Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Sguardi che cambiano il mondo Abitare insieme le città delle bambine e dei bambini Centro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Milano, Coordinamento presidenti di gruppo.
Advertisements

1 PROGRAMMAZIONE 2 PROGETTO FORMATIVO 3 TIROCINIO 4 RELAZIONE FINALE
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Benvenuti, ai più piccini e bentornati, ai più grandini ...
Progetto Regionale Tabagismo
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Comunicare la partecipazione Facciamo il punto. Ruolo e finalità della comunicazione nelle esperienze considerate Informazione Informazione Relazione.
SCUOLA DI GIORNALISMO Anno scolastico Scuola di giornalismo La Scuola di Giornalismo di Cariparma e Piacenza ha preso il via con lanno scolastico.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Generazioni che si formano e si incrociano: scelte di vita nel difficile contesto italiano Istat, 16 settembre 2011 Tavola rotonda Quali politiche per.
1. Una premessa: riflessioni ad alta voce e immagini…. 2. Accesso ai saperi ed esclusione sociale: riflessioni ad alta voce e immagini… 3. LLP e Leonardo.
La motivazione. Conoscersi per creare un vero e proprio gruppo di lavoroConoscersi per creare un vero e proprio gruppo di lavoro Cercare punti e interessi.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Progetto Comunicazione Tecnico Scientifica
Progetto EDUC 2011/2012 Giovani, volontariato e cittadinanza A CURA DI DENIS GENITONI.
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
C.A.R.A. MILANO – Via Corelli
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Introduzione.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
Progetto “1 libro per 1 amico “
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
Riscopriamo il senso! …dal Sondaggio sull Unità Federale di VIP Italia, analizzato nell Assemblea Soci di ottobre 2011, la GNR risulta essere il momento.
Assemblea organizzativa Come lavorare insieme e continuare a volersi bene.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
LA GESTIONE DEL CAPO Roberto Alfieri Perugia,
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA  ACCOMPAGNARE ALLE NOZZE   Giornata di formazione per gli operatori dei percorsi.
Reggio Emilia, 25 Ottobre 2007 IVA MANGHI DIRETTORE SANITARIO A.O. ARCISPEDALE SANTA MARIA NUOVA Reggio Emilia LA SICUREZZA NELLE AZIENDE SANITARIE: ELEMENTI.
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
ESTATE RAGAZZI 2014.
Istituto Maria Ausiliatrice Via Umbria, 162 Taranto
Giornata di studio Nati per Leggere 25 ottobre 2014
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
Perché i bambini devono partecipare al governo delle città? I bambini non solo hanno le capacità e il diritto, ma noi adulti abbiamo bisogno del loro aiuto.
COMMISSIONE COMUNICAZIONE. DEFINIZIONE E FUNZIONI Intende promuovere la conoscenza delle realta’ progettuali esistenti sul territorio nazionale, la divulgazione.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
UN LIBRO SENZA ETà “Questa storia mi ha veramente commosso”: è stato il primo commento alla fine delle letture animate del libro “Le avventure di Pinocchio”.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Seminario provinciale sulle Indicazioni per il curricolo SECONDO MODULO: Seminari disciplinari Matematica: dalle indicazioni al curricolo 18 aprile 2008.
Villa Pallavicini Associazione culturale Associazione Culturale Kateryna Urbanovych 3G 2014.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Breve riassunto risultati. DISCLAIMER Le RIFLESSIONI E PROPOSTE contenute in questo documento sono state raccolte nel rispetto della privacy dei partecipanti.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Criteri per il discernimento ai passaggi delle varie tappe nell’Ordine Francescano Secolare.
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
Caro Papa. Sono passati 3 anni dal 2 Aprile 2005.
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
Il progetto nella sua terza annualità conferma il suo carattere sperimentale e i suoi elementi costitutivi: l’impianto organizzativo e l’approccio di.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
La mia storia inizia così
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
Transcript della presentazione:

Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Sguardi che cambiano il mondo Abitare insieme le città delle bambine e dei bambini Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Via Bligny, 1-A Reggio nell'Emilia | luglio 2014 DOCUMENTAZIONE 1presentazione documentazione ridef

