DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1° CIRCOLO – PAGANI (SA) C

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
La qualità come miglioramento continuo:
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Relazione finale della funzione strumentale
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
Ins. ref. Febbo Maria Insegnanti appartenenti alla Commissione: De Luca Giuseppina Della Rovere A. Rita Rosanna Di Paolo Emilio Franca Maria Giancristofaro.
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Circolo didattico Trecase CIRCOLO DIDATTICO TRECASE
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
SCUOLA PRIMARIA “SAN PIO X” FOGGIA
Anno scolastico Dati generali La rilevazione è stata effettuata nel mese di Gennaio 2013 attraverso un questionario al quale si rispondeva.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Direttiva del 27 dicembre MIUR
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
Obiettivi per gli insegnanti:
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI CADONEGHE SCUOLA “M. B
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
DI.SCOL.A. Dispersione Scolastica Addio La Professionalità Docente per garantire il successo scolastico Meeting Finale, Settembre 2007 Aula Magna.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
Progetto Dispersione Scolastica Ambito Motorio
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia PRIMARIA CENTRO genitori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (genitori ) a.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1° CIRCOLO – PAGANI (SA) C DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1° CIRCOLO – PAGANI (SA) C.so Ettore Padovano - telefono/fax 081.916000 e-mail: ddpagani1@libero.it - Saee 102002@ istruzione.it www.primocircolopagani.gov.it presenta il Progetto AREE A RISCHIO, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica (art. 9 C.C.N.L. Comparto Scuola) “UNA SCUOLA AMICA 2” Anno Scolastico 2011/2012

Il MIUR, in collaborazione con la Regione Campania e le istituzioni scolastiche locali, ha promosso e sostenuto l’iniziativa diretta a migliorare l’offerta formativa al fine di recuperare lo svantaggio sociale e culturale e di contrastare il dilagante fenomeno della dispersione scolastica. Nel progetto sono stati coinvolti gli insegnanti dei tre plessi operanti in ambienti socio- culturali e professionali differenziati; contesti questi divulgatori di problematiche diverse sul piano affettivo- relazionale, comportamentale, degli apprendimenti, … che, per condizioni di causa-effetto, non interessano soltanto e soprattutto la scuola, ma anche le altre sfere della vita. Sintomi scolastici di questo disagio sono: insofferenza, iperattività, difficoltà di apprendimento e di attenzione, difficoltà relazionali e comportamentali all’interno della classe, fattori stimolanti insufficienti, basso rendimento, infine abbandono e dispersione scolastica. Il progetto ha previsto varie attività laboratoriali di recupero, consolidamento e arricchimento dell’offerta formativa, indirizzate a tutti gli alunni e adatte a soddisfare esigenze diverse attraverso le seguenti tematiche: ambientale – fotografico, linguaggi: verbale, scientifico, musicale, motorio, artistico, espressivo, …, alimentare –gastronomico. I vari laboratori hanno visto un’azione sinergica tra scuola, famiglia e territorio. Il progetto era in continuità con il progetto “Scuola Amica” art. 9 Aree a rischio, realizzato nell’anno scolastico 2010/2011.

ORGANIGRAMMA Staff coordinamento di progetto Dirigente Scolastico Dr. Luigi RAINONE Ins.te Caterina ANSELMO (scuola primaria) Ins.te Carmela MANSI (scuola dell’infanzia) Ins.te Emilia CARBONE (scuola primaria) documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE Progetto Aree a Rischio “Una Scuola Amica2” Anno Scolastico 2011.12 L’intervento è stato condotto su due livelli: Valutazione qualitativa degli interventi Valutazione quantitativa dell’efficacia delle attività Strumento fondamentale per la rilevazione dei dati sono stati i questionari. documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi

documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi A conclusione degli interventi in oggetto, si riporta di seguito il rendiconto delle attività progettuali concluse, monitorate, valutate e documentate, realizzate all’interno della nostra scuola, così come previsto dalle linee guida ministeriali, relative alla pubblicizzazione e divulgazione degli interventi effettuati con i fondi pubblici. Monitoraggio e valutazione qualitativo 1° Circolo Didattico- Pagani (Sa) Laboratorio ambientale – fotografico Laboratori dei linguaggi: verbale, scientifico, musicale, motorio, artistico, espressivo, …, Laboratorio alimentare –gastronomico documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi

