Durata video: 6 minuti AUXILIA is a trademark.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

STORIA Industrial Frigo è uno dei maggiori produttori di sistemi di refrigerazione e termoregolazione in Italia. Più di 10,000 aziende in tutto il mondo.
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
464 Spazzatrice uomo a terra
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi
GAS NATURALE GAS NATURALE Carlos Sousa AGENEAL, Local Energy Management Agency of Almada.
Istituto Tecnico Industriale
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Energie Alternative FINE.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
I combustibili fossili
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3^A
Cosa serve all’agricoltura moderna?
Di: Armao Stefano, Corradini Stefano, Mattioli Fabio.
BIODIESEL: L’IMPEGNO DELLA IES PER LE ENERGIE RINNOVABILI
TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
L’inquinamento luminoso
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
L'ACQUA.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
La rete dei punti di rifornimento:
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
Motori a scoppio.
Bologna Gennaio 2002 P ICCOLA E NERGIA I MMACOLATA T ECNOLOGIA D ELL I DROGENO.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
A cura di Stefano Guerri e Davide Sproviero
1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/
Borchiellini R., Calì M., Santarelli M., Torchio M.F.
IMMAGAZZINARE ENERGIA: GLI ACCUMULATORI ELETTROCHIMICI
IMMAGAZZINARE ENERGIA: GLI ACCUMULATORI ELETTROCHIMICI
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
CENTRALE TERMOELETTRICA
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
ENERGIA GEOTERMICA.
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi Gianni Silvestrini Direttore scientifico Kyoto Club.
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
Progetto di filiera Made in Italy per il settore marino che ha come obiettivo quello di rispondere alle crescenti richieste di tecnologie avanzate rivolte.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
Progetto di educazione ambientale
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina Produzione di CDR.
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
Usiamo il metano perchè costa di meno e si risparmia e perché inquina di meno, cosi salviamo la terra dai gas inquinanti.
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
ENERGIE RINNOVABILI.
Energia *.
Corso di Sistemi di Trazione
Elcon Elettronica S.r.L..
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
IL GAS NATURALE Che cos’è Un po’ di storia Dove si trova La formazione L’estrazione Il trasporto La distribuzione Impieghi.
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
Dall’inquinamento alle forze della Natura L’uomo e il Creato: sopraffazione o armonia ? “La riduzione degli inquinanti in atmosfera attraverso l’elettrificazione.
Automobiles and Light Commercial Vehicles 18 luglio anni di OEM metano: esiti di mercato e prospettive Fiat Group Automobiles.
Miscele metano-idrogeno: soluzioni per la miscelazione ed il rifornimento Prospettive ed esperienze GM Service.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Energia nucleare (idrogeno) Energia nucleare dall’idrogeno Reattore a fusione Schema della fusione zink.to/fusione.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

Durata video: 6 minuti AUXILIA is a trademark

La soluzione ecologica al trasporto pubblico e privato sulle acque PROPULSIONE METANO-ELETTRICA La soluzione ecologica al trasporto pubblico e privato sulle acque AUXILIA is a trademark

methane METANO Il piano di azione della Direzione Generale Energia e Trasporti della Comunità Europea prevede la promozione di tre soli carburanti alternativi (metano, idrogeno e biocarburante), con l’obiettivo di sostituzione dei prodotti petroliferi da qui al 2020. Per il metano è prevista una quota di mercato del 10%, contro il 5% per l’idrogeno e il 6% per il biofuel. Il metano fruisce di ecoincentivi e agevolazioni. 3 / 23

methane ECOLOGIA Il metano è, fin dall’origine, pronto all’uso come carburante ecologico. I test effettuati dal TNO1 e JARI2 su veicoli per trasporto merci hanno dimostrato forti riduzioni dei principali parametri inquinanti: PM (< 80%), CO (< 50%) e CO2 (< 20%) Inoltre il “Deliverable 12” del progetto Europeo MEET (IV Programma Quadro) riporta: “I veicoli alimentati a metano producono emissioni di rumore circa il 10% in meno rispetto ai veicoli alimentati a gasolio.” 4 / 23

methane SICUREZZA La temperatura di autoaccensione del metano è doppia (595 °C) rispetto ai combustibili liquidi, e la concentrazione di combustione (5%) è molto maggiore del gasolio (0,5%). Questi fattori contribuiscono ad abbassare notevolmente il rischio di incidente con sviluppo di incendio. 5 / 23

methane VOLATILITÀ La densità e il peso specifico del metano sono inferiori rispetto all’aria (0,71 kg/m3 contro 1,29 kg/m3). Quindi, in caso di perdite, esso tende a volatilizzarsi, a salire verso l’alto disperdendosi in atmosfera, senza ristagnare a terra e senza, così, dar luogo a pericolose concentrazioni. 6 / 23