“Dobbiamo tener conto del parere dei bambini perché loro stanno pagando il prezzo più alto. La città, così come si è sviluppata negli ultimi decenni, ha tenuto conto quasi esclusivamente delle esigenze dei cittadini più forti e politicamente più influenti e dell’automobile, loro giocattolo preferito. Ha dimenticato e di fatto escluso i cittadini più deboli e primi fra loro i bambini. F. Tonucci “ presentazione documentazione ridef2

3

“Possibilità di incontrarsi con diverse nazioni e possibilità di comprendersi attraverso sentimenti di amicizia con persone che praticano la pedagogia Freinet con convinzione reincontrare amici il tutto avvolto magia dei rapporti internazionali e dalla possibilità di sperimentare insieme ”, 4presentazione documentazione ridef

5

Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Così la maggioranza dei partecipanti ha definito la partecipazione alla Ridef di Reggio Emilia Per non perdere la ricchezza dell’esperienza abbiamo raccolto i documenti più rappresentativi e riassuntivi per offrire una testimonianza e un ricordo 6presentazione documentazione ridef

Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Il lavoro di ricerca dei documenti è stato lungo e paziente, gli interpellati hanno fornito in moltissimi casi gli scritti relativi alla loro esperienza in lingua originale, da qui la decisione di accompagnare i testi con una traduzione in inglese e francese. 7presentazione documentazione ridef

Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema I Contenuti sono stati così suddivisi : Presentazione della Ridef Riferimenti alla Pedagogia Freinet ieri e oggi - Reggio children (presentazione del centro e delle sue attività) - Accoglienza (Pre Ridef, articoli e immagini dei gadgets preparati per ricevere i partecipanti) 8presentazione documentazione ridef

- Elenco dei paesi presenti - Azioni di pubblicizzazione PLENARIE (assemblee iniziali e finali) LABORATORI LUNGHI con report degli animatori e di alcuni partecipanti : “La nostra presenza a questo workshop ci ha permesso di conoscere le esperienze di un gran numero di persone,di rivedere le nostre pratiche e arricchire la nostra visione aprendoci nuove vie da esplorare.” presentazione documentazione ridef9

LABORATORI BREVI ELENCO ED ALCUNI REPORT PRESENTAZIONE LIBRO DEI DIRITTI: La presentazione del libro “Non dobbiamo tacere” e la distribuzione a tutti i partecipanti sono stati momenti davvero speciali e significativi di questa RIDEF. 10presentazione documentazione ridef

TAVOLE ROTONDE “Le tavole rotonde sono stati altri luoghi di riflessione su temi di alta qualità, ma anche occasioni di condivisione per chi ha portato importanti esperienze. In particolare la giornata forum ha costituito, a mio modesto parere, un vero successo. Per quanto riguarda le comunicazioni nei gruppi di lingua, posso dire che sono stati momenti intensi di dialogo e di libera espressione.” A. Mengue presentazione documentazione ridef11

SERATA LODI ( con interventi di Tonucci /Alfieri ed altri) – SERATE 12presentazione documentazione ridef

MOSTRE BILANCIO SOCIALE PRE/POST RIDEF RINGRAZIAMENTI 13presentazione documentazione ridef

VALUTAZIONE - Lettura dei questionari e grafici rappresentanti i risultati emersi - Considerazioni complessive in più lingue : le uscite sul territorio hanno evidenziato il maggior numero di risposte estremamente positive, anche la pregnanza del tema e la coerenza pedagogica degli eventi hanno evidenziato risultati apprezzabili, la tematica che ha fatto da sfondo integratore a tutta la manifestazione è stata sempre viva : nei laboratori lunghi, nelle tavole rotonde, negli incontri assembleari e anche in altre occasioni minori non segnalate dai programmi in modo ufficiale. 14presentazione documentazione ridef

RINGRAZIAMO TUTTI : RELATORI - FOTOGRAFI – TRADUTTORI - ALTRI CHE HANNO CONTRIBUITO CON IL LORO LAVORO A DARE FORMA E CONTENUTO ALLA DOCUMENTAZIONE DI QUESTA RIDEF 15presentazione documentazione ridef