Viaggio di istruzione a Praga - Dal 3 al 7 marzo 2004 Istituto Professionale Statale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali “Luigi EINAUDI” Via Spezzaferri, 7 – 26900 LODI Classi partecipanti: Gruppo 1: 3A – 5A – 5D Gruppo 2: 3BSS – 4BSS Gruppo 3: 4D – 4E – 5BSS Sistemazione presso l’Hotel Top Blazimska
Cartina Repubblica Ceca Nuovo Stato membro dell'Unione europea con decorrenza dal 2004 Sistema politico: Repubblica Capitale: Praga Superficie: 79 000 km² Popolazione: 10,3 milioni Moneta: Corona ceca Nuovo Stato membro dell'Unione europea con decorrenza dal 2004 Sistema politico: Repubblica Capitale: Praga Superficie: 79 000 km² Popolazione: 10,3 milioni Moneta: Corona ceca
Piantina di Praga NOVE MESTO Praga è la sintesi di 5 nuclei urbani: La città alta con il castello di Praga: Hradcany La città vecchia: Stare Mesto con il quartiere ebraico Josefov La città piccola: Malá Strana La città nuova: Nove Mesto Nei dintorni di Praga: castello di Karlstein NOVE MESTO
Staré Mĕsto (città vecchia) Piazza della città vecchia (Estaroměstské náměstĭ) Municipio con la torre e l’orologio astronomico Chiesa San Nicola (Sv Mikuláš) Tempio di Týn Josefov (città ebraica) La città vecchia è il nucleo più antico di Praga. Il quartiere, su un tracciato ancora gotico, è uno dei gioielli architettonici d’Europa. La città vecchia è il nucleo più antico di Praga. Il quartiere, su un tracciato ancora gotico, è uno dei gioielli architettonici d’Europa.
Piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstĭ) Costituisce il centro del centro di Praga: è interamente definita da edifici d’epoca ed è stata teatro di riunioni politiche, esecuzioni capitali, feste e tornei La piazza della città vecchia, fondata nel XII sec, è il cuore della storia di Praga: meraviglioso scenario di chiese gotiche e barocche, palazzi rococò, case medievali e rinascimentali.
Municipio con la torre e orologio astronomico Grande attrazione di piazza della Città Vecchia, l’orologio fu costruito nel 1410. Massimo punto di richiamo per i visitatori è la massiccia torre del municipio, coronata da pinnacoli, e il celebre orologio astronomico, che ad ogni ora fa comparire la processione dei dodici apostoli.
Chiesa di San Nicola (Sv Mikuláš) La chiesa di San Nicola rivolge alla piazza la scenografica fronte laterale destra, con la coppia di torri che inquadra portale e cupola. La barocca chiesa di S. Nicola rivolge alla piazza la scenografica facciata a due torri, dall’esuberante decorazione plastica.
Tempio di Týn Tra i più significativi edifici gotici di Praga, domina l’orizzonte dell’intera Città Vecchia con il profilo frastagliato delle sue torri. La fiabesca chiesa di Tyn, gioiello gotico con facciata stretta tra due torri fornite di guglie e con l’interno a tre navate, ricco di arredi e altari gotici e barocchi.
Josefov (quartiere ebraico) e cimitero ebraico I primi nuclei israelitici dovettero stabilirsi in quest’area già nel X secolo e crebbero in vecchie e anguste case, il cimitero come unico possibile giardino. Insieme dei monumenti storici ebraici meglio conservati d’Europa. Fu fondato nel XIII secolo, ma la sua attuale forma è frutto dei lavori di risanamento e ricostruzione effettuati negli anni 1893 – 1913.
