Roma, 7 giugno 2012 Il Fondo di Garanzia per le PMI Lintervento a supporto dei progetti per lefficienza energetica Workshop Verso la città sostenibile:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Concetto di patrimonio
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
La valutazione di affidabilità creditizia
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
UNIVERSITA’ degli STUDI di PAVIA Facoltà di Economia CORSO DI ANALISI DI BILANCIO Docente Letizia Ubbiali  Professore a contratto Dottore di ricerca.
STRATEGIE DI RISANAMENTO - La ristrutturazione finanziaria -
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 1 LE SCELTE FINANZIARIE DIMPRESA E I MERCATI DI RIFERIMENTO Lezione 1.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Incontro seminariale Coopfond-Legacoopsociali LINTERVENTO DI COOPFOND NEL SETTORE DELLE COOPERATIVE SOCIALI Roma 01 luglio 2009.
Le cooperative sociali aderenti a Legacoop Alcune anticipazioni sui risultati dellesercizio 2009 ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI Roma, 25 novembre 2010.
2010 Credito per le imprese: ancora una priorità Conferenza di presentazione della Convenzione 2010 tra Camera di Commercio e Provincia di Parma e dei.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Il sistema delle operazioni di impresa
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Lo stato contro l’usura
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Milano 3 GIUGNO PROTOCOLLO DINTESA COMUNE DI CORMANO – FEDERFIDI LOMBARDA RISORSE ADDIZIONALI PER LE IMPRESE DI CORMANO AL FONDO DI GARANZIA PER.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Gruppo di lavoro Basilea 2
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
Contabilità aziendale (1)
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
L E NOVITA ATTESE DALL EVOLUZIONE NORMATIVA ITALIANA IN TEMA DI MICROCREDITO L E NOVITA ATTESE DALL EVOLUZIONE NORMATIVA ITALIANA IN TEMA DI MICROCREDITO.
La situazione del credito in Campania e Italia
Il Fondo di Garanzia per le PMI
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
Regione Abruzzo La “Nuova Sabatini” incentivi per l’acquisto o la locazione finanziaria di macchine utensili o di produzione Seminario informativo promosso.
ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.
CONVEGNO Basilea 2 Opportunità o rischio?
Emissioni obbligazionarie
Seminario Legacoop sui Fondi Comunitari 13 ottobre 2010 – S. Caterina di Pittinuri Or Riccardo Barbieri – dg Fidicoop Sardegna.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
FEDERCONFIDI Perugia, 23 giugno Perugia, 23 giugno 2005 Basilea 2: ruolo dei confidi Basilea 2 ha dato risalto al ruolo dei confidi in qualità di:
La Centrale dei rischi bancari
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Strumenti ISMEA a per le Imprese Agricole ed Agroalimentari
Il modulo DFKA 1.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Ministero dello Sviluppo Economico
Il ruolo dell’ISMEA tra le banche e le imprese Febbraio 2012.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
del revisore contabile
TAVOLA ROTONDA "STRUMENTI A SUPPORTO E A GARANZIA DEGLI INVESTIMENTI"
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
Il Fondo Centrale di Garanzia
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
BNL per le Reti d’Impresa
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
1 Comunicare il progetto di business per il rating Valter Cantino 27 gennaio 2006 Commissione regionale del Piemonte Ordine dei Dottori Commercialisti.
Gli strumenti ISMEA per l’accesso al credito Febbraio 2012.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
Finalità dell’intervento Al fine di accrescere la competitività dei crediti al sistema produttivo, le piccole e medie imprese, possono accedere a finanziamenti.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
1 ASCONFIDI LOMBARDIA. Mercato: operatività e presidio regionale Co.Fidi Milano Fidicomet Milano Coop. Artigiana Lombarda Coop Gara Procredito CIAS Sofidi.
Presentazione della società Strumenti agevolativi in favore dell’imprenditoria femminile e giovanile.
Gli strumenti finanziari a supporto dell’innovazione delle PMI IL PATENT BOX: UN NUOVO MODO PER ABBATTERE LE IMPOSTE SUI REDDITI PRODOTTI DA MARCHI, BREVETTI.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
BASILEA 2 Banca Sella - PMI Unite per affrontare il cambiamento Angelo Formignani BANCA SELLA SpA Torino, 26 Settembre 2005.
Transcript della presentazione:

Roma, 7 giugno 2012 Il Fondo di Garanzia per le PMI Lintervento a supporto dei progetti per lefficienza energetica Workshop Verso la città sostenibile: dal Progetto Lumière alla Smart city Guglielmo Belardi Responsabile del Servizio Assistenza alla Clientela

2 Il Fondo di Garanzia per le PMI E lintervento statale finalizzato a favorire laccesso al credito delle PMI abbattendo il rischio delle operazioni finanziarie. Dal 2009 il Fondo è assistito dalla Garanzia dello Stato, ciò consente agli intermediari finanziari che se ne avvalgono di praticare condizioni migliori ai propri clienti. Dal 2000 il Fondo ha garantito oltre operazioni per 36,1 MLD di finanziamenti, concedendo 19,1 MLD di garanzie ( dati aggiornati al 1° giugno 2012 ).

