DADA 1916 - 1923.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.
Advertisements

INCONTRO CON L'ARTISTA GUSTAV KLIMT: “ LA LINEA E L’ARTE”
L’umorismo: il sentimento del contrario
Rosa Luxemburg Rosa Luxemburg (vero nome Rozalia Luksenburg) (Zamość, 5 marzo 1870 (o 1871) – Berlino, 15 gennaio 1919) è stata una politica , teorica.
Cos’è il Surrealismo?.
La moda futurista I Futuristi italiani vestivano eleganti, con abiti sobri mettendo all’indice la super accessoriata moda ottocentesca. Per lo più in smoking,
Forma e informe.
Storia della Filosofia II
FUTURISMO E METAFISICA
Dadà
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Davide contro Golia GLI SCENARI E LE SFIDE DELLA COMUNICAZIONE MEDIATICA Marco Deriu Milano – 13 novembre 2004.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
Parole chiave Conferenza di Versailles Diktat Repubblica di Weimar
Alla ricerca della bellezza
La prima guerra mondiale
Il futurismo f. meneghetti 2010.
Giocare con l’Arte e Scrittura Creativa
L'atelier degli Artisti...
Laboratori d’arte.
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
Il problema politico sull'acqua L'acqua nella cultura italiana
Il Futurismo.
Il futurismo Il futurismo è una corrente che si sviluppa in Italia durante il XX secolo. Essa si basa sul rifiuto della pittura tradizionale e celebra.
Le Avanguardie Storiche
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
DICHIARAZIONE UNIVERSALE
ARTE FUTURISTA.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
Romanticismo e Realismo
Astrattismo.
A 1 Dada : concetti generali Le coeur a barbe,
Il Bauhaus.
La bellezza nella scienza
Murales Un murales è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere.
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
Ad un secolo dal conflitto ricordiamo le voci di chi ha combattuto
L’ARTE DEL NOVECENTO.
Storia e Teoria dei Nuovi Media
IL FUTURISMO.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
La prima guerra mondiale
ESPRESSIONISMO.
La critica d'arte italiana del primo novecento
Hegel e la musica.
Cinema: Riferimenti culturali: Arti visive:
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
COPERTINA DEL NUMERO UNICO DELLA RIVISTA DADA “CABARET VOLTAIRE
IL DADAISMO Il Dadaismo è un movimento artistico che nasce in Svizzera, a Zurigo, nel La situazione storica in cui il movimento ha origine è quello.
Per parlare del bello come via al mistero di Dio vorrei costruire una sorta di cattedrale dello spirito, che evochi la bellezza degli spazi sacri edificati.
L’ASTRATTISMO L'Astrattismo nasce quando nei quadri non vi è più alcun riferimento alla realtà. Il concetto di "astrazione" è molto generale: esprime un.
DADA Tesina di Storia dell’Arte Irene Troiano
FUTURISMO.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Hegel: Lezioni di estetica
FUORI FUOCO.
57 I principali artefici del movimento sono: Tristan Tzara (poeta), Marcel Janco (architetto), Hans Arp (scultore), Man Ray, Francis Picabia, Marcel Duchamp.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
AvanguardiaVisionaria Corso di Fotografia Digitale 2015 – 2016 Regole di composizione fotografica.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
PREROMANTICISMO.
DADAISMO.
Transcript della presentazione:

DADA 1916 - 1923

COPERTINA DEL NUMERO UNICO DELLA RIVISTA DADA “CABARET VOLTAIRE” Con la fondazione del Cabaret Voltaire a Zurigo, il 5 febbraio 1916 nacque il movimento Dada. Promotori : il poeta e letterato tedesco Hugo Ball, il poeta e saggista rumeno Tristan Tzara, il pittore e scenografo anch’egli rumeno Marcel Janco, il pittore e scultore alsaziano Hans Arp. Il nome del cabaret allude all’ esaltazione della ragione contro l’ irrazionalità della guerra. Vi si organizzavano serate in cui avevano luogo esecuzioni musicali, letture di poesie, conferenze, mostre, produzione simultanea di opere che univano diversi linguaggi artistici, in un’atmosfera di creatività esaltante e provocatoria. COPERTINA DEL NUMERO UNICO DELLA RIVISTA DADA “CABARET VOLTAIRE”

ORIGINE DELLA DEFINIZIONE ? La denominazione stessa del movimento rappresentò una provocazione internazionale , in quanto il termine Dada … … non significava assolutamente nulla !

DADA : UN GRIDO CONTRO LA FOLLIA DELLA GUERRA “Mentre i cannoni tuonavano in lontananza, noi dipingevamo, recitavamo, componevamo versi e cantavamo con tutta l’anima. Eravamo alla ricerca di un’arte elementare, capace di salvare l’umanità dalla follia dell’epoca” Hans Arp Una società capace di produrre l’abominio del conflitto mondiale ha perso ogni credibilità. La sua politica, la sua ideologia, la sua arte non valgono più . Negare l’arte nelle sue forme tradizionali e contemporanee, sovvertendo l’ideologia, attaccando la follia con la follia. Arte come gioco, come protesta, come campo all’interno del quale poter mettere in discussione i pericolosi dogmi di una società accecata dal desiderio di sopraffazione.