Scuola dell’Infanzia “Carducci” in % n° 21 alunni iscritti n° 17 alunni frequentanti n° 04 alunni ritirati documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi

Scuola dell’Infanzia e Primaria “Manzoni” in % n° 57 alunni iscritti n° 47 alunni frequentanti n° 10 alunni ritirati Scuola Primaria: n° 242 alunni iscritti n° 216 alunni frequentanti n°26 alunni ritirati Scuola dell’Infanzia e Primaria “Manzoni” in % documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi

Scuola dell’Infanzia e Primaria “Rodari” in % n°61 alunni iscritti n° 58 alunni frequentanti n° 03 alunni ritirati Scuola Primaria: n°242 alunni iscritti n° 224 alunni frequentanti n° 18 alunni ritirati Scuola dell’Infanzia e Primaria “Rodari” in % documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi

1° Circolo Didattico in % Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi

Scuola dell’Infanzia Monitoraggio e valutazione quantitativo ex ante Sono state consegnate alle 11 (undici) insegnanti un totale di 139 schede valutative (ex ante, in itinere e ex post) per la rilevazione a rischio di disagio, devianza e abbandono scolastico. Sono pervenute al gruppo di coordinamento 126. Dal confronto globale dei dati pervenuti, è emerso quanto segue: documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi

documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi

documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi

Scuola Primaria Monitoraggio e valutazione quantitativo ex ante Sono state consegnate alle docenti un totale di 484 schede valutative (ex ante, in itinere e ex post) per la rilevazione a rischio di disagio, devianza e abbandono scolastico. Sono pervenute al gruppo di coordinamento 242. Dal confronto globale dei dati pervenuti, è emerso quanto segue: documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi

documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi

documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi

documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi Scuola dell’Infanzia Monitoraggio e valutazione quantitativo in itinere ed ex post A metà percorso sono state date alle 11 (undici) insegnanti 126 schede valutative per la rilevazione in itinere ed ex post. Sono pervenute al gruppo di coordinamento 122. Dall’analisi globale dei dati pervenuti, è emerso quanto segue: documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi

Partecipazione/ Comportamento In itinere in % Ex post in % documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi

documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi Modalità di lavoro In itinere in % Ex post in % documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi

documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi Socializzazione In itinere in % Ex post in % documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi

documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi Rispetto ai livelli di partenza ha acquisito in conoscenze, in competenze e capacità: documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi

documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi Scuola Primaria Monitoraggio e valutazione quantitativo in itinere ed ex post Sono state consegnate ai docenti 440 schede valutative per la rilevazione in itinere ed ex post. Sono pervenute al gruppo di coordinamento 440. Dal confronto globale dei dati pervenuti, è emerso quanto segue: documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi

Partecipazione/ Comportamento documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi

documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi Metodo di studio Socializzazione documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi

documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi Rispetto ai livelli di partenza ha acquisito in conoscenze, in competenze e capacità: documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi

documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi I punti critici del progetto tempi di attuazione del progetto piuttosto brevi; carenza di materiali didattici; mancanza di fondi per l’acquisto di materiali; carenza di personale A.T.A.; Attrezzature e locali non sempre adeguatamente idonei I punti forza del progetto frequenza assidua degli alunni; gradimento e partecipazione abbastanza costante per le attività proposte; clima relazionale buono; coinvolgimento e collaborazione dei genitori; gradimento dell’organizzazione didattica e della docenza; trasferibilità delle competenze acqui-site nell’attività didattica quotidiana documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi

Gruppo di coordinamento: DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1° CIRCOLO - Pagani (Sa) Dirigente Scolastico Dr. Luigi Rainone Gruppo di coordinamento: Anselmo Caterina, Carbone Emilia e Mansi Carmela Progetto Aree a Rischio art.9 CCNL Comparto Scuola “Una Scuola Amica 2” Annualità 2011/2012 Documentazione a cura dell’ins.te Carmela Mansi 20/06/2012 26