3 Il Fondo di Garanzia per le Pmi – Principali caratteristiche Ammissibilità alla garanzia per qualunque operazione finanziaria Intersettorialità Escutibilità a prima richiesta Cumulabilità con altre agevolazioni pubbliche Procedure snelle Il Fondo interviene a favore delle imprese (comprese le artigiane) appartenenti a tutti i settori economici ivi compreso lautotrasporto merci (sono esclusi i settori definiti sensibili dallUE: cantieristica navale, industria automobilistica, trasporti con leccezione dellautotrasporto già citato ecc). Per le Regioni Lazio e Toscana e per il settore agricolo è attiva la sola controgaranzia. Lintervento si è rivelato particolarmente efficace nel sostenere le imprese in fase di start up. La garanzia, secondo i dettami dellaccordo Basilea II, è a prima richiesta, esplicita, incondizionata e irrevocabile nei confronti di banche e intermediari e di Confidi e degli Altri fondi di garanzia che a loro volta prestano garanzie in prima istanza con medesime caratteristiche. Nel limite dellintensità agevolativa massima fissata dallUnione Europea. Attualmente l Fondo opera in regime de minimis per le operazioni a breve termine, per liquidità /consolidamento e per investimenti, queste ultime con durata superiore a 10 anni. Per accedere al Fondo è possibile presentare le domande on line con tempi medi di istruttoria estremamente contenuti. Ai fini della richiesta di ammissione alla garanzia, deve essere trasmesso il solo modulo di domanda, senza la necessità di presentare bilanci o altra documentazione. e di Qualsiasi tipologia di operazione finanziaria, purché finalizzata allattività di impresa, può accedere allintervento del Fondo, con benefici in termini di diversificazione delle fonti finanziarie e di riequilibrio della struttura finanziaria delle imprese. Le finalità finora più utilizzate: liquidità, investimenti, consolidamento di passività a breve, riposizionamento finanziario a fronte di investimenti finanziati con fonti a breve.

4 La Garanzia dello Stato - La ponderazione zero La garanzia di ultima istanza dello stato Il rischio per le banche sulla quota di finanziamento garantita dal Fondo è pari a zero. La garanzia dello Stato sulla copertura prestata dal Fondo permette ai soggetti finanziatori di abbattere laccantonamento di capitale a patrimonio di vigilanza consentendo, a parità di ogni altra condizione, di praticare condizioni di miglior favore alle imprese finanziate. Essa agisce: nel caso di garanzia diretta; nel caso di controgaranzia, su garanzia prestata a prima richiesta sul patrimonio del garante. Essa non opera in caso di controgaranzia su garanzia prestata in forma sussidiaria ovvero a prima richiesta su fondo rischi da Confidi o altro Fondo di Garanzia.

5 Il sistema attuale soggetti operanti via web 19 società di leasing e factoring Comitato di gestione 260 banche 150 confidi e altri fondi di garanzia 350 soggetti operanti via web 75 soggetti operanti via web

6 La valutazione delle imprese operanti a progetto Il 10 maggio scorso è stato introdotto un nuovo sistema di valutazione imperniato sullanalisi combinata dei dati storici di bilancio (ultimi due bilanci approvati) e dei punti caratterizzanti delliniziativa. Contrariamente alle altre fattispecie previste dalla normativa del Fondo di Garanzia, la non bancabilità dellimpresa risultante dallanalisi dei dati contabili non costituisce pregiudiziale per la valutazione delliniziativa. Condizioni vincolanti: limpresa deve dimostrare di possedere mezzi propri pari ad almeno il 10% del budget del progetto; la durata delloperazione finanziaria a copertura del progetto non può eccedere il ciclo economico delliniziativa. Gli aspetti salienti: Capacità di Realizzazione e Capacità di Remunerazione.

7 La valutazione delle imprese operanti a progetto: la capacità dellimpresa di realizzare il progetto Partendo dalla descrizione delliniziativa, sono oggetto di valutazione: la struttura organizzativa dellimpresa (è ammesso il ricorso alloutsourcing); la compagine proprietaria ed il management dellimpresa; le motivazioni alla base delliniziativa e le prospettive di sviluppo; lesperienza dellimpresa nella realizzazione di progetti similari; qualificazione delle componenti di spesa; fasi e tempistica di realizzazione delliniziativa.

8 La valutazione delle imprese operanti a progetto: la capacità delliniziativa di remunerare i fattori di produzione In questa fase, sono oggetto di valutazione: gli elementi quantitativi dei costi e le fasi nelle quali si andranno a concretizzare; le fonti finanziarie interne ed esterne ed i relativi oneri; la sostenibilità del piano finanziario; le potenzialità del mercato di sbocco; gli elementi quantitativi e qualitativi nonché lorizzonte temporale dei rientri attesi