L’EDIPO A COLONO Oἰδίπoυς ἐπὶ Κολωνῷ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Creazione dell’Umanità
Advertisements

Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
LEZIONE 7 PER IL SABATO 16 FEBBRAIO 2008 PREPARAZIONE AL DISCEPOLATO.
Il potere della preghiera
LA STORIA DI MOSE’.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Ascoltiamo questo Monologo per violoncello di M. Olm come seduti al.
VANGELO DI MARCO UN PROFETA NON È DISPREZZATO CHE NELLA SUA PATRIA.
1 LETTURA DAGLI ATTI.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
Edipo re.
L’Antigone di Sofocle.
 Il  ovvero il“misantropo”,(colui che è poco socievole) è una commedia giovanile di Menandro risalente al III sec d.C. e fu rappresentata.
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
La teoria degli ambiti (Turiel, 1983; Nucci, 2001)
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
VIA CRUCIS.
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
Shelàch A proposito del precetto dello Tzitzìth, la Torà scrive: Lo vedrete, e ricorderete tutti i precetti del Signore e li metterete in pratica. I Maestri.
Apocalisse by fuffyj & papy.
Il significato della vita
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
Edvard Grieg Peer Gynt.
La buona notizia.
3 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
Parola di Vita Maggio 2007.
Il padre Ci fa Nuove creature
EDIPO & IL CICLO TEBANO CHIARA CHINELLO I BC.
LAmphitruo, una delle piuùimportanti commedie plautine, deriva da unopera della mitologia greca intitolata Anfitrione, dal nome del suo protagonista.
San Benedetto da Norcia
Classi per il tempio Il piano di salvezza.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
ELETTRA Il dramma si ispira al racconto della vendetta dell’uccisione di Agamennone, trattato già da Eschilo nelle Coefore e da Sofocle nell’Elettra.
Medea 431 a.C..
9.00.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
12°incontro
Dramma giocoso in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart Primo Atto
Monges de St. Benet de Montserrat L Alleluia del Messia di Händel ci fa pregustare la Pasqua eterna.
Parola di Vita Aprile 2012.
Con il cane fedele e con l’arcangelo Raffaele come prezioso e misterioso compagno di viaggio, Tobia era partito da Ninive verso la lontana città di Ecbàtana,
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
Il planisfero.
Li riceviamo con il Sacramento della Cresima.
IL FORNO.
CRISTO SUL PALO Quanto segue fu a suo tempo caricato sul sito oggi abbandonato. Segue il contenuto principale e due dei commenti che furono.
La grande avventura Robert Westall Presentato da FILIPPO GUIDI.
terminó un pò più tardi del previsto,
L’ “Alleluia” del Messia di Händel ci fa pregustare la Pasqua eterna.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI a domenica del Tempo.
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
Il giusnaturalismo Antigone di Sofocle (442 a.c.)
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII c Domenica del Tempo.
“Chi osserverà [questi precetti] e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli” (Mt 5, 19).
FOTO DI MIRELLA MIGLIETTA
Anno A La Santa Famiglia Anno 2007
"Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza" (Is 32, 17).
Domenica XXV 21 settembre 2008 tempo ordinario
28 TEMPO ORDINARIO Anno B Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padrenostro” (Liszt)
PADRE ABRAMO Nostro Padre nella FEDE.
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
& & Parole Parola Parole Parola. Marco 9 2 Dopo sei giorni, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato,
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
La vendetta di Achille   Stramazzò nella polvere:si vantò Achille glorioso:
Eneide Guerriero troiano superstite della guerra L’autore: Virgilio
IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE I IL MISTERO DEL PECCATO.
Parola di Vita Agosto 2007.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

L’EDIPO A COLONO Oἰδίπoυς ἐπὶ Κολωνῷ EDIPO A COLONO: dipinto di Fulchran-Jean Harriet, 1798

I Il dramma scritto da Sofocle fu rappresentato postumo nel 401 a. C I Il dramma scritto da Sofocle fu rappresentato postumo nel 401 a.C. L'opera viene a volte indicata anche come Edipo coloneo o Edipo secondo, in quanto costituisce la prosecuzione della vicenda raccontata nell’Edipo re. Edipo,ormai cieco e mendico, dopo aver lasciato Tebe giunge nel sobborgo ateniese di Colono con la figlia Antigone,in obbedienza ad un’antica profezia secondo la quale sarebbero terminati lì i suoi giorni. Gli abitanti del luogo conosciuta l’identità dello straniero macchiato di orribili colpe , vorrebbero allontanarlo, ma rimettono la decisione al loro re Teseo. Nel frattempo li raggiunge la figlia Ismene che mette a conoscenza il padre della discordia scoppiata fra i due fratelli Eteocle e Polinice,che si contendevano il regno paterno.

IL VECCHIO DOPO AVER MOSTRATO SDEGNO PER IL COMPORTAMENTO DEI FIGLI, RICEVE LA NOTIZIA CHE TESEO,PRESO DA PIETA’ PER LE SUE SVENTURE, ARRECHERA’’ LUI OSPITALITA’ E PROTEZIONE. ISMENE IN AGGIUNTA CONFIDA AL PADRE CHE L’ORACOLO HA VATICIINATO CHE PRESTO PERDERA’ LA VITA E CHE DUNQUE LE SUE PERIPEZIE AVRANNO TERMINE; INOLTRE L TERRA IN CUI RIPOSERA’ SARA’ CONSIDERATA INVIOLABILE. GIUNGE INFATTI CREONTE CHE VORREBBE RIPORTARLO IN PATRIA MA PER VOLERE DI EDIPO ,CHE VUOLE RIMANERE NEL SOBBORGO, VIENE PRONTAMENTE ALLONTANATO DAGLI ATENIESI.

ARRIVA IN SEGUITO POLINICE ,SIA PER INFORMARE IL PADRE CHE ETEOCLE LO HA BANDITO DALLA CITTA’ PER ESSERNE IL SOLO RE,E DI CONEGUENZA PER INGRAZIARSI IL FAVORE PATERNO, SIA PER RIPORTARLO IN PATRIA E TRATTARLO CON I DOVUTI ONORI. EDIPO RIFIUTO’ CON DISPREZZO RINFACCIANDOGLI UN RISPETTO TARDIVO E INTERESSATO. DOPO CHE POLINICE SI ALLONTATA,AVENDO PRECEDENTEMENTE RACCOMANDATO ALLE SORELLE DI PROVVEDERE AD UNA DEGNA SEPOLTURA,SI AVVERTE UN TUONO,PREDIZIONE CHE LA MORTE DI EDIPO E’’ VICINA. QUEST’ULTIMO SI RECA ALLORA NEL BOSCO SACRO ALLE EUMENIDI E IMPONE AL RE TESEO DI NON SVELARE IL LUOGO DELLA MORTE,PROMETTENDOGLI ETERNA PROTEZIONE; POCO DOPO SCOMPARE PER VOLONTA’ DIVINA.

EDIPO Giunge con ANTIGONE ISMENE Racconta al padre COLONO A capo del quale ETEOCLE E POLINICE Sia Polinice che Eteocle giungono a Colono per riportare Edipo in patria (Tebe) TESEO CREONTE

A cura di: Scaccianoce Alessandra Spallina Giulia