“MANIFESTO DADA” TRISTAN TZARA 1918 L’opera d’arte non deve più rappresentare la bellezza, che è morta. Non deve essere né gaia né triste, né chiara né oscura. La critica è inutile, non può esistere che soggettivamente, senza alcun carattere di universalità.

FRANCIS PICABIA “FORZA COMICA” (1913-14) Arte come ricerca di forme astratte e come definizione essenziale dell’immagine: ricerca di rapporti semplici ed elementari tra linea, colore, superficie. FRANCIS PICABIA “FORZA COMICA” (1913-14)

Arte creativa soggetta alle leggi dell’ imprevisto e del caso: Rilievi Collages Assemblaggi disposti sul piano ed incollati casualmente HANS ARP “LA DEPOSIZIONE DEGLI UCCELLI E DELLE FARFALLE – RITRATTO DI TRISTAN TZARA” 1916-17

READY - MADE LETTERALMENTE “PRONTO FATTO” L’artista preleva dal mondo reale oggetti banali e di uso quotidiano, proponendoli come opera d’arte. L’oggetto si sposta da una serie semantica a un’altra, acquisendo un valore trascendentale. Lo spettatore si trova a dover guardare con occhio nuovo, seguendo criteri estetici, cose con le quali è abituato a rapportarsi in modo funzionale. Marcel Duchamp “Anticipo per il braccio rotto” (1915)

Ready-made rettificato Marcel Duchamp “Scolabottiglie” 1914 Ready-made rettificato Man Ray “Regalo” 1921

I centri del Dada Gli artisti del Dada Zurigo Berlino Colonia Hannover Parigi New York Marcel Duchamp Man Ray Francis Picabia Kurt Schwitters Raoul Hausmann John Heartfield

MARCEL DUCHAMP “RUOTA DI BICICLETTA” (1913) Il primo ready made realizzato Combinazione di una ruota di bicicletta comprensiva di forcella con uno sgabello da cucina. “La ruota, in quanto girevole, allude al mobile, cioè al contrario del fisso; ma al fisso è qui ricondotta dal proprio fissaggio al panchetto” M. Calvesi MARCEL DUCHAMP “RUOTA DI BICICLETTA” (1913)

MARCEL DUCHAMP “FONTANA” (1917) Un oggetto non solo quotidiano, ma anche in genere ritenuto indecente viene elevato ad oggetto artistico. La forma stessa assunta nella particolare posizione è quella del triangolo, simbolo del ventre materno, fonte di vita (“Fontana”) MARCEL DUCHAMP “FONTANA” (1917)

MARCEL DUCHAMP “L. H. O. O. Q.” (1919) Icona del gesto creativo libero e irridente contro i miti di ogni tempo ed età. Riflessione sul significato profondo di arte : quali sono le qualità oggettive del valore artistico? MARCEL DUCHAMP “L. H. O. O. Q.” (1919)

IL DADAISMO IN GERMANIA COME LOTTA POLITICA Siamo nel primo dopoguerra, uno dei momenti più drammatici della storia della nazione tedesca. Gli artisti Dada credono in un impegno insieme politico e intellettuale contro il potere militare e la società capitalistica. L’atteggiamento di Dada è più violento e rivoluzionario.

IL FOTOMONTAGGIO La tecnica del fotomontaggio venne inventata dal dadaismo tedesco. Consiste nell’accostare e fondere tra loro immagini fotografiche provenienti da fonti disparate: giornali, rotocalchi, manifesti, fotografie di famiglia, libri, enciclopedie illustrate. Il materiale fotografico è utilizzato per dare nuova unità a elementi che sono di per sé senza rapporto: la frantumazione di immagini consuete prelude a una ricomposizione bizzarramente significante. Ritratto del pittore e scultore Vladimir Tatlin. Sono accostate, non senza stridore, immagini legate alle due opposte dimensioni, pubblica e privata, dell’artista. Raoul Hausmann “Tatlin a casa” (1918-19)

JOHN HEARTFIELD “QUESTA È LA SALVEZZA CHE PORTANO”(1938) Artista tedesco legato al Dada berlinese (vero nome Helmut Herzfelde), finalizzò la tecnica del fotomontaggio a strumento di lotta politica e antimilitarista. L’opera si impone per la leggibilità immediata e l’essenziale partitura cromatica. JOHN HEARTFIELD “QUESTA È LA SALVEZZA CHE PORTANO”(1938)

KURT SCHWITTERS “MERZBILD ROSSFETT” (1918-19) Il supporto pittorico viene a configurarsi come il luogo di incontro delle caotiche trame della vita. L’assemblaggio di oggetti rinvenuti per caso evoca nuove immagini e altera il codice della comunicazione visiva tradizionale, proponendo un’osmosi ininterrotta tra arte e vita. KURT SCHWITTERS “MERZBILD ROSSFETT” (1918-19)