ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Il genio della porta accanto
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
DIALOGARE CON I FIGLI.
Raccontiamo storie.
Vuoi un po di macarona…cam urie! Seminario CIDI 5 maggio 2013 Chiara Morozzi.
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
Il conflitto.
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Materiali didattici (D7)
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
A partire da domani.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
L’ACCOGLIENZA.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
Adolescenti così così vivono così crescono così possiamo essere loro vicini Roma, 17 aprile 2010 Essere adolescenti oggi: quali vulnerabilità e quali certezze.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
DEDICATO Automatic slide.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
Percorso di preparazione al matrimonio
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
2° incontro.
12° incontro.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Intervista alla maestra modello
Lettera di un padre triste....
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
La figura dell’Animatore
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
La mia storia Ambrogi Marusca Amorosi Daniela Annetta Silvia Attinà Mara Arcelli Angela Battistini Marta.
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
Ammiro……..
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
LA VITA CI INSEGNA.
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
C’è posta da Cervignano del Friuli
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
ARTURO.
Preghiamo La via CRUCIS.
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
4) Siamo disposti ad accettare l'idea che l'adultità di una persona con disabilità intellettiva possa realizzarsi solo parzialmente e magari in modi diversi.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
GAME WORLD. Dobbiamo dedicare il giusto tempo ai giochi online: quando un hobby non concede spazio agli altri... significa che ci è sfuggito di mano.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA! I GENITORI SI RACCONTANO … Un modello d’intervento possibile

I sentimenti con cui ho vissuto i nostri incontri sono stati spesso contrastanti … a volte non riuscivo a percepirne l’utilità. E allora ci sono stata per adempiere al mio dovere di madre. Altre volte ho trovato degli spunti utili, specialmente nel confrontarmi con le problematiche che si vivevano anche con gli altri genitori.

Per me, il percorso fatto con le psicologhe, i professori ed i genitori è stato molto bello e profondo. Mi sono piaciuti i racconti delle varie esperienze personali; mi sono servite anche per riflettere sui miei comportamenti verso mio figlio. Sono convinta che queste riunioni servono a sbloccare e migliorare degli aspetti nel rapporto con i figli e ti invitano a riflettere…sono convinta che porterà dei miglioramenti! Ai figli: fate sempre tutto con passione, anche spostare una penna bisogna farlo con passione e amore verso se stessi e verso gli altri. La vita è bella ed è nelle vostre mani…forza e coraggio!

Nel mondo in cui viviamo vedere delle persone che si interessano della famiglia e soprattutto di un ragazzo, è una cosa meravigliosa. Sicuramente sono stata molto felice. Migliorare la qualità della vita di un ragazzo non è semplice e per questo che vi ringrazio. … A mio figlio vorrei soltanto dire di continuare così perché è un bravo ragazzo, magari soltanto aprirsi un po’ di più perché è molto timido. Forse soffre di qualcosa che io non so o immagino

L’argomento principale affrontato è stato come imparare la comunicazione che non è sempre facile, soprattutto tra genitori e figli. Chiaramente ho provato a mettere in atto quanto appreso dagli incontri ed ho anche notato dei miglioramenti. Il problema è che siamo presi da molte problematiche e non riusciamo a concentrarci su quello stiamo discutendo … Lo slogan che vorrei adottare è “ascoltare”, perché se uno riuscisse a farlo comprenderebbe il prossimo; quindi se noi ascoltiamo i nostri figli a loro volta ascolteranno sia noi che i professori!

L’esperienza maturata in questi incontri mensili, tra genitori, docenti e psicologa, mi ha fatto capire l’importanza di condividere i problemi che noi genitori abbiamo con i nostri figli, aprendoci a dibattiti tra adulti, cercando di immaginare la visione della vita in età adolescenziale. Vorrei che questi incontri fossero più frequenti…si, mi piacerebbe poterci incontrare più spesso, sarebbe più produttivo! Il consiglio per mio figlio?ascoltare i consigli dei genitori, dei professori e non perdere tempo in cose inutili!

Sono convinta chemio marito ed io abbiamo fatto la scelta giusta per la scuola di nostro figlio e la ragione più importante è sapere che sia i professori che gli psicologi non giudicano i ragazzi qualunque sia il loro comportamento e questo fa bene alla loro crescita psicologica. Ci siamo confrontati con genitori, professori e psicologi su temi come la crescita dei ragazzi sul piano psicologico e morale, sui valori importanti per loro e quelli che gli vengono trasmessi dalle famiglie. In un incontro noi genitori ci siamo immedesimati nei nostri figli, è emerso l’atteggiamento che i ragazzi hanno con i loro coetanei, il loro modo di vivere il presente e come vedono il futuro. Gli adulti della scuola son sempre disponibili con i ragazzi e con la loro presenza costante li aiutano in ogni difficoltà che si possano presentare…grazie!

Durante i nostri incontri ci siamo scambiati idee e punti di vista riguardo i nostri figli… Parlare e/o ascoltare? Molto facile parlare ma molto più intimo ascoltare. Le difficoltà più grandi? spiegare a mio figlio il rispetto per le autorità, insegnargli la fiducia senza mettermi in cattedra, ma semplicemente nella vita. Le problematiche a volte simili o parallele accomunano me con altri genitori. Lo slogan è: vale sempre la pena provarci!!

GRAZIE A TUTTI VOI GENITORI: PER ESSERVI MESSI “IN GIOCO” PER ESSERE STATI AD ASCOLTARE PER ESSERE STATI PRESENTI PER AVER SPERIMENTATO INSIEME PER LA DETERMINAZIONE CHE VI HA FATTO ESSERE PRESENTI A TUTTI GLI INCONTRI

GRAZIE A TUTTI VOI INSEGNANTI: PER ESSERCI STATI FINO IN FONDO PER AVER CREDUTO IN UN PROGETTO NUOVO E AMBIZIOSO PER ESSERCI STATE COME INSEGNANTI E, AL TEMPO STESSO, COME MADRI PER LA VOSTRA DETERMINAZIONE NELL’AIUTARE I RAGAZZI E LE LORO FAMIGLIE!