GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma di promozione dell’attività motoria
Advertisements

PROTOCOLLO DINTESA UPS E AUSL COMPONENTE EDUCAZIONE ALLA SALUTE COMPONENTE EDUCAZIONE ALLA SALUTE DELIBERA AD HOC DELIBERA AD HOC LEGITTIMAZIONE LEGITTIMAZIONE.
Allievi - Servizio di Prevenzione
"a scuola di stili di vita"
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
“Guadagnare salute in adolescenza”
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
Educazione alla salute ITI “ Pininfarina” 18 novembre 2010
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Piano nazionale per il benessere dello studente
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
MIUR- Sala della Comunicazione
C.T.I. Provincia di Treviso
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Progetto di ricerca per la prevenzione dell'infortunistica stradale nella Regione Sardegna
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
La scuola promotrice di salute
Il progetto
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
La scuola di …. SALUTE La promozione della salute nella scuola: normative, linee guida, ambiti di applicazione.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
… RIPRENDIAMO IL FILO Lecco 24 maggio …LINEE GUIDA POPOLAZIONE GENERALE DGR / 2009 Un altro volume della nostra libreria della prevenzione.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Seminario nazionale “Scuola e salute ” Torino 16 febbraio 2010 L’alleanza scuola – sanità per la promozione della salute: l’esperienza lombarda.
Referente regionale promozione della salute
La storia di un percorso
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
«Qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola» «Giovani sani che vanno a scuola tendono ad imparare.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
La Scuola che promuove salute
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Il profilo di salute della scuola
Antonietta Di Martino novembre RETE SCUOLA SICURA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 “PREVENZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “ALDO MORO” VIA MARTIRI DI VIA FANI, 18 – SUTRI.
POF Caratterizza l’Istituzione scolastica Filo conduttore del percorso formativo comma1 art.3 del DPR n. 275 del Il documento fondamentale.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
1 AA.SS.LL. Piemontesi SEMINARIO REGIONALE Torino, 22 giugno 2004 Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
Transcript della presentazione:

GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE ATTRAVERSO una Programmazione partecipata ed unitaria con operatori socio-sanitari e scolastici sulle tematiche che promuovono : SALUTE E BENESSERE LIFE SKILLS CITTADINANZA ATTIVA nelle componenti cognitive , affettive, relazionali SICUREZZA ED IGIENE nei luoghi di lavoro, di vita e di studio. Antonietta Fracchiolla - Referente salute per Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

PERCHE’? IL CONFRONTO LA RICERCA CONTINUA DEL DIALOGO LA NEGOZIAZIONE LA CONDIVISIONE DELLE OPERAZIONI DA COMPIERE LA CONDIVISIONE DEI RISULTATI DA RAGGIUNGERE LA REGIA DEI CONTENUTI DA INSERIRE NEI CIRRICOLI SCOLASTICI Rappresentano le condizioni necessarie affinché si realizzi l’effettiva INTEGRAZIONE tra tutti i soggetti territoriali. Antonietta Fracchiolla - Referente salute per Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

Quindi necessario raccordo interistituzionale tra: U. S. R. e 4 ambiti territoriali Ufficio studi ed educazione fisica REGIONE Assessorati Salute, Istruzione, Politiche sociali, Politiche integrate di sicurezza e Protezione civile, Ambiente …… ALTRI ENTI INAIL UNIVERSITA’ ENTI LOCALI VOLONTARIATO COOPERAZIONE SOCIALE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE MEDIA LOCALI ASSEMBLEA LEGISLATIVA Ufficio del Garante dell’infanzia e dell’Adolescenza CORECOM Per CREARE RETI, ricercare alleanze e sinergie fin dal momento della progettazione degli interventi, con opportuni Protocolli d’Intesa . Antonietta Fracchiolla - Referente salute per Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

Al fine di realizzare il programma regionale “GUADAGNARE SALUTE” Attraverso le seguenti aree d’intervento: PROMOZIONI di ABITUDINI ALIMENTARI SALUTARI e STILI di VITA OKKIO E vai con la frutta HBSC Bambini sorriDenti Fibrosi Cistica LOTTA E PREVENZIONE AL TABAGISMO E ALL’USO - ABUSO di SOSTANZE UN-PLUGGED Paesaggi di prevenzione CITTADINANZA ATTIVA Campagna Donazioni organi EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ E ALLA SESSUALITA’ ………… ATTIVITA’ MOTORIA Pedibus Psicomotricità … PROMOZIONE DEL BENESERE E TUTELA DELLA SALUTE MENTALE Paesaggi di prevenzione DIFFUSIONE DELLA CULTURA E DELLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI di VITA , STUDIO , LAVORO Utilizzo dei Defibrillatori Scuola multimediale di Protezione Civile progetto Napo Mi salvo così SICUREZZA STRADALE Antonietta Fracchiolla - Referente salute per Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

COME? E CON QUALI CRITERI? Integrazione fra più tematiche attinenti alle aree d’intervento Trasversalità e interdisciplinarietà Innovazione dell’impianto curricolare Ampiezza del target di riferimento dei destinatari Presenza di un piano di valutazione. Raccolta e documentazione delle buone pratiche per promuovere la diffusione e la riproducibilità Antonietta Fracchiolla - Referente salute per Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

Cosa si realizza con la costruzione di “life skills education”? Si creano nei ragazzi le condizioni necessarie per: una visione globale del concetto di SALUTE E BENESSERE, migliorare il rendimento scolastico, attraverso lo sviluppo di conoscenze e competenze in ambito cognitivo, sociale e comportamentale per intraprendere azioni positive proteggendo se stessi e gli altri. Antonietta Fracchiolla - Referente salute per Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

PRINCIPI ED AZIONI DELLE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE. Promuovere la salute ed il benessere dei propri studenti; Cercare di migliorare i risultati di apprendimento degli alunni; Sostenere i concetti di giustizia sociale,equità e sostenibilità per investire nel futuro; Fornire un ambiente sicuro e di supporto; Richiedere la partecipazione attiva ed il coinvolgimento degli studenti; Mettere in relazione i problemi ed i sistemi della SANITA’ E DELL’ISTRUZIONE; Affrontare le questioni relative alla salute e al benessere di tutto il personale scolastico; Collaborare con i genitori e con la comunità locale; Inserire la salute nelle attività correnti della scuola, nell’offerta formativa e negli standard di valutazione Cercare un miglioramento continuo attraverso un monitoraggio ed una valutazione costante. Antonietta Fracchiolla - Referente salute per Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

ATTUAZIONE PRATICA CON: APPROCCIO GLOBALE SU CUI DEVONO BASARSI LE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE: ATTUAZIONE PRATICA CON: Inserimento nel Piano dell’Offerta Formativa Una metodologia di riferimento suggerita dai Ministeri o dalla Regione; Inserimento nell’ordine del giorno nei Collegi dei Docenti e nei Consigli d’Istituto con relative approvazioni; Inserimento dei progetti nel Regolamento d’Istituto Informazione periodica alle famiglie circa la progettualità adottata dalla scuola in materia di salute e sicurezza. Antonietta Fracchiolla - Referente salute per Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

Grazie per l’ attenzione e buona prosecuzione dei lavori Verso una scuola che promuove salute per garantire a chi la vive, adulti e bambini, il diritto alla salute e al benessere Grazie per l’ attenzione e buona prosecuzione dei lavori Antonietta Fracchiolla - Referente salute per Ufficio Scolastico Regionale per le Marche