Malá Strana (città piccola) Ponte San Carlo Piazza di Mala Strana Isolato di San Nicola Via Nerudova E’ forse la zona più affascinante e misteriosa di Praga. Totalmente rifatta dopo l’incendio del 1541 e dopo le distruzioni della guerra dei 30 anni, ha mantenuto fino ad oggi la sua straordinaria configurazione barocca. Quartiere di penombre, di scorci e di silenzi. “In questo quartiere non è mai chiaro e non è mai notte compiuta”. La bellissima piazza barocca è il cuore di Mala Strana, il più suggestivo quartiere di Praga, in cui strade, vicoli, piazze e piazzette conservano intatto un prezioso patrimonio di case, palazzi, chiese, giardini, soprattutto settecenteschi.
Ponte San Carlo Intervento grandioso per quell’epoca , il ponte Carlo venne impostato nel 1357 come tratto centrale della Via Reale attraverso il fiume Moldava e collegamento fortificato tra la metà mercantile e quella governativa di Praga: la sua struttura gotica poggia su 16 piloni, con un percorso un po’ curvo e non in piano. Il ponte di Praga, chiamato dal 1870 il Ponte Carlo, fu fondato da Carlo IV nel 1357. Entrambe le estremità del ponte sono fortificate da torri. Il ponte è lungo 515 metri e largo 10 metri.
Piazza di Malá Strana La piazza, con il suo andamento in lieve pendenza, dà inizio al tratto conclusivo della Via Reale, che da qui sale fino al Castello. La piazza, con il suo andamento in lieve pendenza, dà inizio al tratto conclusivo della Via Reale, che da qui sale fino al Castello.
Via Nerudova La via, tra le più note di Praga, sale verso il Castello (Hrad) fiancheggiata da molti edifici barocchi La via, tra le più amate di Praga, sale verso il Catello (Hrad), fiancheggiata da molti edifici barocchi.
Hradčany e il castello di Praga Piazza di Hradčany Santuario di Loreto Hrad (il castello) Cattedrale San Vito Palazzo Reale Il vicolo d’oro E’ il quartiere dove si trova la zona del Castello di Praga ed è il più elevato tra i quartieri che formano Praga. L’itinerario in questo quartiere tocca la Piazza del Castello e i poli religiosi di Loreto e Strahov, attraverso eleganti scorci architettonici rinascimentali e barocchi. É il quartiere dove si trova la zona del Castello di Praga ed è il più elevato tra i quartieri. L’itinerario tocca la Piazza del Castello e i poli religiosi di Loreto e Strahov, attraverso eleganti scorci architettonici rinascimentali e barocchi.
Piazza Hradčany E’ un largo spiazzo al termine della Nerudova, davanti alla cancellata del Castello, fino ad avere sulla destra il panorama pressochè completo della città storica. É un largo spiazzo al termine della Via Nerudova, davanti alla cancellata del Castello; sulla destra si può godere il panorama pressoché completo della città storica.
Santuario di Loreto Celebre copia del santuario di Loreto, fu fatto costruire nel 1626 come simbolo e punto di forza della Controriforma in Boemia Un luogo di pellegrinaggio mariano con la copia della Santa Casa di Loreto. Fu costruito nel 1626 – 1627. È prezioso anche il cosiddetto Tesoro di Loreto, una collezione di oggetti liturgici provenienti dal XVII – XVIII secolo.
Castello (Hrad) Il Castello di Praga, domina l’orizzonte della città sulla sponda occidentale della Moldava. Un tempo residenza dei re di Boemia, oggi ospita gli uffici e la residenza ufficiale del presidente della Repubblica Ceca Il grande complesso del castello rappresenta la sintesi monumentale della storia della Boemia. Fondato alla fine del IX secolo, fu incessantemente ampliato e ristrutturato. Originariamente fu sede dei principi e dei re boemi.
Cattedrale San Vito Fa parte del complesso del Castello: la facciata è stata rifatta più volte; mentre la parte più antica ed importante è la torre sud, la Porta d’oro Cattedrale gotica, simbolo spirituale dello Stato boemo, fu fondata nel 1344 sui resti dell’antica rotonda romanica. La costruzione durò quasi seicento anni e fu terminata nel 1929. Oltre al prezioso addobbo artistico, la cappella di S. Venceslao e la tomba dei re boemi nella cripta, vi si trovano anche i gioielli dell’incoronazione.
