Imparare a Studiare © Dr. Dario Bressanini Ricercatore Universitario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Buongiorno e benvenuti!
Advertisements

Imparare a Studiare.
COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Imparare a Studiare © Dr. Dario Bressanini
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
LE MIE MEMORIE.
- LA DISLESSIA.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Lo studio inizia... a scuola
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Come studiare Biologia
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
LE MISURE DISPENSATIVE
Come STUDIARE ? Certi libri vanno assaggiati
Discalculia e apprendimento
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Restituzione questionario
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
PRENDERE APPUNTI.
Il planning del pomeriggio
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
Motivazione allo studio
Motivazione allo studio
PROGETTO AGES: INCORAGGIARE E GUIDARE LA PARTECIPAZIONE DEGLI ANZIANI MANUALE PER LA FORMAZIONE DEGLI UTENTI.
quale studio, quale metodo?
ILARIA E LA MATEMATICA.
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
PROF.ssa AMODIO SILVANA
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Studiare con efficacia
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Logica.
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
in una classe capovolta Come studiare efficamente
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
Le operazioni aritmetiche
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
Come, quando, perché studiare? 1-Ritrova i motivi ritrova i tuoi motivi e ritroverai la tua motivazione.
La mia carriera scolastica
La scrittura dei testi.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
10 passi per uno studio efficace
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
IL RIASSUNTO Strategie.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
LA PIANIFICAZIONE DOMESTICA 14 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Come Tradurre una Versione di Greco
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
D ALLA TEORIA ALL ’ ESERCIZIO Spunti di riflessione sul metodo.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Transcript della presentazione:

Imparare a Studiare © Dr. Dario Bressanini Ricercatore Universitario Dipartimento di Scienze Chimiche e Ambientali - Como scienze-como.uninsubria.it/bressanini/thermo/00_Intro/studiare.ppt

Perché mi sono iscritto all’Università? Per poter svolgere in futuro un bel lavoro e remunerativo Per migliorare la mia cultura personale Per imparare materie che mi piacciono ... Buone Motivazioni Perché non sapevo cosa altro fare Per far piacere ai: genitori - ragazzo - ragazza ... Perché mi piace la compagnia Perché non trovavo lavoro ... Motivazioni deboli

Motivazioni Cercate di capire se veramente avete fatto la scelta giusta Essere motivati nello studio è necessario perché studiare è faticoso Se capite di aver fatto la scelta sbagliata, parlatene con i vostri docenti e con i vostri genitori Ricordate che come studiate ora avrà ripercussioni (anche finanziarie) sul vostro futuro

Ingegneria Informatica? Perché vi siete iscritti a Ingegneria Informatica? ? Sapete (più o meno) cosa studierete?

Lo studio è un Lavoro Come tale, richiede: Motivazioni Capacità Impegno Tempo Fatica Continuità

Continuità nello Studio La discontinuità è nemica dello studio Pianificate e organizzate la vostra giornata Evitate di studiare in modo discontinuo o nei ritagli di tempo. Farete più fatica!!! Sceglietevi un metodo di studio

Quanto tempo studiare? Quante ore avete a disposizione in una giornata o in una settimana? Dovete dedicare ore al sonno, ai pasti, allo svago, allo sport.... …alle lezioni e allo studio È preferibile concedersi UN giorno interamente libero da impegni scolastici (sabato oppure domenica) Mentre si preparano gli esami, l’organizzazione cambia

Cosa Studiare? TUTTO IL PROGRAMMA Non commettete l’errore di studiare solo per lo scritto o solo per l’orale E nemmeno quello di trascurare volutamente alcune parti Non è possibile imparare a risolvere bene i problemi se non si conosce la teoria Stabilite delle priorità di studio Prima le parti difficili, poi quelle più semplici

Quando Studiare? Studiate giorno per giorno, subito dopo la spiegazione sentita a lezione. In questo modo rimane più in mente Memoria a breve termine - Memoria a lungo termine Cercate di non studiare quando siete troppo stanchi e disattenti (la sera tardi ad esempio...) Non aspettate di essere in vena. Siate regolari: almeno 2 o 3 ore al giorno! Non smettete in un punto difficile. Sarà più dura ricominciare. Se vi sentite stanchi, concedetevi una breve pausa. È difficile mantenere la concentrazione per lunghi periodi Non rimanete indietro rispetto alle lezioni!

Dove studiare? Nel rumore e nella confusione è difficile rimanere concentrati Cercate un luogo silenzioso e ben illuminato per non affaticare gli occhi Alcuni trovano utile ripetere ad alta voce o addirittura registrarsi e riascoltarsi Assumete una postura riposante, che vi permetta di scrivere e prendere appunti (l'ideale è: seduti ad un tavolo) La biblioteca NON è l’ambiente ottimale per studiare ma meglio che niente... evitate però il "cazzeggio"...

Come NON studiare

Con chi studiare? Da soli ... ... oppure con una o due persone. Non di più! Se studiate con qualcun altro Ripetete a vicenda Spiegatevi gli argomenti Interrogatevi a vicenda

A lezione Che cosa ho imparato oggi? Prendete appunti, fate schemi, disegni e diagrammi Questi serviranno a casa per il ripasso NON dovete trascrivere ogni parola del Docente, ma capire i punti salienti, i concetti essenziali, rielaborarli e trascriverli Se un concetto non è chiaro, chiedete al Docente di rispiegarlo, magari con parole diverse Non abbiate paura di fare domande Che cosa ho imparato oggi?

A casa Rileggete gli appunti presi in classe, riscriveteli e integrateli Fate schemi, disegni, diagrammi,... Cercate di rifare gli esercizi risolti in classe. Non guardate la soluzione! Solo se non siete in grado di risolvere un problema, guardate la soluzione e cercate di CAPIRLA Perché non riesco a risolverlo? Non ricordo una legge? Una relazione? Ho commesso un errore concettuale?

I libri Leggete e Studiate anche sui Libri di Testo Anzi: è indispensabile leggere e studiare sui Libri di Testo! NON usate solo gli appunti e/o le slides Un capitolo di un libro, o un articolo, sono ricchi di contenuti Cercate i concetti essenziali, le relazioni fondamentali, le linee di pensiero principali Una fatica necessaria è quella di rielaborare quanto avete letto.

Come leggere Leggete con calma e attenzione tutto il testo (magari ad alta voce) Rileggete immediatamente le parti non chiare Riassumete a voce alta con parole proprie (ma con il giusto linguaggio tecnico) ciò che è stato letto Prendete appunti sotto forma di schema (o mappa concettuale) sui concetti centrali e secondari di quanto appreso Costruitevi uno schema del programma, con titoli, sottotitoli, usando elementi grafici opportuni (punti, numeri, parentesi, indentatura...)

Mappa Concettuale

Studiare a memoria.... Non cercate di ripetere a memoria Rielaborate il contenuto, ma sempre usando un linguaggio preciso e appropriato Studiare a memoria è INUTILE... STUPIDO... ... e CONTROPRODUCENTE In una dimostrazione matematica cercate di seguire il ragionamento. Provate a rifarla usando simboli e variabili diverse Cercate di capire il significato di una espressione matematica

Metodo di Studio Trovate il vostro metodo di studio (questi sono solo suggerimenti) Comprensione Cogliete per primi i concetti fondamentali Preparazione In una seconda fase, cercate di apprendere l’intero contenuto, raggiungendo una preparazione omogenea e completa Rielaborazione Rielaborate gli argomenti e il filo logico, mediante gli appunti e gli schemi preparati in precedenza Verifica Verificate con esercizi e ponetevi delle domande

Buono Studio! ... e ora cominciamo...