandante.
E se “gli altri” fossimo noi?
Insegnare la Shoah La memoria e l’agire presente
Gli archivi degli uffici giudiziari - ipotesi e prospettive future
“LA NOTTE DELL’OBLIO” DI LIA LEVI
ROCCO GATTO Luca Campolunghi "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte." "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte."
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Reti, fonti e basi di dati roberta rossi – ufficio ricerca e documentazione statistica Settore Statistica – Comune di Milano Settore Statistica – Comune.
“Ci salutammo e fu breve. Ognuno salutò nell’altro la vita” Primo Levi
Manifesto degli scienziati razzisti
L’amministrazione della giustizia
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
Questura di Roma - U.P.G.S.P. – Settembre studenti168 istituti scolastici462 incontri – 30 eventi39 denunce –10 arresti.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
Il Terzo Reich.
V T socio –psicopedagogico. Manifesto sulla purezza della razza Italiana redatto da 10 scienziati: 14 Luglio On. Sabato VISCO - Dott. Lino BUSINCO.
L’organizzazione costituzionale
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Rilevazione della popolazione: casi particolari e avvertenze.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
COSTITUZIONE ITALIANA
I “GIUSTI” E LA MEMORIA DEL BENE Chi salva una vita salva il mondo intero (dal Talmud)
1 Casi particolari : Famiglie in coabitazione Le persone senza fissa dimora Le convivenze I cittadini stranieri.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
L’ASCESA DEL FASCISMO.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
Diritto internazionale e diritto interno
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

Un’esperienza di archivio Le leggi razziali a Como I processi per collaborazionismo a Como e a Lecco Un’esperienza di archivio

Fasi del lavoro Spoglio della bibliografia Individuazione dei fondi archivistici da consultare Scrematura del materiale Digitalizzazione dei documenti Lettura e rielaborazione del materiale Relazione finale

Le Leggi razziali a Como

Il censimento degli ebrei (prima fase) Agosto 1938: operazione di rilevazione della popolazione ebraica residente a Como e provincia: Criteri di appartenenza «alla razza ebraica»; Metodo di rilevazione; Reale consistenza della popolazione ebraica comasca (numero totale degli ebrei, residenti fissi, residenti temporanei, ebrei italiani e stranieri). Religione professata; Iscritti al PNF Peso politico e sociale della popolazione ebraica comasca

Il censimento degli ebrei (II fase) Settembre 1938: rilevazione operata dalla questura di Como per mezzo di polizia e carabinieri: Condotta morale e politica; Professione; Condizioni economiche; Benemerenze militari e civili; Domicilio e cittadinanza

Censimento degli ebrei ( ultima fase) Revisione generale del censimento (luglio 1942): Compilazione di due rubriche: a) ebrei nati da matrimonio misto appartenenti alla razza ebraica; b) ebrei nati da matrimonio misto non appartenenti alla razza ebraica.

L’applicazione delle leggi antiebraiche Obbligo di auto-denuncia degli ebrei; Divieto degli ebrei stranieri di dimorare in Italia; Esclusione degli ebrei dall’insegnamento e dalle scuole pubbliche; Disciplina dell’ambito militare; Disciplina dei matrimoni; Disciplina delle amministrazioni statali; Divieto di assumere personale domestico «ariano»; Divieto di attività nel settore dello spettacolo; Divieto di amministrare case o condomini.

La mobilitazione degli ebrei per il lavoro obbligatorio 6 maggio 1942: precettazione civile a scopo di lavoro; Novembre 1942: il prefetto istituisce una consulta per il servizio di precettazione.

I processi per collaborazionismo a Como

Le Corti d’Assise straordinarie (CAS) Decreto legislativo luogotenenziale n. 142 del 22 aprile 1945: istituzione delle CAS; D.l.l. n. 625 del 5 ottobre 1945: Le Cas si trasformano in Sezioni specialii della Corte d’Assise. Le Cas processano gli italiani che: Hanno partecipato a rastrellamenti della popolazione civile, spesso seguiti da una dura prigionia in un lager o dalla morte, Hanno partecipato a incendi e distruzioni al di fuori della necessità bellica; Hanno collaborato allo spoglio di opere d’arte o alla rapina dei beni non necessari alle operazioni di guerra; Hanno partecipato alla deportazione di ebrei; Hanno partecipato a plotoni di esecuzione uccidendo civili e/o partigiani; Hanno partecipato a tribunali speciali della RSI; Hanno commesso sevizie nei confronti di civili o partigiani Hanno partecipato a stragi ed eccidi di massa; Hanno commesso opera di delazione nei confronti di civili, partigiani, ebrei; Hanno attuato forme di collaborazionismo economico con il nemico o fornito assistenza «tecnica».

La suprema Corte di Cassazione I condannati potevano far ricorso in Cassazione che privilegiò le tesi difensive espresse nei ricorsi. Amnistia Togliatti, 22 giugno 1946: fallimento del processo di epurazione.

La fonte giudiziaria. Le sentenze Tipologia dei collaborazionisti; Tipologia del reato; Ragioni della scelta di collaborare Meccanismi di difesa e di autorappresentazione degli imputati; Parametri di giudizio della Corte; Il contesto.