Palazzo Reale Il Palazzo Reale si trova accanto alla Cattedrale. Si distingue a destra il muro di una torre romanica. La porta sulla sinistra dà sulla cosiddetta Camera Verde, già tribunale e oggi libreria. Il palazzo Reale si trova accanto alla Cattedrale. Si distingue a destra il muro di una torre romanica. La porta sulla sinistra dà sulla cosiddetta Camera Verde, già tribunale e oggi libreria.
Il Vicolo d’Oro Sotto le mura del Castello, deriva il proprio nome da alcune botteghe di battiloro che vi si aprirono nel ‘600 Composta da piccole casette, incorporate nelle fortificazioni gotiche, che dal Cinquecento divennero abitazioni dei fucilieri e degli artigiani del Castello. Il nome della via deriva da alcune botteghe di lavorazione dell’oro che vi si aprirono nel Seicento.
Nové Město (città nuova) Piazza Venceslao Stazione Centrale Museo Nazionale Città “Nuova” in senso molto relativo, in quanto frutto di un progetto datato 1350. La città Nuova venne delimitata da 3,5 Km di mura, con tre grandi slarghi destinati ad importanti mercati. Il più conosciuto di questi è Piazza Venceslao, ancora oggi centro vitale di Praga. Città “Nuova“ in senso molto relativo, in quanto frutto di un progetto datato 1350. La città Nuova venne delimitata da 3.5 Km di mura, con tre grandi slarghi destinati ad importanti mercati. Il più conosciuto di questi è Piazza Venceslao, ancora oggi centro vitale di Praga.
Piazza San Venceslao Di dimensioni eccezionali al centro della Praga moderna, è stata sentita come punto decisivo per il destino nazionale della storia recente. Nel 1969, sotto la statua equestre dedicata a San Venceslao, si diede fuoco il giovane Jan Palach, come atto di rifiuto contro l’occupazione sovietica Di dimensioni eccezionali al centro di Praga moderna, è stata sentita come punto decisivo per il destino nazionale della storia recente. Nel 1969, sotto la statua equestre dedicata a San Venceslao, si diede fuoco il giovane Jan Palach, come atto di rifiuto contro l’occupazione sovietica.
Stazione Centrale L’atrio, che ricorda le basiliche romane, presenta la scritta “Praga mater urbium”, circondata da sculture allegoriche dedicate alle città d’Europa L’atrio, che ricorda le basiliche romane, presenta la scritta “ Praga mater urbium “, circondata da sculture allegoriche dedicate alle città d’Europa.
Museo Nazionale Interessanti sono le quattro sale di mineralogia, interessanti anche per i non addetti ai lavori, grazie alla spettacolarità dei cristalli, pietre e minerali. Fondato nel 1818, il Museo Nazionale ha sede in un sontuoso edificio, che tuttavia non ne espone tutto il patrimonio. Oltre all’importantissima biblioteca, vi si trovano quattro delle sei sezioni del Dipartimento di Scienze Naturali e le più rilevanti delle sette sezioni del Dipartimento di Storia.
Castello di Karlštejn Carlo IV nel 1348 fece iniziare la costruzione del Castello, che divenne residenza imperiale e luogo di custodia di insegne, documenti e dei preziosi gioielli della Corona del sacro romano impero e del regno di Boemia Carlo IV nel 1348 fece iniziare la costruzione del Castello, che divenne residenza imperiale e luogo di custodia di insegne, di documenti e dei preziosi gioielli della Corona del Sacro Romano Impero e del regno di Boemia.
Le nostre foto....
I nostri professori… The end By 3A Operatori della Gestione Aziendale