methane AUTORIZZAZIONI Ai veicoli alimentati a metano è consentito il parcheggio nelle autorimesse anche interrate, senza alcun limite strutturale (Decreto Ministro Interno 01/02/1986). Le autovetture a metano possono tranquillamente essere caricate nelle stive delle navi traghetto, senza alcun pericolo. 7 / 23

methane RISPARMIO Il metano ha caratteristiche che lo rendono idoneo all’impiego motoristico, senza aggiunta di additivi. Ha un contenuto energetico maggiore rispetto ad altri carburanti (11.600 kcal/kg pari a 8.300 kcal/m3 per il metano, 10.200 kcal/kg gasolio). Stime autorevoli nel mondo dell’automotive dimostrano notevoli risparmi nell’utilizzo del metano rispetto al gasolio. Questi risparmi possono arrivare fino al 45%. 8 / 23

methane PROTEZIONE Il metano protegge il motore e ne sfrutta al meglio le possibilità. Il metano brucia nella camera di combustione senza lasciare depositi carboniosi, oltre a non incrostare i componenti, contribuisce a mantenere nel tempo l’efficacia dell’olio lubrificante. Sono perciò ridotti i costi di manutenzione. 9 / 23

methane RIFORNIMENTO Il metano non necessita del trasporto con autocisterne che a loro volta hanno emissioni inquinanti e creano disagi per il traffico pesante. Con una tubazione è possibile portare il gas metano nel punto in cui viene utilizzato. Un sistema di compressione a circa 200 bar è sufficiente per riempire le bombole di accumulo. 10 / 23

methane STOCCAGGIO I serbatoi in pressione sono affidabili e modulari, in grado di raggiungere grandi volumi di stoccaggio. I materiali con i quali sono costruiti sono acciaio o fibra di carbonio. Per assicurare la massima affidabilità, le bombole subiscono almeno 12 severi test: costruz. ISO/DIN 11439 – TUV 01D251B. Le esperienze pluriennali sugli autobus di tante città garantiscono l’affidabilità di questo sistema di stoccaggio. 11 / 23

methane SUL MARE Il metano viene trasportato liquefatto su navi con serbatoi speciali adibiti a questo tipo di trasporto. Ciononostante, l’elevata potenza dei motori per la propulsione navale abbinato alle elevate autonomie richieste in mare (che implicano grandi volumi necessari per i recipienti in pressione per lo stoccaggio del gas a bordo) hanno temporaneamente escluso il metano dall’ambito navale senza permettergli di guadagnare il ruolo di carburante alternativo per il settore marino. 12 / 23

La propulsione IBRIDA è la soluzione!

IBRIDO: Un motore elettrico si affianca alla tradizionale propulsione meccanica.

In manovra e nei centri abitati si usa il motore elettrico azionato da un gruppo elettrogeno a metano: Le emissioni sono minime!

In navigazione ad alta velocità e lontano dalla costa, si usa il motore diesel classico.

methane COMFORT Il gruppo generatore a metano e il motore elettrico riducono la rumorosità e le vibrazioni conferendo alla propulsione navale un elevato comfort. 17 / 23

methane MANOVRABILITÀ Il motore elettrico rende disponibile, anche a bassi regimi, la coppia massima consentendo alla nave un’elevata manovrabilità. 18 / 23

methane RIFORNIMENTO La rete di distribuzione del metano cresce numericamente in tutte le aree dei paesi sviluppati. La semplicità dell’approvvigionamento (tubazione) e del sistema di carico (compressore) facilita l’installazione di nuove stazioni di rifornimento. L’assenza di grandi cisterne di stoccaggio nelle zone portuali rende il metano un potenziale combustibile navale ecologico, economico e sicuro. 19 / 23

methane LAGHI, LAGUNE, NAVIGLI ... Per le sue caratteristiche ecologiche, il sistema di propulsione ausiliaria a metano si adatta al trasporto pubblico e privato navale sui laghi, lagune (Venezia) e canali interni (Navigli). L’inquinamento generato dai traghetti che navigano ed effettuano manovre (*) nelle vicinanze dei centri abitati può essere perciò totalmente debellato. (*) in manovra, con motori DIESEL, si hanno i valori peggiori di emissioni allo scarico 20 / 23

methane RETROFIT La soluzione Diesel Elettrica “pura” non risolve il problema delle emissioni. Infatti rimane sempre il vincolo della combustione inquinante del gasolio (diesel). Il sistema ibrido “AUXILIA” è disponibile da subito e può essere installato in poco tempo su tutte le navi esistenti, evitando tempi e costi necessari per costruire una nuova flotta. 21 / 23

methane Milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo potranno godere anche delle meraviglie naturali dei laghi, senza dover respirare gli scarichi inquinanti provenienti dai centinaia di traghetti che collegano i paesi rivieraschi. 22 / 23

PME Per informazioni: info@retenav.it Ottobre 2009 TM PROPULSIONE METANO-ELETTRICA Per informazioni: info@retenav.it Ottobre 2009 AUXILIA is a trademark